Come creare delle playlist su YouTube da pc e da smartphone: la guida

Volete sapere come creare delle playlist su YouTube? Nei paragrafi che seguono scoprirete come fare, dal computer o dallo smartphone.
Come creare delle playlist su YouTube da pc e da smartphone: la guida
SmartWorld team
SmartWorld team

Siete appassionati di musica e siete sempre alla ricerca di nuove canzoni e di artisti? In questo caso, probabilmente utilizzate varie playlist in modo tale da avere i brani che preferite a portata di mano e sempre accessibili quando li volete riascoltare. YouTube è un ottimo strumento per cercare nuova musica e per ascoltarne. Se siete qui è perché volete creare delle playlist e non sapete esattamente come fare, vero?

Volete sapere come creare un canale su YouTube e iniziare a postare contenuti? Fate clic qui per scoprirlo.

In questo caso non vi dovete preoccupare in quanto stiamo per spiegarvi nel dettaglio come creare delle playlist su YouTube. In poche e semplici mosse riuscirete tranquillamente a farlo. Vi consigliamo di dedicare prendere qualche minuto del vostro tempo da dedicare alla lettura. Inoltre, è meglio seguire i passaggi della procedura uno dopo l'altro, magari mentre li leggete. In questo modo eviterete di commettere degli errori.

Indice

Creare una playlist su YouTube da computer

Utilizzate il computer per accedere a YouTube e ascoltare la musica? Se volete creare una playlist sulla piattaforma procedete così:

  • Avviate il browser
  • Scrivete youtube.com nella barra di ricerca in alto
  • Premete il tasto Invio sulla tastiera
  • Fate clic sul tasto Accedi per effettuate l'accesso; se non avete ancora un profilo dovrete crearne uno usando un account Google
  • Cercate un video nella barra di ricerca digitandone il titolo o una parla chiave relativa
  • Premete Invio dalla tastiera
  • Individuate il video di vostro interesse e apritelo
  • Fate clic sul pulsante Salva, al di sotto del video stesso
  • Nella finestra che comparirà troverete la voce Crea nuova playlist
  • Premete questa opzione e scegliete un nome
  • Impostate il livello di privacy che preferite
  • Selezionate il comando Crea

Ecco che ora sapete come creare delle playlist su YouTube, con il primo video già salvato.

Volete sapere come fare per caricarne degli altri? Dovete semplicemente ripetere l'operazione appena eseguita: cercare il video attraverso la barra di ricerca, aprirlo e fare clic su Salva, selezionando questa volta il nome della playlist appena creata che apparirà in elenco.

Creare una playlist su YouTube da app

Volete sapere come creare delle playlist su YouTube? Avete l'app di YouTube sullo smartphone o sul tablet? Se non ce l'avete ancora, provvedete a scaricarla dal Play Store o dall'App Store. Una volta installata correttamente potrete procedere ad avviarla con un clic sulla sua icona. Poi sarà il momento di effettuare il login con le vostre credenziali, oppure di creare un account, se non l'avete ancora fatto. Eccoci giunti alla creazione vera e propria della playlist. Come fare?

Iniziate a cercare il primo video che volete includere scrivendo il titolo o una parola chiave nella barra di ricerca in alto. Premete i tasti Invio della tastiera e aprite il risultato corretto.

A questo punto, al di sotto del titolo vedrete tutta una serie di comandi. Premete su Salva e selezionate Nuova Playlist dall'elenco che apparirà. Scegliete un nome e impostate la privacy in base alle vostre preferenze, scegliendo se mantenere la playlist pubblica, privata. Confermate con il tasto Crea ed ecco che avrete concluso. Per aggiungere altri video non vi resta che ripetere l'operazione appena illustrata.

Visualizzare i video contenuti nella playlist

Ecco che avete appena scoperto come creare delle playlist su YouTube. Se avete già iniziato ad aggiungere vari video e non ricordate cosa questa contenga si può dare un'occhiata ai filmati che avete inserito. Per farlo dovrete fare clic sull'icona del menù che troverete a sinistra nella parte superiore della Home page. Poi selezionate la playlist in questione con un clic sul suo nome. Oppure, potrete selezionare l'icona del vostro account in alto a destra e premere su Il tuo canale.

Dalla nuova pagina potrete vedere tutti gli elenchi creati, selezionando la voce Playlist.

Modificare una playlist

Volete apportare dei cambiamenti a una playlist? Procediamo insieme e vediamo come modificarla. Dovete sapere che con un clic sul suo nome avrete la possibilità di rinominarla, aggiungere o cambiare una descrizione e anche le impostazioni relative alla privacy: per renderla pubblica o privata. Se volete eliminarla, aggiungere o rimuovere dei video dovete fare riferimento all'icona con i tre puntini disposti in orizzontale, che trovate al di sotto del titolo della playlist in questione. Apparirà una finestra con i vari comandi che indicano ciò che potete fare.

Mostra i commenti