Come creare un logo gratis per la vostra attività

Una guida per creare loghi efficaci, personalizzati e professionali, online, su computer e con le migliori app
Come creare un logo gratis per la vostra attività
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Come si crea un logo efficace, che programmi usare su PC e che regole seguire per un prodotto personalizzato e "professionale"? Ovviamente se i professionisti sono pagati profumatamente c'è un motivo, quindi gli strumenti che vi elencheremo di seguito non potranno essere paragonati al lavoro di un designer, ma utilizzandoli potrete raggiungere un risultato più che decoroso. Ecco quindi una guida con programmi gratis, online, via app per smartphone e tablet o su computer, oltre a una serie di consigli per sviluppare al meglio la vostra idea. Perché un logo identifica la vostra attività, ed è il modo con cui i vostri clienti vi percepiranno. E se per la creazione del logo avete bisogno di scannerizzare del materiale, ecco i migliori programmi per farlo.

 

Come creare un logo gratis

Cominciamo la nostra guida con gli strumenti gratuiti con cui creare un logo, magari per il vostro nuovo sito web.

Adobe Express (online)

Adobe Creative Cloud Express è un ottimo strumento online gratuito per tutti i creativi (lo abbiamo già visto in alcune nostre guide per creare volantini e video), e consente anche di creare loghi unici per il vostro marchio grazie a un apposito "Logo Maker" (in beta) che sfrutta l'intelligenza artificiale e fa tutto per voi (ma potete anche creare il vostro progetto da zero). La versione gratuita ha alcune limitazioni ma dispone tutte le opzioni necessarie per modificare in modo creativo i design ma non consente di salvare file in formato vettoriale. Scopriamo come utilizzarlo al meglio!

  1. Andate alla pagina di Adobe Creative Cloud Express
  2. A questo punto avete due scelte
    • Premere il tasto "Get Adobe Express Free", che vi rimanderà a una pagina dove potrete poi iniziare la creazione del logo a partire da modelli
    • Premere l'icona con la scritta "Logo" subito sotto. Noi useremo questo, perché è la funzione Logo Maker che farà tutto per noi
  3. Effettuate il login o create un account
  4. Il programma chiederà qualcosa della vostra attività, inserite i dettagli
  5. Ora vi verrà chiesto di scegliere uno stile

Adobe Express
  1. Ora dovrete scegliere un'icona
  2. A questo punto vi verranno proposte una serie di alternative
  3. Noi ne abbiamo scelta una. Ora se siete soddisfatti potete scaricarla (premendo Download), ma noi vogliamo giocarci ancora un po', quindi clicchiamo su Customize more
  4. A questo punto siete arrivati a un editor, che vi dà alcuni consigli per i colori, i caratteri e molto altro
  5. Una volta che avete creato il disegno di vostro gradimento, scaricate l'immagine premendo il pulsante Scarica in alto a destra (i formati disponibili sono PNG, JPG e PDF)

Adobe Express

Canva (online)

Canva è uno strumento online gratuito (e in italiano) che abbiamo già visto nella nostra guida su come aggiungere testi alle foto, ma che consente anche di creare fantastici loghi. Anche chi è senza esperienza può ottenere ottimi risultati, anche grazie ai suggerimenti del programma e come se non bastasse chi vuole può provare Canva Pro per 30 giorni gratuitamente! Come Adobe Express, anche la versione gratuita di Canva non consente di scaricare file in formato vettoriale (SVG). Ecco come usare questo fantastico strumento.

  1. Andate al sito ufficiale
  2. Cliccate su Inizia a usare Canva gratis
  3. Effettuate l'accesso
  4. Avrete di fronte una serie di opzioni, scorrete e cliccate su Logo

Canva
  1. Ora siete arrivati all'editor, che vi propone una serie di modelli
  2. A sinistra in alto potete inserire la categoria della vostra attività, la lingua e i colori
  3. Potete sbizzarrirvi, alla fine cliccate in alto a destra su Condividi
  4. Scaricate il file nel formato che preferite

Canva

Vectornator (Mac)

Gli strumenti online sopra indicati creano loghi molto belli in poco tempo, ma niente batte la creatività di ognuno di noi, e per tirarla fuori bisogna "sporcarsi le mani". Vectornator è un programma vettoriale gratuito per Mac che offre molte possibilità. L'interfaccia è pulita e intuitiva, e aggiungere testi, elementi o altro è veramente un gioco da ragazzi. Inoltre il programma è collegato a Iconator (per ottenere icone) e Unsplash (per foto) da aggiungere con un click al proprio disegno. Scopriamo come usarlo.

