Come creare link Google Meet

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come creare link Google Meet

Google Meet è uno degli strumenti più usati per fare riunioni di lavoro, comunicare con i propri studenti od organizzare dirette video con parenti o amici, ma il primo passo da compiere per fare una video chiamata con la piattaforma è creare un link. E dato che parliamo di link, vogliamo farvi sapere che c'è un'intera guida dedicata a come abbreviare un indirizzo web.

Ecco perché potrebbe interessarvi sapere come creare link per Google Meet, una procedura estremamente semplice che non solo potete effettuare da app per telefono o sito Web del servizio, ma anche da altre piattaforme di Google come Calendar e Gmail. 

Vediamo come fare, e scoprirete la capacità di Google di integrare i propri servizi per rendervi la vita, lavorativa e personale, più semplice. Ma prima di approfondire questo argomento, vi ricordiamo la nostra guida su come pianificare una riunione su Google Meet.

Indice

Come creare link Google Meet

Dovete organizzare una videochiamata, per lavoro o per incontrarvi con i vostri amici lontani, ma come fare? Avete due possibilità a vostra disposizione, utilizzare l'app per dispositivi mobili, in caso vogliate operare da telefono, oppure se preferite lavorare da computer potete utilizzare uno dei siti di Google, Meet o Calendar. 

Vediamo la procedura più immediata, ovvero creare un link dall'app per telefono. Ma come dicevamo nell'introduzione, Google offre un'integrazione perfetta tra i propri servizi, e questo si declina nella possibilità di creare un link per Google Meet da diverse app, che siano Google Meet stessa oppure Calendar o Gmail. 

Da Calendar

Una delle app maggiormente integrate con Google Meet è Calendar, lo strumento di Google per gestire gli appuntamenti o organizzare le attività da compiere durante la giornata.

L'app, disponibile per iPhone / iPad o telefono / tablet Android, consente non solo di creare eventi, ma anche videochiamate Google Meet, vediamo come. 

Per prima cosa, installate l'app Google Calendar sul vostro dispositivo, poi avviatela e, nel caso di dispositivi Apple, effettuate l'accesso con il vostro account Google. Per farlo, toccate in basso il pulsante Accedi e selezionate l'account Google da utilizzare (o aggiungetene uno toccando il pulsante Aggiungi un altro account e inserendo email e password di accesso). Poi toccate la voce Fine in alto a sinistra e consentite l'accesso a contatti e notifiche.

Da Android, in caso abbiate più account Google toccate l'icona del vostro avatar in alto a destra e selezionate l'account corretto.

Ora toccate il pulsante "+" in basso a destra, poi selezionate il pulsante Evento e nella pagina seguente impostate l'ora della videochiamata, per poi toccare la voce Aggiungi invitati (non è fondamentale, ma serve in caso vogliate impostare un accesso attendibile per alcuni invitati, che non dovranno così chiedere di entrare nella riunione).

Inserite il nome o l'indirizzo email delle persone da invitare, poi toccate la scheda Aggiungi videoconferenza, toccate Fine in alto a destra e Salva in alto a destra. 

Ora per visualizzare il link della videochiamata, toccate l'evento nell'app (lo riconoscete perché avrà uno sfondo blu). Il link sarà sotto Partecipa con Google Meet: toccate l'icona di condivisione a destra (su Android un'icona a forma di "<", mentre su iPhone è un quadrato con la freccia verso l'alto). 

Scegliete il contatto o l'app con cui condividere il link, oppure toccate Copia link per copiare il link negli appunti e incollarlo dove volete, oppure toccate il pulsante Partecipa con Meet per avviare direttamente la riunione. In questo caso, toccate nella pagina successiva il pulsante Partecipa in basso. 

Come creare link Google Meet

In questo caso, se non avete Gmail o Meet installate, Calendar vi proporrà di installare Meet, altrimenti se avete installato solo Gmail la videochiamata verrà avviata nel client di posta elettronica.

Una volta avviata la videochiamata, potete scegliere alcune opzioni toccando i tre puntini in basso a destra e selezionando la voce Controlli dell'organizzatore per scegliere se attivare la Gestione dell'organizzatore e consentire ai partecipanti se condividere lo schermo, inviare messaggi di chat e anche reazioni.

