Come creare un bel feed Instagram

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come creare un bel feed Instagram

Volete creare un vostro feed Instagram, personale, di un vostro marchio o di un vostro servizio e state per accingervi a pubblicare i primi post. Prendetevi un attimo di pausa, perché la prima impressione sui social è la cosa più importante, ed è dettata dall'estetica. Per colpire i vostri visitatori, dovete scegliere accuratamente colori, layout, tono, per definire una sensazione generale che trasmetta la vostra pagina Instagram. Perché il feed deve essere un'esperienza visivamente piacevole e allo stesso tempo unica, che vi faccia guadagnare follower.

Un'estetica omogenea del vostro feed trasmetterà la vostra voce e, per quanto possa sembrare banale, farà la differenza tra una pagina di successo e una ignorata, e soprattutto aiuterà i follower a riconoscere immediatamente i vostri contenuti quando appaiono nel feed. Ma come creare un feed Instagram armonioso e ordinato? In questa guida vi daremo alcuni suggerimenti fondamentali da seguire per darvi la possibilità di far sentire la vostra storia.

Indice

Come creare un bel feed Instagram nel 2022

Creare un bel feed di Instagram è quasi una forma d'arte. Ci vuole attenzione, pianificazione e, soprattutto, strategia. La creazione di un feed Instagram armonioso, ordinato e omogeneo è qualcosa a cui dedicare buona parte del tempo, almeno tanto quanto dedichiamo ai contenuti. In generale, questi suggerimenti valgono ancora di più per feed di marchi, o anche brand che coinvolgano la vostra persona, o per chi vuole aumentare la propria presenza sul web con i propri servizi, ma non è detto che non possano servire anche per profili strettamente personali. Vediamo alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarvi.

Stabilite chi siete e cosa volete trasmettere

Una delle prime indicazioni quando si inizia un'attività è quella di stabilire il proprio marchio, che deve essere riconoscibile e veicolare immediatamente un messaggio.

La propria pagina Instagram è, in un certo senso, un'attività, quindi quando ne aprite una dovete rispondere a una serie di domande che potrebbero guidarvi nell'indirizzo.

  • Qual è il vostro pubblico di riferimento? Non solo età, ma anche interessi, o gusti
  • Quali sono i vostri valori? Mettete al primo posto l'ambiente? I colori devono riflettere questo punto
  • Qual è la vostra atmosfera? Divertente, minimalista, alla moda, formale?

Tema

Questo vi porterà a scegliere un tema, e potrete così impostare un filtro perfetto per le vostre storie. Se non avete idea da che punto partire, potete prendere ispirazione dai feed che vi piacciono. 

  • Comprendete lo stile generale del feed
  • Guardate le foto
  • Prestate attenzione ai colori delle foto

Griglia

Sempre collegato allo stile del vostro feed è la griglia. Ci sono 9 tipi di griglie in Instagram:

  • a quadrati, la più semplice. Pubblicate le foto, un quadrato alla volta
  • in diagonale, molto usato. Rende la pagina molto coerente e armonica. Tutto quello che dovete fare è
    1. scegliere un tipo di foto
    2. scegliere un colore
    3. trascinate le foto per dare un senso cromatico e visuale
Come creare un bel feed Instagram
  • a scacchi, usate ogni quadrato come una scacchiera, inserendo una foto, poi una citazione, poi una foto e così via. Questo è un modo per avere un feed armonico e consente ai follower di sapere cosa si pubblicherà. Siate creativi, non solo citazioni, ma emoji, disegni e altro
  • a righe, sembra si stia leggendo un libro o una rivista. Instagram in fondo può anche essere visto come una rivista, quindi questo stile è perfetto. Ogni riga, una storia, con consigli o esperienze.
Come creare un bel feed Instagram
  • colonna nel mezzo, facile da mantenere e molto originale. Nel mezzo lasciate scritte, o citazioni o quello che volete, la linea guiderà i follower mentre scorrono il feed.
Come creare un bel feed Instagram
  • arcobaleno, con il colore che cambia scorrendo. Richiede un po' di pianificazione rispetto agli altri layout di griglia, ma si distinguerà sicuramente. Usate colori diversi nelle foto ogni 3, 6 o 9 foto per ottenere l'effetto migliore.
  • bordi, con bordi, cerchi o altri effetti nell'Anteprima.
Come creare un bel feed Instagram
  • puzzle, piuttosto complicato da eseguire, soprattutto per ottenere un'alta qualità di ogni singola immagine dopo averla divisa, assicurandosi al contempo che ogni singola foto abbia senso da sola, in modo che le persone ci clicchino sopra.
Come creare un bel feed Instagram
  • mix, mischiate i diversi stili
 

Colori, colori, colori

Il colore è la cosa più importante quando si tratta di creare un'estetica Instagram omogenea e coerente.

Una volta scelto tema e layout, scegliete una tavolozza di colori che vi caratterizzi. Se avete già un sito web, un logo e una presenza su altri social network, usate gli stessi colori del vostro brand prestabiliti. I colori in genere sono associati a certe emozioni, tenetene conto.

  • Rosso: il rosso sta per eccitazione, passione e rabbia, per uno stile forte, giovane e che vuole distinguersi.
  • Arancio: colore vibrante, corroborante e giocoso.
  • Giallo: accessibile e amichevole, per un'energia allegra, economica e giovanile.
  • Verde: il verde è estremamente versatile e può funzionare davvero per qualsiasi cosa, particolarmente per chiunque voglia stabilire una connessione con la natura.
  • Blu: il blu è una scelta molto classica, è calmante e fresco e simboleggia l'affidabilità e la maturità.
    Viola: il viola richiama un aspetto lussuoso, e può essere misterioso, eclettico o femminile.
  • Rosa: se vi rivolgete a un pubblico femminile, niente funziona meglio del rosa. 
  • Marrone: funziona perfettamente per atmosfere vintage robuste e maschile, e può dare un aspetto artigianale, unico e invecchiato.
  • Nero: elegante, moderno e lussuoso, ma anche minimalista
  • Bianco: per un logo pulito, moderno e minimalista
  • Grigio: per un look maturo, classico e serio

Una volta scelti i colori, incorporateli nei contenuti.