  1. Installate Vectornator da App Store
  2. Il programma inizierà a proporvi un tour rapido con le sue funzionalità e vorrà sapere qualcosa di voi per i suggerimenti
  3. Scegliete le dimensioni del vostro foglio di lavoro
  4. Se troppo piccolo, cliccate in alto a sinistra sul livello attivo
  5. Cerchiamo subito un'icona su Iconator, cliccate in alto a destra sul pulsante "+", selezionate Iconator tra le schede in basso e nel campo di testo scrivete quello che volete, noi occupandoci di tecnologia scriveremo laptop

Vectornator
  1. Subito a sinistra dell'immagine c'è il pannello strumenti per spostare, inserite forme, testi o quello che volete
  2. A ogni strumento a destra si aprirà un pannello di opzioni
  3. Ancora più a sinistra ci sono invece i livelli
  4. Potete aggiungere scritte, elementi, dare un colore allo sfondo e tutto quello che volete
  5. Ricordatevi che essendo un programma vettoriale dovete selezionare lo strumento sposta per ridimensionare e spostare
  6. Una volta finito, andate sul menu File in alto a sinistra, salvate e poi esportate nel formato che preferite (anche SVG)
  7. Ovviamente non è uno strumento immediato come quelli online sopra proposti, ma con un po' di pratica e magari prendendo spunto dalla rete si possono ottenere ottimi risultati

Vectornator

Inkscape (Windows, Mac, Linux)

Inkscape è un programma gratuito e open source disponibile per Windows, macOS e Linux che consente di creare loghi in modo piuttosto facile, almeno con un po' di dimestichezza. Ecco come usarlo.

  1. Scaricate il programma dal sito
  2. A seconda del vostro sistema operativo, installatelo 
  3. Selezionate Tela, Tastiera e Aspetto, in fine cliccate su Nuovo documento
  4. A sinistra avete gli strumenti per le forme, lo strumento seleziona, i testi e tutto quello che vi può servire
  5. In alto alcune opzioni per gli strumenti, ad esempio per il testo, il carattere, il font e altro
  6. A destra pannelli configurabili a scelta

Inkscape
  1. Aggiungiamo un testo e personalizziamolo
  2. Aggiungiamo una forma tra quelle disponibili, ma si possono anche importare dal web andando su
    1. menu File
    2. Importa File o Immagine Web (potete scegliere la fonte attraverso il menu a tendina)

Inkscape
  1. Potete disegnare a mano libera (Disegna linee a mano libera), aggiungere linee pennellate (Crea linee calligrafiche o pennellate), tracciati (Disegna tracciati e linee dritte) o altri elementi
  2. Quando siete soddisfatti, andate sul menu File, Salva come... e poi Salva con il formato che preferite (anche SVG)

Inkscape

Come creare un logo gratis personalizzato

Gli strumenti sopra indicati vi permettono di creare un logo personalizzato gratis. Se volete altre soluzioni, qui sotto troverete come farne uno con altri strumenti

Come creare un logo gratis professionale

Per creare un logo professionale, il modo migliore è usare strumenti che non vi creino il logo automaticamente come quelli online, che sanno di "già visto" e "piatto", ma farne uno a partire da zero, magari prendendo spunto da internet per quanto riguarda i colori, gli accostamenti e i font. 

Detto questo, i migliori strumenti a pagamento sono Photoshop e Illustrator, ma nelle mani giuste anche Vectornator e Inkscape, gratuiti e descritti qui sopra, offrono moltissime possibilità e il limite è solo l'esperienza, il gusto e la voglia di imparare. Ora ne aggiungeremo un altro gratuito, GIMP, che pur non essendo un programma vettoriale ha grandi capacità e permette di dar libero sfogo alla propria fantasia.

GIMP (Windows, Mac, Linux)

GIMP è un programma gratuito e open source per il fotoritocco, ma consente anche di creare disegni e loghi. Ecco come fare per creare un logo.

  1. Scaricate il programma dal sito ufficiale
  2. A seconda della vostra piattaforma, installatelo
  3. Aprite il programma e dal menu File selezionate Nuova...
  4. Nella finestra che si apre cliccate su Opzioni avanzate e in basso alla voce Riempi con scegliete dal menu a tendina Trasparenza

GIMP
  1. A questo punto potete creare il vostro logo con le scritte, i pennelli e gli elementi che potete trovare dal pannello strumenti in alto a sinistra
  2. Purtroppo GIMP non permette di salvare i file in formato vettoriale, ma potete salvare la vostra immagine in tutti gli altri formati come PNG o GIF, meglio per mantenere la trasparenza dello sfondo.
  3. Per farlo, andate al menu File e selezionate Esporta come... poi cliccate in fondo su Seleziona tipo di file, selezionate l'estensione che volete e infine date il nome al file.

Detto ciò, GIMP non è il migliore strumento per creare loghi, ma per chi è alle prime armi i due citati sopra sono molto più facili da usare (e sono vettoriali).

GIMP

Le app per creare un logo gratis

Se volete invece creare un logo al volo attraverso il vostro smartphone, ci sono alcuni strumenti che consentono un lavoro facile e veloce, sia per iOS che per Android.

Adobe Express (Android, iOS)

Come per la soluzione online, Adobe Express è la scelta migliore per fare un logo sul vostro dispositivo. Anche su app c'è Logo Maker, che consente di usare i modelli di Adobe. Vediamo come usarlo.

