
Come copiare i contatti da un gruppo WhatsApp, facilmente
In questa guida vi spiegheremo brevemente come si fa a copiare contatti da un gruppo WhatsApp utilizzando il programma Microsoft ExcelOgnuno di noi avrà partecipato almeno una volta ad un gruppo WhatsApp. Gli amici del calcetto, i colleghi di lavoro, i vecchi compagni di scuola o i colleghi di Università: sono soltanto alcune delle chat di gruppo più diffuse al giorno d'oggi.
Magari siete stati aggiunti da poco in un gruppo e volete memorizzare i numeri di telefono di tutti i membri del gruppo stesso, così da averli sempre a portata di mano, anche fuori dalle "mura" di WhatsApp.
Desiderate quindi esportare tutti i contatti di un gruppo WhatsApp? Non c'è problema! È possibile, infatti, copiare i nominativi del gruppo (con tanto di numero telefonico, ovviamente) in un foglio Excel e conservare il documento così creato sul PC. In questo modo, potrete recuperarli in un attimo.
Per copiare i contatti da un gruppo WhatsApp bisogna utilizzare un computer e, in particolare, la piattaforma WhatsApp Web, disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti all'app di messaggistica istantanea.
Vediamo come fare.
Visto che parliamo di Excel, programma fondamentale per il nostro scopo, vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come colorare le righe di Excel in modo alternato: vi tornerà senz'altro utile per personalizzare il vostro foglio di lavoro.
Indice
Come copiare i contatti da un gruppo WhatsApp al PC

Il primo passaggio da compiere è predisporre il collegamento di WhatsApp Web e per farlo bisognerà innanzitutto "lavorare" con il cellulare. In particolare, sbloccate lo smartphone e aprite WhatsApp normalmente, quindi pigiate sui tre puntini verticali in alto a destra e, nel menu a tendina, fate tap su "WhatsApp Web". Lo schermo dello smartphone mostrerà un QR Code che servirà tra un attimo per collegare il PC al profilo WhatsApp.
Adesso spostiamoci al computer.
Accendetelo e, utilizzando un qualsiasi programma per navigare su Internet, collegatevi alla pagina web.whatsapp.com. A questo punto, scansionate il QR Code mostrato sul cellulare. Una volta fatto ciò, sarete in grado di utilizzare WhatsApp al PC.
A noi, però, serve esportare i contatti del gruppo WhatsApp, dunque procediamo ancora con i passaggi successivi. Selezionate quindi il gruppo di interesse e, dopo aver premuto su uno qualsiasi dei contatti proposti nella scheda, premete il tasto destro del mouse e schiacciate su "Ispeziona", oppure utilizzate i tasti Ctrl + Shift + I.
Non abbiamo ancora finito, purtroppo, ma ci siamo quasi. Nella schermata di Chrome apparirà una nuova scheda in basso intitolata "Elementi" in cui sono riportati tutti i contatti del gruppo, con tanto di evidenza dei numeri di telefono.
Come passaggio successivo, bisognerà innanzitutto selezionare i contatti del gruppo proposti all'interno dell'appena citata pagina "Elementi", quindi premere con il tasto destro del mouse sull'area così selezionata e scegliere il percorso "Copia > Copia elemento".
A questo punto, bisogna aprire il programma Microsoft Excel, creare un nuovo foglio di calcolo e incollare il contenuto precedentemente copiato facendo clic con il tasto destro del mouse su un punto vuoto. Salvate il file così creato ed avete finito.
Come copiare i contatti da un gruppo WhatsApp con estensione Google Chrome
Questa procedura vi è sembrata troppo laboriosa e cercate un qualcosa di più semplice? Abbiamo la soluzione giusta per voi. Il popolare browser Google Chrome, infatti, propone una comoda estensione da scaricare sul Chrome Store che permette di raggiungere lo scopo.
In particolare, utilizzeremo l'estensione "WAXP - Contacts Exporter for WhatsApp", che potete scaricare e installare da questa pagina.
Dopo aver fatto ciò, sempre da Google Chrome, aprite WhatsApp Web e, come abbiamo visto prima, scansionate il codice QR con la fotocamera del telefono mostrato da WhatsApp. Per recuperarlo bisogna semplicemente aprire l'app di messaggistica, toccare sui tre pallini in alto a destra e fare tap su "WhatsApp Web".
Ora che avete abbinato il profilo WhatsApp al computer, utilizzate WhatsApp Web per selezionare il gruppo WhatsApp di vostro interesse e fate clic sui tre puntini verticali in alto a destra, quindi selezionate infine la voce "Download Info".
A differenza della soluzione proposta prima, questa procedura organizza i contatti in un foglio Excel e abbina automaticamente il nome utente su WhatsApp al corrispondente numero telefonico.
Cliccando su "Download Info", l'estensione Chrome che abbiamo scaricato e installato in precedenza provvederà ad eseguire il download dei membri del gruppo WhatsApp selezionato in un file in formato CSV, che potrà di conseguenza essere aperto, visualizzato e modificato mediante il programma Microsoft Excel.