Questo non deve essere banale, ma piuttosto basarsi su una certa famiglia di toni o colori a cui attenersi, magari anche grazie ai filtri. Potete prendere ispirazione da Pinterest, segnando le foto che più vi ispirano o sono simili al vostro stile. Prendete nota dei modelli colore e create una tavolozza colore, a cui accedere ogni volta che create dei contenuti. 

Assicuratevi che almeno uno dei colori scelti sia presente nei vostri post per ottenere un'estetica armoniosa. Potete usare lo strumento online gratuito My Insta Palette che vi mostra i colori più utilizzati nel vostro feed. Se notate un tema, scegliete i tuoi colori da queste selezioni. Un'idea interessante può essere spostarsi da un colore a un altro gradualmente, virando leggermente la tonalità a ogni post per creare una sottile transizione da un colore all'altro.

Come creare un bel feed Instagram

Usate filtri e editing, con intelligenza e creatività

Un modo per rendere omogeneo e armonioso il vostro feed è scegliere alcuni filtri che siano coerenti con il vostro stile e attenersi ad essi, o anche solo un piccolo tocco di un filtro sopra ogni foto.

Perfetto per molte situazioni, come le foto di viaggi e permette di armonizzare le immagini, per esempio nei passaggi tra quelle con luce forte e quelle più scure.

Il modo più semplice per garantire che l'estetica di Instagram sia coerente è modificare le foto con gli stili predefiniti, che potete applicare in automatico a ogni immagine, ma anche qui cercate di essere creativi, modificando leggermente ogni foto, e non necessariamente con filtri leggeri o da "vecchia pellicola". Osate, magari anche con colori accesi o addirittura fluo, in modo da distinguervi e creare il vostro stile.

Curate i caratteri

Lo stile non è solo trasmesso dalle immagini, dal colore o dal layout, ma anche dai caratteri usati per le vostre scritte. Tutto deve essere curato, e i caratteri giusti daranno rilievo ai vostri post, oltre a garantire che il feed sia ordinato e omogeneo. Potete prendere ispirazione da alcuni strumenti, anche online, che vi possono aiutare nella scelta del font giusto.

Non limitatevi a un solo carattere, ma siate creativi, accoppiandone più di uno per uno stile dinamico.

Come creare un bel feed Instagram

Varietà

Mentre raccogliete i contenuti da mettere sul feed, assicuratevi di creare varietà per una miscela omogenea. Per esempio pubblicare cinque immagini di fila del vostro viso e poi cinque immagini di fila di natura non creerà un feed instagram molto armonioso. Scegliete diverse immagini per soggetto, in modo da poter pubblicare quelle più adatte allo stile e soprattutto alla griglia che avete scelto. 

Pianificate

Dopo aver scelto il vostro stile, colori e layout, dovete pianificare i vostri post. Questo è essenziale per uno stile ordinato e armonioso. Quando pianificate il vostro feed, potete vedere quali post stanno meglio uno accanto all'altro e quali no. Sarete in grado di dire dove avete bisogno di un po' più di colore, dove aggiungere immagini più chiare o magari una citazione per dare più aria (a seconda della vostra griglia).

Può sembrare una gran perdita di tempo, ma alla fine pianificare il feed di Instagram ve ne farà risparmiare, per non parlare del miglioramento dell'estetica generale. Potete usare uno strumento gratuito come Planoly per aiutarvi in questo lavoro.

Infine, siate creativi, utilizzate diversi strumenti per modificare le immagini e create uno stile unico che meglio si abbini a voi e al messaggio che volete lanciare. 

Come creare un feed Instagram armonico

Ora che abbiamo visto alcuni suggerimenti per creare un bel feed, vediamo come ottenere uno stile armonico per il vostro feed Instagram.

Per stile armonico si intende un feed che risulti uniforme, con foto unite tra loro dallo stesso tema.

  • Potete per esempio usare uno stesso sfondo, cambiando di volta in volta il soggetto
  • Usare lo stesso colore come filo conduttore, magari su sfondo bianco
  • Preset, potete usare lo stesso stile di fotoritocco, cambiando ogni foto leggermente in modo da non farle sembrare tutte uguali ma dando un tema chiaro

Come creare un feed Instagram ordinato

Per creare un feed di Instagram omogeneo, è necessario che sia piacevole ed equilibrato. Questa sensazione si può trasmettere creando

  • una griglia ben definita, magari non troppo originale
  • una palette colori
  • dei preset di editing per le foto
  • uno sfondo su cui variare il soggetto. 
Come creare un bel feed Instagram

Come creare un feed Instagram omogeneo

Un feed Instagram omogeneo è la migliore scelta per veicolare il proprio messaggio e renderlo comprensibile immediatamente. Perché sui social la prima impressione è quella che conta.

Una volta che avete scelto il vostro stile e a chi volete rivolgervi,

  • optate per un layout definito e che rappresenti il vostro marchio o la vostra personalità
  • scegliete una palette colori che si intoni con i vostri valori e il vostro messaggio
  • scegliete accuratamente filtri e caratteri
  • pianificate la pubblicazione in modo da tenere sott'occhio tutti gli aspetti del feed, controllare come verrà e poter gestire in anticipo eventuali problematiche
Mostra i commenti