  1. Installate l'app
  2. Accedete con il vostro account o createne uno
  3. All'apertura, la prima riga di icone a scorrimento orizzontale vi permetterà di accedere alle funzioni intelligenti
  4. Scegliete Loghi
  5. Scegliete un modello (potete anche iniziare da zero)
  6. Personalizzatelo con Remixa questo modello
  7. Quando siete soddisfatti, salvatelo sul dispositivo o condividetelo

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Adobe express

Canva (Android, iOS)

Canva è come la soluzione online. Consente di creare un logo facilmente e in poco tempo. Ecco come.

  1. Installate l'app
  2. Accedete o create un account
  3. Cliccate sul tasto + e selezionate Logo
  4. Scegliete tra i modelli a disposizione
  5. Personalizzate a piacere
  6. Una volta finito, cliccate l'icona con la freccia in alto, in alto a destra
  7. Scaricate sul telefono

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Canva

Logo Maker (Android, iOS)

Logo Maker è un'app piuttosto semplice che consente di creare loghi al volo partendo da modelli. La versione gratuita ha la pubblicità ed è piuttosto basica, mentre sbloccare tutte le funzioni bisogna usare quella a pagamento, però non necessita di registrazione. Per usarla,

  1. Installate l'app e avviatela
  2. Scegliete un logo tra i modelli a disposizione, selezionando per argomento
  3. Si aprirà l'editor, personalizzate a piacere 
  4. Alla fine cliccate la spunta in alto a destra (o ricominciate da capo con la X in alto a sinistra)
  5. Salvate il file nel formato che volete 

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Logo Maker

Come creare un logo efficace

Dopo aver visto gli strumenti per creare un logo, riflettiamo un attimo su come crearlo per fare sì che raggiunga il suo obiettivo. In generale è bene seguire queste regole:

  • Comprendi perché hai bisogno di un logo
  • Definisci l'identità del tuo marchio
  • Cerca l'ispirazione per il tuo design, sul web ovviamente
  • Scopri la concorrenza, guarda cos'ha fatto chi ti sta intorno
  • Scegli il tuo stile di design, che caratterizzi l'attività
  • Trova il giusto tipo di logo
  • Presta attenzione al colore. Il colore è tutto, ma non metterne troppi, massimo tre:
    • Rosso: il rosso sta per eccitazione, passione e rabbia, per un marchio è forte, giovane e vuole distinguersi.
    • Arancio: colore vibrante, corroborante e giocoso.
    • Giallo: accessibile e amichevole, per un'energia allegra, economica e giovanile.
    • Verde: il verde è estremamente versatile e può funzionare davvero per qualsiasi marca, particolarmente per chiunque voglia stabilire una connessione con la natura.
    • Blu: il blu è una scelta molto classica, è calmante e fresco e simboleggia l'affidabilità e la maturità.
      Viola: il viola richiama un aspetto lussuoso, e può essere misterioso, eclettico o femminile.
    • Rosa: se stai andando per il femminile, niente funziona meglio del rosa. 
    • Marrone: funziona perfettamente per loghi vintage robusti e maschili, e può dare un aspetto artigianale, unico e invecchiato.
    • Nero: elegante, moderno e lussuoso, ma anche minimalista
    • Bianco: per un logo pulito, moderno e minimalista
    • Grigio: per un look maturo, classico e serio
  • Scegli il carattere giusto, in genere della famiglia sans serif per un tono professionale
  • Valuta molte opzioni del tuo logo, non fermatevi subito
  • Integra il design del tuo logo nel tuo marchio

Come creare un logo gratis con Canva

Guardate il nostro tutorial per usare Canva online e l'app canva per iPhone e Android.

Come creare un logo gratis per YouTube

Per creare un logo per il vostro canale YouTube, potete usare uno qualsiasi degli strumenti sopra indicati, che in genere offrono un modello apposta quando si inizia un nuovo progetto. In particolare, dovete avere l'accortezza di seguire queste regole:

  • File JPG, GIF, BMP o PNG (sono escluse le GIF animate)
  • Immagine da 800 x 800 px (consigliata)
  • Immagini quadrate o rotonde visualizzate a 98 x 98 px

Qui trovate la guida ufficiale di Google per come inserire il vostro logo.

Come creare un logo gratis online

Per creare il vostro logo online, potete usare uno qualsiasi dei programmi sopra indicati, Adobe Express e Canva, ma volendo potete anche usare Namecheap.

Namecheap

NameCheap Logo Design Tool è studiato per gli imprenditori, è gratuito e ha incredibili caratteristiche per progettare loghi lineari. Potete trovare facilmente colori, caratteri e icone perfetti per il vostro marchio, vedendoli dal vivo su applicazioni reali. Ecco come usarlo.

  1. Andate sul sito
  2. Inserite il nome della vostra attività
  3. Scegliete uno stile
  4. Scegliete un colore
  5. Scegliete un'icona
  6. Fatto, scegliete il vostro logo tra quelli suggeriti
  7. Potete vederlo anche dal vivo, su magliette e oggetti vari
  8. Per scaricarlo, premete in fondo a sinistra sulla scritta Sign up or Login to Download
  9. Dopo esservi registrati, potete scaricarlo come zip

Namecheap
Mostra i commenti