Come creare una chat segreta su Telegram (con l'Autodistruzione)

Come creare una chat segreta su Telegram (con l'Autodistruzione)
SmartWorld team
SmartWorld team

Telegram è un'app di messaggistica istantanea che consente di comunicare in modo diretto e veloce con tutti i contatti. La peculiarità, rispetto ad altre app, è l'alto grado di sicurezza e protezione delle comunicazioni, e anche la possibilità di creare chat segrete (o anche i classici canali), che sono consultabili cioè esclusivamente dal dispositivo su cui sono state create (e non dimenticate della possibilità di attivare il codice blocco nelle chat di Telegram per non essere spiati).

In ogni caso, le chat segrete hanno anche altre caratteristiche che le rendono ancora più protette: ecco una guida su come creare una chat segreta su Telegram.

Cosa sono le chat segrete di Telegram

Le chat segrete sono chat dedicate a chi vuole essere certo che privacy e contenuto dei messaggi siano protetti e garantiti al massimo. Tutti i messaggi nelle chat segrete utilizzano la crittografia end-to-end, il che significa che solo chi invia e chi riceve i messaggi può leggerli e nessuno può decifrarli o intercettarli, incluso Telegram stesso.

Le chat segrete su Telegram non fanno infatti parte del cloud, ma sono specifiche del dispositivo ed è possibile accedere ai messaggi soltanto dal dispositivo originale su cui sono state create. I messaggi nelle chat segrete usano come detto la crittografia client-client, mentre le chat cloud usano la crittografia client-server/server-client e sono archiviate in maniera crittografata nel cloud di Telegram, e questo permette di accedere facilmente ai messaggi da tutti i dispositivi su cui si fa il log-in, anche se si perde il dispositivo.

Questo non è possibile con le chat segrete: se il dispositivo su cui sono state create viene smarrito, anche i messaggi che vi sono contenuti e fanno parte di una chat segreta sono persi

I messaggi delle chat segrete non possono essere essere inoltrati, e se uno dei due partecipanti alla chat ordina all'app di eliminare uno o più messaggi, in automatico gli stessi messaggi vengono eliminati anche dall'altra parte (qui invece vi spieghiamo come eliminare definitivamente l'account da Telegram).

Come creare una chat segreta su Telegram

Per creare una chat segreta su Telegram bisogna:

  • aprire l'app di Telegram
  • selezionare il profilo del contatto con cui si vuole avviare una chat segreta
  • fare tap sul numero di telefono nella parte alta della schermata
  • selezionare l'icona con i tre punti (…) e "altro"
  • dal menù a tendina selezionare "avvia chat segreta"
  • selezionare "avvia"

A questo punto la chat segreta è aperta ed è possibile inviare messaggi. È possibile anche impostare un timer per l'autodistruzione dei messaggi che vengono inviati. Va ricordato che le chat segrete sono specifiche per ogni dispositivo, e che se si crea una chat segreta da un dispositivo, la chat sarà disponibile solo su questo dispositivo. Se ci si disconnette, inoltre, tutte le chat segrete vano pese. Con lo stesso contatto si possono creare più chat segrete.

Stai cercando di trasferire i messaggi WhatsApp su Telegram? Qui vi spieghiamo come fare.

Timer autodistruzione messaggi su Telegram: come fare

Per avere ancora più garanzie di sicurezza, si può ordinare ai messaggi, foto, video e file di autodistruggersi in un determinato lasso di tempo dopo che sono stati letti o aperti dal destinatario.  Il timer sarà applicato al messaggio nel momento in cui sarà visualizzato sullo schermo del destinatario (due segni di spunta verdi). Allo scadere del tempo, il messaggio scompare da entrambi i dispositivi e non lascia traccia.

  • aprire l'app di Telegram
  • selezionare il profilo del contatto con cui si vuole avviare una chat segreta
  • fare tap sul numero di telefono nella parte alta della schermata
  • selezionare l'icona con i tre punti (…) e "altro"
  • dal menù a tendina selezionare "avvia chat segreta"
  • selezionare "avvia"
  • Cliccare sull'icona dell'orologio nella parte bassa dello schermo, di fianco alla finestra in cui si digitano i messaggi
  • Selezionare il tempo desiderato

Telegram sottolinea che è possibile anche ricevere una notifica nel caso in cui venga fatto lo screenshot del messaggio inviato, anche se non vi sono garanzie totali: "Sfortunatamente, non c'è alcun modo infallibile di rilevare gli screenshot su certi sistemi (più nello specifico, alcuni dispositivi Android e Windows Phone) - si legge sul sito ufficiale - Ci impegneremo al massimo per avvertirti nel caso in cui degli screenshot vengano fatti nelle chat segrete, ma potrebbe comunque essere possibile eludere queste notifiche e fare screenshot silenziosamente. Ti consigliamo di condividere informazioni sensibili solo con le persone di cui ti fidi. Dopotutto, nessuno può impedire a qualcuno di fare una foto dello schermo con un altro dispositivo o utilizzando una fotocamera".

Mostra i commenti