Come creare una newsletter? Cos'è e i migliori strumenti

La guida completa per creare newsletter in pochi click!
SmartWorld team
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Come creare una newsletter? Cos'è e i migliori strumenti

Vorreste creare una newsletter? In questa guida scopriremo tutte le informazioni e gli strumenti da utilizzare per creare gratuitamente una nuova campagna.

Indice

Cos’è una newsletter?

Innanzitutto, capiamo cos'è una newsletter. Si tratta di un bollettino (o "aggiornamento informativo") che viene periodicamente inviato ad alcuni utenti iscritti a una lista. Oggigiorno, questi aggiornamenti vengono inviati tramite posta elettronica.

Chiunque può creare una newsletter: i privati che intendono produrre contenuti editoriali, le aziende che vorrebbero promuovere un nuovo prodotto, gli enti che condividono costantemente avvisi/aggiornamenti e molti altri. Questo strumento viene principalmente utilizzato nell'e-mail marketing (il tipo di marketing che, utilizzando la posta elettronica, comunica messaggi).

DEM e newsletter, la differenza

Qual è la differenza tra "DEM" e "newsletter"?

  • Newsletter: viene utilizzata per inviare dei contenuti informativi ed editoriali. Molte aziende utilizzano questo strumento per inviare agli abbonati e-mail in maniera periodica per informarli su uno specifico argomento o prodotto.
  • DEM: utilizzata specialmente per fini commerciali. Una DEM può includere anche alcuni pulsanti call-to-action per stimolare una rapida azione (visitare l'e-commerce, visualizzare la lista dei rivenditori etc.).

Creare una newsletter: scegliere un argomento

Vorreste creare una newsletter? Prima di tutto, dovrete scegliere quale argomento trattare.

L'obiettivo di una newsletter è attirare l'interesse dei destinatari in modo continuativo: cercate quindi di individuare tematiche interessanti e di vostra competenza.

Determinate anche un tone of voice (il tono di voce che si vuole dare ai testi): la scelta delle parole è un elemento fondamentale per rendere la vostra newsletter riconoscibile. Non dimenticate inoltre:

  • Il target: la fascia dei potenziali lettori (età, genere, lingua etc.).
  • Gli obiettivi da raggiungere: qual è il vostro obiettivo? Si tratta di una newsletter con contenuti editoriali oppure una DEM?
  • L'identità visiva: iniziate anche a immaginare la grafica che accompagnerà il testo.

Come creare una newsletter gratis

Esistono diversi strumenti che consentono di creare gratuitamente una newsletter. Vi sconsigliamo di utilizzare il vostro indirizzo e-mail personale o aziendale, per evitare che esso sia considerato spam.

Sendinblue

Sendinblue è una piattaforma che offre una vasta gamma di template (modelli con una struttura generica che possono essere personalizzati) per impreziosire la propria newsletter.

Il piano gratuito consente di inviare 300 e-mail al giorno. Per iniziare, collegatevi al sito web ufficiale e cliccate "Iscrivi gratis" per creare un account (inserendo le informazioni richieste).

Il pulsante "Iscrivi gratis" su Sendinblue

Il pulsante "Iscrivi gratis" su Sendinblue consente di creare gratuitamente un account,

Inserite un indirizzo e-mail e scegliete una password sicura (oppure iscrivetevi con gli altri servizi disponibili, come Google). Verificate successivamente il vostro indirizzo e-mail cliccando sul link ricevuto nella casella.

Creare un account su Sendinblue: inserire l'e-mail e la password

Creare un account su Sendinblue: inserire l'e-mail e la password.

Inserite tutte le informazioni richieste, ovvero: il nome, il cognome, il nome dell'azienda, il sito web (opzionale), l'indirizzo, la CAP, la città e il paese.

Inserire le proprie informazioni su Sendinblue (nome, cognome, nome dell'azienda e sito web) per creare un account

Inserire le proprie informazioni su Sendinblue (nome, cognome, nome dell'azienda e sito web) per creare un account.

Successivamente, dovrete parlare della vostra azienda, indicando il numero di persone che lavorano nel team e il numero di contatti.

Le informazioni sull'azienda e sul team

Le informazioni sull'azienda e sul team.

Per convalidare l'account, inserite un numero di telefono.

Inserire il numero di telefono su Sendinblue per convalidare l'account

Inserire il numero di telefono su Sendinblue per convalidare l'account.

Scegliete ora un piano. Sono disponibili:

  • Free (0 euro): fino a 300 e-mail al giorno, contatti illimitati, campagne di e-mail, CRM, un utente;
  • Lite (da 19 euro a 59 euro al mese): da 20.000 a 100.000 e-mail al mese, contatti illimitati, campagne di e-mail, nessun limite di invii giornalieri, CRM, un utente, assistenza via e-mail;
  • Premium (da 49 euro a 499 euro al mese): da 20.000 a 1.000.000 di e-mail al mese, contatti illimitati, campagne di e-mail, nessun limite di invii giornalieri, CRM, 3 accessi utente (fino a 10), assistenza via e-mail, assistenza telefonica, Facebook ads, Marketing automation, 5 pagine di destinazione (fino a 20);
  • Azienda (il prezzo varia).

Potrete successivamente importare una lista di "contatti opt-in" seguendo questa procedura:

  1. Effettuate il login;
  2. Cliccate su "Contatti" (nella parte alta);
  3. Premete il pulsante "Importa contatti";
  4. Caricate un file (CSV o TXT), aggiungete manualmente i contatti, effettuate un copia-incolla oppure utilizzate la sincronizzazione automatica.