Inoltre qui potete scegliere se attivare l'accesso alla riunione come Aperto, che consente a tutti di partecipare senza chiedere o Attendibile, che consente alle persone di partecipare senza chiedere se sono state invitate cliccando sul proprio account Google (gli altri invece devono chiedere).

Da Gmail

Gmail è particolarmente integrata con Meet e vi consente di avviare una videochiamata senza sforzo. Se volete sapere come creare un link di Google Meet con Gmail da app per dispositivi mobili, per prima cosa avviatela (in caso abbiate un iPhone o un iPad, per prima cosa installatela, mentre su dispositiv Android è già preinstallata).

Successivamente, assicuratevi di aver effettuato l'accesso con l'account corretto (toccate l'icona del vostro avatar in alto a destra e selezionate l'indirizzo email dal quale effettuare la videochiamata).

Ora toccate l'icona in basso a destra a forma di video camera e se richiesto concedete a Gmail di accedere allo stato del telefono (sui telefoni Android) toccando Autorizza e Consenti (di accedere alle chiamate).

Toccate il pulsante in alto Nuova riunione e in basso (Android) o nel menu (iPhone) selezionate la voce Genera link della riunione da condividere, poi nella finestra che si apre toccate i due fogli sovrapposti per copiarlo e incollarlo nell'app che preferite. Altrimenti, toccate il pulsante Condividi invito e selezionate il contatto o l'app tra quelle proposte per inviarlo.

Come creare link Google Meet

In alternativa, toccate Avvia una riunione adesso per avviare la riunione immediatamente o Pianifica in Google Calendar per pianificarla.

Un altro modo per creare un link Google Meet da Gmail è dal sito. Per prima cosa, dovete attivare Meet in Gmail (l'icona di Meet nel pannello di sinistra), quindi andate sul sito del servizio ed eventualmente toccate Accedi in alto a destra e poi inserite i vostri dati di accesso.

Successivamente, in alto a destra cliccate sull'icona a forma di ingranaggio, per poi cliccare su Visualizza tutte le impostazioni. In alto, selezionate Chat e Meet, poi in basso mettete la spunta di fianco a Mostra la sezione Riunioni nel menu principale. Cliccate su Salva modifiche, Gmail si riavvierà e a sinistra apparirà un pannello con l'icona Meet. 

Ora cliccate sull'icona di Meet e a destra selezionate la voce Nuova riunione. Si aprirà una finestra e potrete copiare il link alla riunione cliccando sull'icona con due fogli sovrapposti, per poi incollarlo nell'app, email, di messaggistica o social, che preferite.

Da Google Meet

C'è un'altra possibilità per creare un link Google Meet da app per dispositivi mobili, la più ovvia: l'app Google Meet. Installatela sul vostro telefono, Android o iPhone, e avviatela. 

Nella schermata iniziale vi verrà chiesto di selezionare l'account da utilizzare (potete anche usarla senza account, ma non sarete in grado di creare link in questo modo).

Sceglietelo e toccate il pulsante Continua come [il vostro nome].

Se volete, aggiungete il vostro numero di telefono per effettuare chiamate oppure toccate Ignora in basso. Nella pagina successiva, toccate Concedi accesso poi OK due volte di fila per concedere l'accesso a telecamera e microfono (Mentre usi l'app o Solo questa volta, da Android).

Successivamente, se volete, concedete l'accesso ai contatti e alle notifiche, poi siete pronti a usare l'app. Per creare un link per una videochiamata da condividere con colleghi o amici, toccate il pulsante Nuova in basso a destra, poi in alto tocca selezionate la voce Crea una nuova riunione

Se richiesto, toccate OK (è l'avviso che il vostro nome e indirizzo email potranno essere visualizzati da chiunque) poi apparirà il link per la riunione. 

Toccate i due fogli sovrapposti per copiarlo e incollarlo dove preferite, oppure toccate Condividi per scegliere il contatto o l'app in cui incollare direttamente il link.

Come creare link Google Meet

In alternativa, toccate Partecipa alla riunione per avviare direttamente la riunione, oppure Ignora per tornare indietro. Qui potete scegliere anche Pianifica in Google Calendar o scegliere un contatto con cui avviare una chiamata (o Crea gruppo per inserire fino a 31 utenti e avviare una videochiamata di gruppo), 

Come creare link Google Meet senza app

Ma molto spesso avviare una videochiamata da telefono non è comodissimo e molti preferiscono utilizzare il proprio computer. Ecco perché potrebbe interessarvi sapere come creare un link per Google Meet da PC.

