Come creare un album foto condiviso su iPhone
In questa guida vedremo come creare album foto condiviso su iPhone e condividere i propri ricordi con gli amiciI ricordi del viaggio appena trascorso, le immagini di un evento importante o di un anniversario: creare un album foto condiviso su iPhone significa condividere le istantanee dei momenti trascorsi con le persone più care, in modo che queste ultime possano accedervi con un paio di tap sullo schermo. Anzi, grazie all'apposita opzione introdotta da Apple, è pure possibile inserire un commento sotto a ciascuna immagine condivisa.
In questa guida vi spiegheremo come condividere album fotografici su iPhone, in modo semplice e veloce: si tratta di una funzione già presente già da ormai diverso tempo sulle piattaforme concorrenti (qualcuno ha detto Google Foto?) e che, con l'arrivo di iOS 16 e iPadOS 16, Apple ha deciso di portare anche su iPhone e iPad. Logica conseguenza per sfruttare tale opzione è che bisognerà possedere uno smartphone o un tablet aggiornato (almeno) a tale versione del sistema operativo di Apple.
Prima di iniziare, vi diciamo subito che, per ragioni tecniche, è possibile creare album foto condiviso su iPhone con un massimo di cento persone. Se state, invece, utilizzando una piattaforma concorrente, come ad esempio Android, si può guardare alla suite di Big G e, dunque, come condividere un album su Google Foto, seguendo la guida dedicata.
Indice
Come creare album foto condiviso su iPhone
Per portare a termine l'operazione che stiamo analizzando è necessario, innanzitutto, eseguire alcune operazioni preliminari, ad incominciare dall'abilitazione del medesimo album tramite il sistema di condivisione multimediale iCloud. Non ci sono dubbi, poi, sul fatto che bisogna dapprima creare un album su Foto di iPhone e iPad, e se non sapete come fare, vi spieghiamo brevemente quali sono i passaggi da seguire:
Come creare un album su iPhone e iPad
- Sbloccate il dispositivo
- Aprite l'app Foto
- Toccate sulla voce Album nel menu inferiore dello schermo
- Premete sul tasto più (+)
- Selezionate la voce Nuovo album
- Assegnate un nome all'album e fate tap su Salva
- Inserite le immagini e i video da aggiungere e pigiate su Aggiungi.
Per creare album foto condiviso su iPhone bisogna abilitare un'apposita impostazione all'interno di iCloud.
- Sbloccate il dispositivo
- Aprite l'app Impostazioni
- Cliccate sul vostro nome in alto
- Cliccate sulla voce iCloud
- Fate clic su Foto
- Attivate l'interruttore su Album condivisi
Come creare album condiviso su iPhone
Adesso siamo pronti a condividere foto su iPhone. Ecco come fare:
- Sbloccate il dispositivo
- Aprite l'app Foto su iPhone o su iPad
- Premete su Album dal menu in basso
- Pigiate sul tasto più (+)
- Selezionate la voce Nuovo album condiviso dal menu contestuale
- Date un nome all'album che desiderate condividere
- Premete il pulsante Crea
- Inserite i nomi, gli indirizzi email o i numeri di telefono delle persone con cui desiderate condividere l'album.
Adesso che avete creato l'album, tornate di nuovo nella sezione Album e pigiate su quello appena creato.
Vi basterà fare tap su più (+) e inserire tutte le immagini o i video pertinenti all'album, dopodiché premete su Aggiungi per confermare la scelta.
Una volta creato o condiviso un album, questo viene visualizzato nell'app Foto nella sezione Album condivisi . Potete sempre modificare le impostazioni dell'album: fate tap su di esso e toccate l'icona della persona in alto. In questa sezione potrete aggiungere o rimuovere persone dall'album, consentire alle persone di aggiungere le proprie foto, ricevere notifiche di attività nell'album, rendere pubblico l'album ed eliminare l'album.
Concludiamo questa guida con qualche annotazione. Innanzitutto, gli album condivisi supportano tutte le immagini nei formati HEIF, JPEG, RAW, PNG, GIF e TIFF, mentre per quanto riguarda i video, i file supportati sono i seguenti: HEVC, MP4, QuickTime, MPEG-4 e H.264.
Inoltre, come spiegato anche da Apple, le foto e i video in un album condiviso "non contano nel limite di spazio di archiviazione di iCloud".