Dovrete dare ai vostri lettori la possibilità di abbonarsi (e accettare di ricevere le vostre comunicazioni).

Per creare un modulo di iscrizione:

  1. Fate click su "Contatti" e, successivamente, "Moduli";
  2. Personalizzate il testo;
  3. Aggiungete eventualmente nuovi elementi trascinando i blocchi all'interno del modulo;
  4. Scegliete i colori e una call-to-action.
  5. Collegate il modulo a una specifica lista di contatti;
  6. Per rispettare il GDPR, scegliete un sistema di conferma double opt-in (l'utente dovrà confermare l'iscrizione cliccando su un link inviato via e-mail).

Ora potrete creare una prima newsletter. Cliccate su "Campagne", il pulsante posizionato nella parte alta, e scegliete "Crea una nuova campagna".

La voce "Campagna" e il pulsante "Crea una nuova campagna" su Sendinblue

La voce "Campagna" e il pulsante "Crea una nuova campagna" su Sendinblue.

Inserite le impostazioni della campagna, iniziando dal nome.

Creare una nuova campagna su Sendinblue: inserire il nome

Creare una nuova campagna su Sendinblue: inserire il nome.

Aggiungete alcune informazioni, ovvero:

  • "Da": il mittente, ovvero la persona che invia le e-mail;
  • "A": i destinatari, è necessario scegliere una o più liste;
  • "Oggetto": l'oggetto della campagna (il testo che gli utenti visualizzeranno immediatamente, deve descrivere la campagna) e un testo di anteprima (circa 35 caratteri, deve dare un'idea del contenuto);
  • "Ideazione": per progettare il layout e il contenuto.
Le informazioni e i contenuti richiesti per creare una newsletter con Sendinblue

Le informazioni e i contenuti richiesti per creare una newsletter con Sendinblue.

Personalizzate il corpo del testo utilizzando l'editor drag and drop (partendo da alcuni template, potrete modificare tutti gli elementi e trascinare dei "blocchi"), testo avanzato (per newsletter composte esclusivamente da testo) o incollate il codice HTML;

Cliccate "Anteprima e prova" per visualizzare un'anteprima, "Programma" per inviare il contenuto.

 

MailChimp

MailChimp è un altro strumento estremamente potente e versatile. Gratuitamente, il limite mensile di invii è di 2.500 e-mail (il limite giornaliero di 500 e-mail).

collegatevi al sito web e cliccate su "Iscriviti" per creare un nuovo account.

Il pulsante "Iscriviti" consente di creare un nuovo account su MailChimp

Il pulsante "Iscriviti" consente di creare un nuovo account su MailChimp.

Selezionate ora un piano:

  • Free (0 euro): CRM Marketing, assistente creativo, website builder, dominio Mailchimp e template.
  • Essentials (da 11,12 euro a 302,22 euro al mese): CRM Marketing, assistente creativo, website builder, dominio Mailchimp, più template, flussi di lavoro automatizzati con un massimo di quattro azioni, branding personalizzato, testing A/B, Supporto via e-mail e chat (24 ore su 24, 7 giorni su 7).
  • Standard (da 17,18 euro a 362,87 euro al mese): tutti i vantaggi di Essentials, Customer Journey Builder, snodi condizionali, individuare il momento ideale per inviare le e-mail, template personalizzati e contenuto dinamico.
  • Premium (da 302,22 euro a 707,55 euro al mese): tutti i vantaggi di Standard, segmentazione avanzata, testing multivariato (per aumentare il coinvolgimento), report, utenti illimitati e supporto telefonico.

Inserite l'indirizzo e-mail, scegliete un username (il nome utente), una password e attivate l'account seguendo le indicazioni presenti nel messaggio di posta elettronica.

Inserite le informazioni richieste, tra cui il nome, il cognome e il nome dell'azienda. Dovrete successivamente rispondere a un breve questionario.

Fate click sull'icona "Create".

MailChimp: la voce "Create" per iniziare a progettare una campagna

MailChimp: la voce "Create" per iniziare a progettare una campagna.

Scegliete "Email" e una tipologia ("Regular email", "Landing page" o "Embedded form").

I contenuti che potete creare con MailChimp

I contenuti che potete creare con MailChimp.

Compilate tutti i campi, ovvero:

  • "Edit name": per scegliere un nome;
  • "To": per selezionare una lista di contatti;
  • "From": per indicare il mittente;
  • "Subject": un "oggetto" che anticipa il contenuto della newsletter;
  • "Content": permette di modificare e aggiungere i contenuti della campagna e il design.
MailChimp: le informazioni richieste per creare una nuova newsletter

MailChimp: le informazioni richieste per creare una nuova newsletter.

Per quanto riguarda la progettazione, è possibile scegliere dei template (dalla sezione "Templates") e modificare tutti i colori (da "Styles"). Grazie all'intuitivo editor visivo, potete personalizzare liberamente il contenuto, inserendo eventualmente un logo, le immagini, i testi e i pulsanti.

L'editor visivo di MailChimp consente di personalizzare rapidamente la propria newsletter

L'editor visivo di MailChimp consente di personalizzare rapidamente la propria newsletter.

Condividete eventualmente la campagna sui social (opzionale) e cliccate "Send" per procedere con l'invio.

Altri servizi

Ecco altri servizi che consentono di creare newsletter.

Cos’è GDPR?

Ricordate che tutte le newsletter devono essere conformi alla legislazione dell'Unione Europea chiamata "GDPR", ovvero il Regolamento generale sulla protezione dei dati.

Per scoprire tutte le informazioni, vi consigliamo di consultare il documento ufficiale (disponibile qui).