Come si fa a creare un blog e a farlo crescere?

Una guida su come creare un blog ma anche su come vederlo crescere, curando i dettagli del progetto ancora prima di iniziare
SmartWorld team
SmartWorld team
Come si fa a creare un blog e a farlo crescere?

Il blog è un spazio personale online in cui parlare di argomenti che appassionano, condividere e informare. Si tratta fondamentalmente di un sito web dove pubblicare contenuti di vario genere, da tenere aggiornato in modo regolare per conquistarsi lettori giorno dopo giorno e potenzialmente anche per guadagnarvi.

Si può aprire un blog in molti modi e su diverse piattaforme, ma la prima cosa da fare se si vuole creare un blog è capire che cosa si vuole ottenere dal blog: è un passatempo, una possibilità di una seconda entrata oppure si ha intenzione di farla diventare una professione? Partendo da questa base si può quindi iniziare a ragionare su cosa si vuole scrivere e come lo si vuole fare. Un blog è strettamente legato alla personalità di chi lo crea, e al modo in cui tratta l'argomento di cui scrivere. Vediamo adesso qualche consiglio su come creare un blog e come farlo crescere.

Indice

Scegliere l’argomento e il target

Quando si decide di creare un blog, la prima cosa da capire come detto è capire perché lo si fa e cosa si vuole ottenere. È fondamentale sapere che creare un blog non basta, è necessario adottare la giusta forma mentis per coltivarlo, dedicargli tempo e farlo crescere affinché raggiunga gli obiettivi che ci si è prefissati.

L'argomento e il target sono poi altri fattori fondamentali. Si può decidere di scrivere di moda, di cibo, di viaggi o di fitness, ma bisogna sempre tenere conto del pubblico cui ci si rivolge e calibrare così il contenuto dei post che vengono condivisi sul blog. Più si è specifici, più si individua la nicchia in cui ci si vuole inserire, più sarà facile creare post in grado di spiccare in mezzo ai milioni di blog già esistenti.

L'ideale è trovare un argomento che interessa a un buon numero di persone, che si conosce abbastanza da trattare nel dettaglio e su cui si possano fornire informazioni interessanti e accattivanti. Il tutto, per ricavare effettivi profitti, va inserito all'interno di una nicchia specifica che consenta come detto di emergere nella marea di blog che già esistono. Scrivere di cucina, insomma, è troppo generico: meglio individuare un settore specifico e restarvi.

Trovare un nome

Una volta trovato l'argomento, il passo successivo è trovare un nome per il blog. Il nome è molto importante, perché identifica il progetto, gli dà appunto una identità: il nome deve incuriosire, può dare già un'idea dell'argomento di cui tratta il blog oppure riflettere un tratto della personalità del suo autore, o ancora chiamarsi esattamente come l'autore se l'obiettivo è fare della persona, e non del contenuto, un brand.

Aggiornare con regolarità

Prima di procedere ulteriormente con la parte "tecnica", è bene ricordare che la percentuale di blog aperti e poi abbandonati perché non davano i risultati sperati, o perché l'impegno per tenerli aggiornati era eccessivo, è altissima.

La premessa è necessaria per far comprendere che per far crescere un blog è necessario dedicarvi tempo, energie, cure e attenzioni, e non scoraggiarsi se per un determinato periodo di tempo le visite e i lettori scarseggiano. Per far crescere un blog è necessaria determinazione e costanza, non soltanto l'idea, e può essere utile buttare giù su carta un "piano" di azione con tutto ciò che è necessario fare a livello giornaliero e settimanale per mantenere il blog aggiornato e interessante per potenziali lettori.

Come creare un blog gratis con WordPress

Scelto argomento e nome del blog è il momento di scegliere la piattaforma su cui realizzarlo e passare ai passi "concreti". Se è il primo blog, ed è un esperimento, la cosa migliore è iniziare con un Content Management System ad accesso gratuito e facile da utilizzare per creare e personalizzare il proprio sito. WordPress è uno tra i più utilizzati.

Per creare un blog su WordPress bisogna:

  • Collegarsi alla pagina https://wordpress.com/it/;
  • Cliccare sul pulsante Crea il tuo sito;
  • Inserire indirizzo email, nome utente e password prescelti e poi premere sul pulsante Crea un account.

Si aprirà a quel punto una schermata con l'indicazione "Scegli un dominio per il tuo sito".

Il dominio è l'indirizzo dove è possibile consultare il blog (che diventerà poi la url). Va quindi indicato il nome che si vuole venga visualizzato nell'url - per esempio www.mariorossi.it - nel campo "Inserisci il nome del tuo dominio" e poi bisogna cliccare sul pulsante Seleziona relativo al dominio gratuito, quello di terzo livello.

Una volta scelto il dominio bisogna cliccare su "Comincia con un sito gratuito" per scegliere il piano a costo zero: si verrà rimandati al pannello d'amministrazione di WordPress.com, e cliccando su "Crea il tuo sito" si può avviare la procedura di configurazione guidata per personalizzare l'homepage e gli altri dettagli del sito, dal layout ai colori.

Come creare un blog con Google

Anche Google offre la possibilità di creare un blog gratuito usando Google Sites, una piattaforma che consente di realizzare siti a costo zero. Per creare un blog con Google bisogna:

  • Accedere alla pagina principale del servizio;
  • Selezionare il proprio account Google e fare log-in;
  • Cliccare su "Avanti" per accedere alla schermata principale di Google Sites.
  • A questo punto è possibile scegliere se utilizzare uno dei template predefiniti o costruire il sito ex novo. Nel primo caso basta selezionare il template preferito, nel secondo selezionare l'opzione "Vuoto", inserire il nome del blog nel campo "Sito senza titolo" e, tramite il box sulla destra, iniziare a costruire l'homepage scegliendo cosa aggiungere alla pagina.

Come creare un blog con Blogger

Blogger è il servizio di blogging attualmente gestito da Google cui è possibile accedere gratuitamente e creare appunto un blog sull'argomento preferito.

Per creare un blog su Blogger bisogna:

  • Accedere a Blogger;
  • Fare clic su "Crea il tuo blog";
  • Selezionare il proprio account Google e fare log-in;
  • Inserire un titolo per il blog;
  • Fare clic su "Avanti";
  • Scegliere un indirizzo o un URL per il blog;
  • Fare clic su Salva.

Una volta creato il blog su Blogger è possibile iniziare a creare nuovi contenuti da postare con quotidianità sfruttando la funzionalità "Nuovo post". In alternativa è possibile creare più pagine attraverso "Pagine". Le opzioni Tema e Layout consentono di cambiare la grafica, i colori e la struttura del sito.