Come creare biglietti da visita online

Avete bisogno di sapere come creare biglietti da visita online? Nei paragrafi di questa guida vi spieghiamo come procedere.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come creare biglietti da visita online

State iniziando un nuovo lavoro o siete agli inizi della vostra carriera? Come saprete, la pubblicità è importante. Serve a farsi conoscere e a trovare nuovi clienti. Oltre alle pubblicità che potreste fare online, non dimenticate i vecchi classici biglietti da visita. Pensate di averne bisogno? Beh, se non volete rivolgervi a un tipografo o a uno studio di grafica potreste crearli voi stessi. Che ne pensate? Non sapete come si fa? Non vi preoccupate, siamo qui proprio per questo. Se stavate cercando delle informazioni in merito dovete sapere che vi trovate nel posto giusto, in quanto vi stiamo per dare dei suggerimenti utili. In particolare, parliamo di come creare biglietti da visita online.

Vi abbiamo incuriosito a sufficienza e siete ancora qui a leggere? Prendetevi un po' di tempo da dedicare alla lettura di questa nostra guida che abbiamo scritto proprio per voi. Dunque, vi consigliamo anche di provare i metodi che vi stiamo per suggerire proprio mentre leggete i vari paragrafi.

In questo modo potrete capire direttamente come si fa. Scoprirete subito se i metodi illustrati sono di vostro gradimento, se li trovate semplici e qual è il vostro preferito. Che ne dite, siete pronti per iniziare? Nel giro di poco sarete in grado di creare i vostri biglietti da visita online in autonomia.

Indice

Canva

Il primo metodo che andiamo a vedere insieme e che vi consigliamo prevede l'utilizzo di Canva. Conoscete già questa piattaforma? Si tratta di un sito dedicato alla grafica, ideale per lavorare con delle immagini, creare dei post, ma anche curriculum vitae, progetti vari e anche biglietti da visita. Proprio su questi ci andremo a concentrare oggi. Dunque, avviare il browser che usate di solito per navigare in rete e andate sul sito di Canva. Esiste una versione base gratuita che potrete utilizzare, ma anche un abbonamento a pagamento che vi darà accesso a tante altre funzioni.

Quando sarete sulla pagina principale del servizio dovrete fare clic sul tasto Iscriviti, se è la prima volta che lo usate, o sul comando Accedi. Con il tasto Iscriviti potrete procedere con l'operazione scegliendo uno dei vostri account o usando il vostro indirizzo email. Se, invece, cliccate su Accedi dovrete effettuare il login con il metodo opportuno o scrivendo le credenziali apposite. Una volta dentro, fate riferimento alla barra centrale. Cliccate e scrivete biglietti da visita. Visualizzerete così vari template disponibili. Scegliete tra i vari modelli quello che preferite, presenti nella colonna denominata Layout. Apparirà così al centro dello schermo, nell'editor. Potrete ora procedere a personalizzarlo così come preferite. Potrete modificare il testo inserendo i vostri dati. Ad esempio: nome e cognome, indirizzo email, numero di telefono, indirizzo fisico di un eventuale studio, ecc. Per farlo fate riferimento alla sezione Testo. Non solo, potrete cambiare il colore, inserire un logo e anche degli altri elementi grafici, dalla sezione Elementi.

Con Canva potrete sbizzarrirvi, dando voce alla vostra fantasia e alla creatività per creare il biglietto da visita che più vi rappresenta. Quando avrete ottenuto un risultato che vi soddisfa dovrete soltanto salvare il lavoro che avrete creato. In che modo? Fate clic sul tasto Condividi, che vedrete nella parte superiore a destra. Nella finestra che apparirà premete su uno dei formati presenti e poi sul comando Download per ottenere il file. 

About.me

Il prossimo metodo che andremo a vedere prevede, invece, l'utilizzo di about.me. Non conoscete? Si tratta di una piattaforma online che vi consente di creare un biglietto da visita digitale. Potrete utilizzare il servizio base a titolo gratuito, ma esiste anche un abbonamento che costa 6,58 dollari al mese, che vi consente di poter utilizzare delle funzioni extra e avere un dominio personalizzato. Ma passiamo alla spiegazione di about.me. Dunque, avviate il browser che usate per navigare in rete e andate sulla pagina principale.

Quando si aprirà potrete fare clic sul tasto Get your free page, che vedrete al centro dello schermo. Dovrete ora creare un account, potrete usare il vostro profilo Facebook o l'account Google. Rispondere alle varie domande, che saranno utili al sistema per creare il vostro biglietto da visita virtuale, ovvero una sorta di pagina web personalizzata con le informazioni relative alla vostra professione. Appena pronta potrete condividerlo come un qualunque link, inviarlo via messaggio, email o sui social.  

Altre guide su internet