Come creare una gif su WhatsApp e iniziare a diffonderla

Le GIF sono un particolare formato di immagini che può essere condiviso in chat. WhatsApp dà la possibilità di crearne una da spezzoni video: ecco come fare
SmartWorld team
SmartWorld team
Come creare una gif su WhatsApp e iniziare a diffonderla

Le GIF sono immagini animate diventate molto popolari per scambiarsi comunicazioni sulle app e i servizi di messaggistica. Anche WhatsApp ne supposta l'invio, e anche la creazione: oltre a mettere a disposizione un database di GIF già pronte, consente di realizzarle utilizzando spezzoni di video salvati nella gallery dello smartphone. Vediamo allora come creare una GIF su WhatsApp e iniziare a diffonderla.

Indice

Cosa sono le GIF

GIF è l'acronimo di "Graphics Interchange Format", e cioè di "formato di interscambio grafico", ed è uno dei formati con cui si possono condividere immagini sul Web e in chat. La particolarità della GIF è che è una sorta di "ibrido" tra un video e una foto, è uno spezzone di video di pochi secondi che si ripete "in loop" e che viene usato solitamente con ironia e sarcasmo per le comunicazioni in chat.

Su WhatsApp si può sia condividere le GIF già presenti nel database (attinge da Tenor) oppure realizzarne una sfruttando spezzoni di video già salvati nella propria gallery.

Come fare una GIF su WhatsApp da Android

Per fare una GIF su un cellulare Android è necessario avere salvato sulla memoria del telefono lo spezzone video da cui si vuole ricavare l'immagine animata. Una volta che ci si è assicurati di questo, bisogna:

  • Aprire WhatsApp
  • Selezionare la chat in cui si vuole creare la GIF
  • Fare tap sull'icona della graffetta
  • Selezionare il video da cui si vuole ricavare la GIF (in alternativa si può registrare direttamente il video scegliendo l'opzione fotocamera)

Dopo aver selezionato (o registrato) il video e averlo caricato sulla chat, bisogna usare gli indicatori su schermo per impostare il punto in cui il video (che diventerà GIF) inizia e finisce. La durata massima deve essere di 6 secondi, entro i quali sarà lo stesso WhatsApp a proporre in alto a destra l'opzione "GIF" per trasformare lo spezzone in un brevissimo filmato che si ripete "in loop", una GIF appunto.

Un volta creata la GIF è possibile aggiungere un commento nella barra in cui si digitano i messaggi di testo. Per inviarla basta premere sulla freccia, come si farebbe per un tradizionale messaggio di testo, audio, per una foto o un video (qui vi abbiamo spiegato come creare una GIF animata su pc e smartphone).

In alternativa è possibile attingere al database di WhatsApp per cercare tra le GIF già pronte. In questi casi basta fare tap sull'icona della faccina, in corrispondenza della sezione del testo, e da lì premere su "GIF" per vedere quella a disposizione. Eventualmente si può restringere la ricerca usando l'icona della lente d'ingrandimento per scrivere una parola chiave che riporti alla GIF che si sta cercando. Una volta trovata la GIF d'interesse è sufficiente selezionarla e fare tap poi sull'icona della freccia per inviarla in chat.

Come fare una GIF su WhatsApp da iPhone

Chi ha iPhone deve seguire un procedimento del tutto simile a quello per Android per creare una GIF.

E dunque, avere salvato nella galleria il video da cui si vuole ricavare e "tagliarlo" sino a farlo durare massimo 6 secondi. Ricapitolando, dunque:

  • Aprire WhatsApp
  • Selezionare la chat in cui si vuole creare la GIF
  • Fare tap sul simbolo "+" che sta a lato della barra di testo, sulla sinistra
  • Selezionare "Libreria foto e video" per scegliere un video già presente nella gallery, oppure "Fotocamera" per realizzarlo
  • Usare gli indicatori per stabilire l'inizio e la fine del video (e dunque della GIF)
  • Sotto i 6 secondi, in alto a destra sullo schermo compare la scritta "GIF" con annesso indicatore. Spostando l'indicatore, lo spezzone video verrà appunto trasformato in una GIF.
  • Per inviarla nella chat è sufficiente fare tap sul simbolo dell'invio, in basso a destra. La GIF a quel punto verrà mandata.

Per condividere invece una GIF già realizzata e disponibile su WhatsApp, è sufficiente cercarla seguendo questo procedimento:

  • Aprire WhatsApp
  • Selezionare la chat in cui si vuole creare la GIF
  • Fare tap sul simbolo "+" che sta a lato della barra di testo, sulla sinistra
  • Selezionare "Libreria foto e video"
  • Fare tap sulla lente di ingrandimento in basso a sinistra per cercare la GIF
  • Selezionare la GIF di interesse
  • Inviarla facendo tap sul pulsante con il simbolo della freccia.