In questo caso, sappiate che non esiste un'app apposita ma dovrete operare dal sito Web del servizio. Come per le app per dispositivi mobili, però, non siete limitati a Google Meet per creare un link per una videochiamata, ma potete anche agire da altre piattaforme, come Calendar. 

Vediamo come fare.

Da Calendar

Come l'app per telefono Android o iPhone, anche il sito di Google Calendar vi consente di creare un link per Google Meet e avviare una videochiamata in pochi istanti o programmarla.

La procedura da seguire è semplicissima, e richiede veramente pochi clic. Per prima cosa, avviate un browser di vostra scelta e andate alla pagina di Google Calendar. Se necessario, toccate la voce Accedi in alto a destra e inserite i vostri dati, email e password, per utilizzare lo strumento con il vostro account Google e sincronizzare i vostri calendari. 

Cliccate su un punto del calendario oppure cliccate in alto a sinistra su Crea e selezionate la voce Evento. Ora impostate un nome per l'evento nel campo Aggiungi titolo e scegliete un giorno e un'ora per la videochiamata. In basso cliccate sulla voce Aggiungi invitati per aggiungere i nomi o gli indirizzi email delle persone con cui volete effettuare la videochiamata (è facoltativo). 

Poi cliccate sul pulsante Aggiungi videoconferenza di Google Meet per creare il link desiderato. Dopo qualche istante, il link verrà creato e potrete copiarlo. Prima di farlo, però, toccate l'icona a forma di ingranaggio e se volete selezionate anzitempo alcune impostazioni, ovvero i Controlli dell'organizzatore.

Come creare link Google Meet

Qui, come abbiamo visto da app, potete infatti scegliere se attivare o meno i controlli, per limitare le azioni che possono essere svolte dai partecipanti durante la videochiamata. Potete infatti consentire a tutti i partecipanti di condividere lo schermo, inviare messaggi di chat o reazioni.

In basso, potete invece impostare l'accesso alle riunioni, ovvero se impostare la possibilità a chiunque abbia un link alla riunione di partecipare alle riunioni senza chiedere di partecipare (Aperto) o se concedere solo alle persone invitate (quelle a cui avete inviato il link tramite Calendar) di accedere senza chiedere il permesso, che dovrà essere richiesto dalle persone (Attendibile).

In entrambi i casi, chiunque potrà connettersi via telefono. Cliccate su Salva e poi potete copiare il link alla riunione cliccando sull'icona con due fogli sovrapposti e incollarlo nell'app che preferite, che sia client di posta elettronica, app di messaggistica o social, per condividerlo con chi desiderate.

A questo punto potete cliccate su Salva in basso a destra per creare l'evento, oppure cliccate su Partecipa con Google Meet per avviare direttamente la videochiamata nel sito di Google Meet.

Da Google Meet

L'altra alternativa per creare un link di Google Meet è accedere direttamente dal sito del servizio. Per farlo, andate sul sito di Google Meet e se non l'avete già fatto cliccate in alto a destra su Accedi. In questo caso, inserite i vostri dati di accesso, email e password, del vostro account Google. 

Ora è tutto veramente semplice. Per creare un link per una nuova riunione, cliccate sul pulsante blu a sinistra Nuova riunione, poi selezionate la voce Crea una riunione da avviare in un secondo momento e apparirà una finestra con il link desiderato.

Tutto quello che dovete fare è cliccare sull'icona con due fogli sovrapposti sulla destra del link e questo verrà copiato negli appunti del computer.

Aprite l'app che preferite, email, social o di messaggistica, e incollatelo per condividerlo. 

Come creare link Google Meet

In alternativa, cliccate su Avvia una riunione adesso. Questo avvierà la riunione (se non l'avete già fatto dovete concedere l'accesso a microfono e webcam al browser), e in basso a destra troverete il link da condividere con amici o parenti per farli partecipare. In alternativa, cliccate sull'icona a forma di omini stilizzati in basso a destra, poi toccate in alto a destra Aggiungi persone e selezionate i contatti dall'elenco, oppure inserite il nome o l'indirizzo email delle persone da invitare alla riunione.

Infine, se cliccate su Pianifica con Calendar, si aprirà il sito di Google Calendar e potrete pianificare la riunione di Google Meet. Cliccate sull'icona con due fogli sovrapposti a destra del pulsante Blu Partecipa con Google Meet e avrete copiato il link negli appunti del telefono.

