Come creare una lista desideri su Amazon

Come creare una lista desideri su Amazon
SmartWorld team
SmartWorld team

Tra i tanti servizi e le funzionalità che Amazon mette a disposizione per aiutare gli utenti a "districarsi" nello shopping online, non solo è possibile vendere da privato, ma c'è anche la possibilità di creare delle liste desideri, ovvero elenchi presenti in un'apposita sezione del sito in cui è possibile salvare prodotti che si ha intenzione di comprare (o di farsi regalare).

La lista desideri ha diversi scopi: da un lato aiuta a tenere traccia di tutti quei prodotti che si desiderano, appunto, dall'altra aiuta a monitorarne i prezzi: visitando la lista una volta al giorno, per esempio, è possibile vedere se un particolare prodotto ha avuto una variazione di prezzo e acquistarlo al momento buono.

La lista desideri inoltre può essere condivisa con amici o parenti ed essere impostata in modalità pubblica, così che se qualcuno decidesse di fare un regalo potrebbe avere un'idea dei migliori prodotti da acquistare. Vediamo allora adesso come creare una lista desideri su Amazon, operazione possibile soltanto se ci si è registrati sul sito e si è creato un account con tutti i dati personali.

Come si fa una lista desideri Amazon

Per creare una lista desideri su Amazon, dopo avere effettuato l'accesso al sito bisogna:

  • Andare su Account e liste
  • Selezionare Le tue liste.
  • Selezionare Crea una lista e inserire il nome della lista.
  • Selezionare Crea lista.
  • Selezionare il menu con i tre puntini e Gestisci lista per aggiornare l'indirizzo di consegna e altre preferenze.
  • Selezionare Salva modifiche. Si può ripetere questo processo per creare un numero illimitato di liste.

Quando si crea una lista desideri Amazon è bene tenere a mente che solo i proprietari possono modificarle, e che ogni volta che si seleziona "Aggiungi alla lista" per un articolo, verrà aggiunto a quella impostata come predefinita.

Come condividere la wish list su Amazon

Come detto all'inizio, è possibile condividere la propria wish list su Amazon con un amico per dargli modo di vedere i prodotti inseriti al suo interno. Per farlo:

  • Andare a "Le tue liste desideri"
  • Scegliere la lista desiderata e seleziona "+ Invita".
  • A quel punto si può scegliere di condividere la lista in modalità solo visualizzazione, il che significa che l'amico potrà vedere la lista, ma non modificarla
  • Oppure selezionare "Visualizzazione e modifica": in questo caso le persone invitate con questa opzione possono aggiungere o rimuovere articoli dalla lista, modificare le quantità e le priorità e pubblicare commenti. Possono anche partecipare a una chat di gruppo privata per scambiare idee, domande e commenti. Riceveranno anche notifiche, inclusi i nomi utente, ogni volta che qualcuno si unisce o lascia la lista.

Si può condividere la lista anche copiandone il link, oppure selezionando "Invita tramite e-mail".

Come si aggiungono prodotti alla wish list Amazon

È possibile aggiungere qualsiasi prodotto a una lista selezionando "Aggiungi alla Lista" nella pagina dei dettagli del prodotto di qualsiasi articolo. Il prodotto può essere cercato usando la barra di ricerca di Amazon, oppure essere suggerito nella pagina iniziale del sito direttamente da Amazon sulla base delle cronologie di ricerca e acquisto (qui vi abbiamo spiegato come comprare su Amazon).

Se un prodotto in lista non è disponibile, accanto verrà visualizzato l'avviso "al momento non disponibile". L'alert sparirà una volta che il prodotto torna disponibile.

Si possono poi modificare gli articoli della Lista nel seguente modo:

  • Per aggiornare un articolo della lista, selezionare "Aggiungi commenti, quantità e priorità", effettuare le modifiche e salvare
  • Per eliminare un articolo da una lista, selezionare "Elimina"accanto all'articolo che si desidera rimuovere.
  • Per spostare un articolo in un'altra lista, selezionare "Sposta" accanto all'articolo che si desidera spostare e selezionare la lista in cui si vuole spostare il prodotto.

Come si elimina una lista desideri

Per eliminare una lista desideri, invece, è sufficiente:

  • Accedere a "Le tue liste" e scegliere la lista che si vuole eliminare.
  • Selezionare il menu con i tre puntini, quindi "Gestisci lista".
  • Selezionare Elimina lista.
  • Selezionare Salva le modifiche.

Dove si trova la lista desideri Amazon

La lista desideri Amazon (o le liste, se sono più di una) sono accessibili selezionano "Account e liste" e poi "La mia lista desideri".

Ogni singola lista può essere ordinata tramite filtri scegliendo se visualizzare tutti gli articoli, i non acquistati o quelli acquistati (che a quel punto potrebbero essere rimossi) e anche per priorità, prezzo crescente o prezzo decrescente. Per impostare i filtri è sufficiente cliccare su "Filtri" e selezionare quello desiderato dal menu a tendina.

Come vedere la lista desideri di un amico

È possibile anche vedere la lista di un amico su Amazon, a patto che sia impostata come pubblica e non come privata. Per chiedere agli amici di condividere le loro liste bisogna:

  • Andare su "I tuoi amici"
  • Selezionare "Invia questo messaggio tramite e-mail".
  • Inserire l'indirizzo e-mail dell'amico e inviare il messaggio.

Che cos’è la lista idee Amazon

Oltre alla lista desideri, Amazon consente anche di creare una lista idee, ovvero una raccolta di articoli che si considerano utili, divertenti o originali ma non si ha magari per il momento intenzione di comprare, che può servire per ispirare altri utenti su Amazon. Si possono mantenere private le Liste Idee o condividerle con gli altri tramite social media o e-mail, e aggiungere e rimuovere articoli dalla Lista Idee facilmente.

Gli utenti in possesso del link alla lista Idee possono accedervi e utilizzarla per i loro acquisti, una funzionalità particolarmente utile per esempio agli influencer che utilizzano i social come fonte di guadagno, e linkano dai loro profili alle loro liste idee appunto.

Per creare una lista idee bisogna:

  • Andare su liste idee
  • Selezionare "Crea una lista idee"
  • Inserire nome e descrizione e selezionare poi "Crea".

Le liste idee sono disponibili selezionando dal menù a tendina "Liste desideri" e poi "La tua lista idee" nella parte alta dello schermo, vicino a "Le tue liste"

Mostra i commenti