Come creare link WhatsApp

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come creare link WhatsApp

Al giorno d'oggi nel settore degli smartphone (e non solo) le piattaforme di messaggistica istantanea giocano un ruolo da protagonisti. WhatsApp è sicuramente tra le app più usate sui nostri dispositivi, che si tratti di smartphone Android o di iPhone.

Milioni di persone usano WhatsApp a livello globale centinaia di volte al giorno, principalmente per comunicare con altre persone. Sebbene la sua funzione principale sia quella della messaggistica, WhatsApp offre anche la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate.

In questa guida andremo a vedere proprio come creare link WhatsApp per le chiamate e videochiamate da smartphone Android, iPhone e da PC. Sempre a tema WhatsApp, vi ricordiamo che è anche possibile impostare password per l'accesso all'app, l'abbiamo spiegato in questa guida.

Indice

Cosa sono i link WhatsApp

WhatsApp è ormai una piattaforma di messaggistica istantanea globale. Sono miliardi gli utenti che quotidianamente la usano per comunicare, e può capitare di doverlo fare anche con persone che non si conoscono, o delle quali non si possiede il numero di telefono. In questi casi possono tornare utili i link WhatsApp.

Per link WhatsApp si intendono dei collegamenti rapidi ad un gruppo o ad uno specifico utente di WhatsApp. Questo significa che con i link WhatsApp è possibile accedere direttamente alla comunicazione con un utente specifico, senza dover passare dalla registrazione del numero in rubrica.

I link WhatsApp hanno dunque lo scopo di velocizzare la comunicazione, anche e soprattutto con contatti non salvati o sconosciuti. I link WhatsApp tornano particolarmente utili anche per condividere il proprio contatto WhatsApp con un gran numero di persone in modo rapido.

Esistono vari tipi di link WhatsApp: i principali sono quelli che hanno il classico formato di collegamento URL e quelli che sono generati tramite codici QR.

Come creare link WhatsApp

Ora che abbiamo chiaro in cosa consistono e a cosa servono i link WhatsApp, andiamo a vedere come creare questi link. La procedura può variare in base al dispositivo che si utilizza. Andiamo quindi con ordine.

Come creare link WhatsApp da Android ed iPhone

La creazione di un link WhatsApp da telefono è relativamente semplice e può avvenire in due modi principali. Il primo consiste nella creazione manuale del link:

  1. Creare il link usando la stringa: https://wa.me/39[proprio numero di telefono]
    • la parte da personalizzare del link corrisponde a quella dopo l'ultimo slash. 39 indica il prefisso nazionale del numero, che corrisponde appunto a 39 se si tratta di un numero registrato in Italia. Successivamente deve inserito il numero di cellulare.
  2. Una volta creato il link può essere condiviso. Una volta aperto il link si verrà rediretti alla chat con il contatto incluso nel link.

È bene chiarire che il link risulterà funzionante esclusivamente se il numero inserito è effettivamente associato ad un contatto WhatsApp.

Qui sotto trovate un paio di screenshot che riassumono la procedura.

L'alternativa consiste nel generare un codice QR che rimanda direttamente al proprio contatto WhatsApp. Andiamo a vedere come fare:

  1. Aprire l'app WhatsApp sul proprio telefono.
  2. Accedere alle Impostazioni tramite l'icone dei tre puntini in alto a destra.
  3. Accedere all'opzione QR code situata accanto al nome in alto a destra.
  4. Condividere il codice QR generato.

Come creare link WhatsApp da Desktop e Web

Per chi invece opera da PC la creazione di link WhatsApp può avvenire esclusivamente tramite la generazione manuale dell'URL. La generazione e condivisione di un codice QR non è disponibile su WhatsApp Desktop/Web. Ripassiamo quindi la procedura per creare link WhatsApp tramite URL:

  1. Creare il link usando la stringa: https://wa.me/39[proprio numero di telefono]
    • la parte da personalizzare del link corrisponde a quella dopo l'ultimo slash. 39 indica il prefisso nazionale del numero, che corrisponde appunto a 39 se si tratta di un numero registrato in Italia. Successivamente deve inserito il numero di cellulare.
  2. Una volta creato il link può essere condiviso. Una volta aperto il link si verrà rediretti alla chat con il contatto incluso nel link.
    • È bene chiarire che il link risulterà funzionante esclusivamente se il numero inserito è effettivamente associato ad un contatto WhatsApp.

Come creare link ad un gruppo WhatsApp

Abiamo approfondito per tutti i contesti come creare link a singoli account WhatsApp.

Ora invece andiamo a vedere come creare un link ad un gruppo WhatsApp. Per tutti i casi che andremo a vedere è fondamentale considerare che la creazione di un link ad un gruppo è permessa esclusivamente si si riveste la carica di amministratore del gruppo.

Creare link ad un gruppo WhatsApp da Android ed iPhone

La procedura è molto semplice e si basa ovviamente sull'app ufficiale di WhatsApp per Android ed iOS, ma è disponibile solo per gli amministratori del gruppo, ovvero per coloro che possono aggiungere nuovi utenti al gruppo stesso. Se non foste quindi voi l'amministratore del gruppo che vi interessa, dovrete contattarne uno per richiedere la generazione del link.

  1. Aprire l'app WhatsApp sul proprio telefono o tablet Android.
  2. Accedere al gruppo per il quale si intende creare il link.
  3. Accedere alle Informazioni del gruppo tappando sul nome in alto.
  4. Scorrere verso il basso, fino alla sezione "partecipanti" e accedere alla sezione Invita tramite link.
  5. Da questa sezione sarà possibile:
    • Condividere il link al gruppo tramite WhatsApp
    • Copiare il link
    • Condividere il link tramite app di terze parti
    • Generare, ed eventualmente condividere, il codice QR associato al gruppo
    • Reimpostare il link

Creare link ad un gruppo WhatsApp da Desktop e Web

La creazione di un link ad un gruppo WhatsApp è possibile anche da PC, sia tramite l'app WhatsApp Desktop per Windows e Mac, che via WhatsApp Web.

Andiamo a vedere come:

  1. Aprire WhatsApp Desktop/web sul proprio PC.
  2. Accedere al gruppo per il quale si intende creare il link.
  3. Accedere alle Informazioni del gruppo tappando sull'icona dei tre puntini in alto a destra.
  4. Scorrere verso il basso e accedere alla sezione Invita tramite link.
  5. Da questa sezione sarà possibile:
    • Condividere il link al gruppo tramite WhatsApp
    • Copiare il link
    • Generare e condividere il codice QR associato al link al gruppo (solo nell'app Desktop di WhatsApp)
    • Reimpostare il link.

Come entrare in un gruppo WhatsApp con il link

Dopo aver visto come creare un link ad un gruppo WhatsApp, è naturale chiedersi come entrare in un gruppo WhatsApp tramite link. Esistono due metodi principali e si applicano tanto a dispositivi Android quanto ad iPhone:

  • Si può entrare in un gruppo aprendo il link condiviso dall'amministratore. All'apertura del link si verrà rediretti nell'app WhatsApp e per unirsi al gruppo non bisognerà far altro che confermare l'entrata.
  • Si può entrare in un gruppo scansionando il codice QR condiviso dall'amministratore. Per farlo sarà necessario aprire le impostazioni dell'app WhatsApp e accedere alla sezione QR code posta al fianco del proprio nome in alto. La scansione potrà avvenire selezionando la scheda Scansiona codice QR. Qui in basso trovate uno screenshot che riassume la procedura.

Come copiare link WhatsApp

Una volta creato il link WhatsApp, è facile condividerlo secondo i vari metodi a disposizione.

La procedura per copiare un link WhatsApp varia in base alla natura del link:

  • Nel caso di link generato manualmente con URL e il proprio numero di telefono, sarà sufficiente selezionare il link per intero e copiarlo negli appunti. Si tratta a tutti gli effetti di un URL, come se fosse quello di un sito web.
  • Nel caso di link generato tramite codice QR sarà sufficiente effettuare uno screenshot per averlo sempre a portata di mano e condividerlo.

Come trovare link WhatsApp

La ricerca di link WhatsApp è un'operazione che può risultare infruttuosa se non si conoscono esattamente gli estremi del contatto da cercare. Non esiste un tool per la ricerca e localizzazione di link WhatsApp. I link di questo tipo sono privati perché chiaramente portano a individuare e potenzialmente comunicare con uno specifico contatto WhatsApp.

Nel caso si conosca il numero di telefono del contatto da cercare allora sarà possibile generare manualmente l'URL di tale account e provare a vedere se esiste e se conduce alla chat.

D'altro canto, nel caso si conoscesse il numero dell'account, basta anche salvarlo in rubrica e verificare se esiste un account WhatsApp associato scorrendo tra i contatti all'interno dell'app WhatsApp.

Come condividere link WhatsApp

Abbiamo visto che la condivisione dei link WhatsApp può avvenire in diversi modi in base alla natura del link stesso. Questi sono i due principali:

  • Se il link WhatsApp che si possiede è l'URL generato con il numero di telefono è possibile inviarlo come un classico link web. È possibile quindi copiarlo e incollarlo in chat, ma anche embeddarlo nel proprio sito web nel caso si intenda fornire un collegamento diretto alla propria chat a chiunque.
  • Se il link WhatsApp che si possiede è sotto forma di codice QR allora basterà mostrarlo al destinatario. Alternativamente, è possibile acquisire uno screenshot del codice e mandarlo come immagine.

Come mettere link WhatsApp su Instagram

Instagram è un social network molto diffuso e per questo potrebbe tornare utile mettere il proprio link WhatsApp all'interno dei contenuti Instagram, soprattutto se si intende condividere tale link con il maggior numero di persone possibile.

È possibile mettere link WhatsApp direttamente nella bio del proprio profilo Instagram, basta usare il link WhatsApp generato come URL che include il proprio numero di telefono.

È anche possibile inserire un link WhatsApp all'interno delle Storie Instagram. Andiamo a vedere come:

  1. Generare il link WhatsApp come URL che include il proprio numero di telefono. Trovate tutti i dettagli su come fare in questo paragrafo.
  2. Copiare il link WhatsApp generato.
  3. Aprire Instagram e avviare una nuova Storia.
  4. Selezionare l'opzione per mettere gli adesivi e successivamente l'adesivo per i link.
  5. Tenere premuto nel box d'immissione del testo e incollare il link WhatsApp copiato in precedenza.
  6. Selezionare Fine e condividere la Storia.