Come creare link Google Meet permanente

Se volete sapere come creare un link che non scade su Google Meet, è giusto prima di tutto chiarire che quando avviate una videochiamata create un codice di riunione univoco, che non ha scadenza indeterminata ma scade in base al servizio da cui è stata creata.

In generale, i codici scadono 365 giorni dopo essere stati creati, a meno che non si tratti di particolari servizi e di Jamboard. 

  • Google Calendar: I codici riunione scadono quando non sono stati utilizzati per 365 giorni e non sono associati a eventi futuri (tenete presente che se un codice è generato da un altro servizio e poi l'invito incollato sul calendario non è considerata una riunione generata dal calendario).
  • Google Chat: I codici riunione scadono 365 giorni dopo l'ultimo utilizzo
  • Google Classroom: I codici riunione scadono 365 giorni dopo l'ultimo utilizzo
  • Gmail: I codici riunione scadono 365 giorni dopo l'ultimo utilizzo
  • Gruppi di lavoro Google Meet: I codici scadono quando finisce la riunione 
  • Homepage di Google Meet - meet.google.com: I codici riunione scadono 365 giorni dopo l'ultimo utilizzo
  • Dispositivo della sala riunioni di Google: I codici della riunione scadono istantaneamente una volta che tutti gli utenti lasciano la riunione
  • Google Nest: I codici riunione scadono 365 giorni dopo l'ultimo utilizzo, mentre per gli utenti Workspace beta i codici delle riunioni generati dall'uso di soprannomi scadono istantaneamente una volta che tutti gli utenti lasciano la riunione
  • Jamboard: I codici della riunione scadono istantaneamente quando tutti gli utenti lasciano la riunione
  • Altri software di terze parti. Ad esempio, Outlook: I codici delle riunioni scadono 365 giorni dopo l'ultimo utilizzo, ma se qualcuno usa il codice all'interno della finestra di 365 giorni, si aggiungono altri 365 giorni
  • Riunioni con nickname di Google Workspace: I codici della riunione scadono istantaneamente quando tutti gli utenti lasciano la riunione

A questo punto è chiaro che i link creati su Google Meet abbiano sempre una scadenza, ma se leggiamo con attenzione il punto relativo a Google Calendar ci accorgiamo come ci sia un po' di spazio di manovra.

I link scadono "quando non sono stati utilizzati per 365 giorni e non sono associati a eventi futuri". 

Questo significa che finché il link è associato a un evento nel futuro sarà sempre attivo, quindi permanente. Come fare? Semplice: creiamo un evento ricorrente

Per farlo, da Web andiamo sul sito Google Calendar, poi clicchiamo sul pulsante Crea + in alto a sinistra e selezioniamo Evento. Ora aggiungiamo un titolo e clicchiamo su Aggiungi videoconferenza di Google Meet per creare il link, poi, sotto data e ora della videochiamata clicchiamo su Non si ripete e scegliamo Ogni giorno o quello che preferite (anche Ogni anno [data attuale]).

Copiate il link cliccando sull'icona con due fogli sovrapposti, poi cliccate su Salva in basso a destra e quell'evento verrà ripetuto all'infinito, quindi anche il link a lui associato non scadrà mai.

Come creare link Google Meet

La stessa operazione può essere effettuata anche da app.

Avviatela, poi toccate il pulsante "+" in basso a destra e selezionate Evento. Aggiungete un titolo, toccate in basso Aggiungi videoconferenza e in alto, sotto alla data e all'ora dell'evento, toccate la voce Non si ripete

Scegliete una ricorrenza e poi toccate Salva in alto a destra. Toccate l'evento creato, poi selezionate l'icona di condivisione alla destra del link e condividetelo con chi volete.

Domande e risposte

Un link di Meet dura in genere 365 giorni, a parte le riunioni su Jamboard e i link per riunioni con nickname. Qui trovate il nostro approfondimento a riguardo.
Se volete creare un link su meet da Classroom, il vostro amministratore dovrà abilitare Google Meet. Fatto questo, andate su Classroom, cliccate sul corso e, nel box Meet, cliccate su Genera link, per poi copiarlo. Attivate l'opzione Visibile agli studenti e scegliete se renderlo visibile nella sezione Stream. Cliccate su Salva per salvare.
Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici