Come creare una nota condivisa su iPhone

In questa guida vedremo come creare nota condivisa iPhone e iPad
SmartWorld team
SmartWorld team
Come creare una nota condivisa su iPhone

L'app Note del sistema operativo iOS è dotata di alcune opzioni che possono migliorare la produttività. Chi lavora in team e ha bisogno di coordinarsi con le altre persone del gruppo, può sfruttare, per esempio, la funzione di condivisione delle note, raggiungibile con pochissimi tap sullo schermo.

Immaginiamo di lavorare su una ricerca scolastica e di voler condividere le linee guida del progetto (ricerca delle fonti, suddivisione degli argomenti) con gli altri membri: si può, quindi, creare una nota condivisa su iPhone in modo che sia accessibile a tutti in ogni momento. I casi pratici sono certamente molteplici e in questa guida vedremo come sfruttare questa opzione integrata nell'app di Apple

Considerata la stretta affinità con il discorso che ci apprestiamo a sviluppare, vi suggeriamo anche di leggere il nostro approfondimento su come usare l'app Note su iPhone e iPad: abbiamo creato un tutorial con tutte le funzioni principali del programma.

Indice

Come creare nota condivisa su iPhone

La prima cosa da fare è aprire l'app Note installata di fabbrica sia su iPhone che su iPad. Se non la trovate (magari perché l'avete disinstallata accidentalmente), potete sempre recuperarla dall'App Store tramite il badge che riportiamo qui di seguito.

Scarica da App Store

Per condividere una nota su iPhone e iPad bisogna prima crearla. Dalla pagina principale dell'app, fate clic sul tasto in basso a destra dello schermo (l'icona con un quadrato e una matita al centro) e iniziate a inserire tutti i dettagli della stessa.

Se si tratta di una nota già esistente, assicuratevi che questa non sia protetta. Potete riconoscerla dal simbolo del lucchetto posto accanto all'elenco delle note. 

Ad ogni modo, recuperate la nota che desiderate condividere e tenete premuto il dito su di essa fino a fare apparire il menu delle impostazioni: cliccate su Condividi nota per proseguire.

La schermata metterà in mostra due differenti opzioni:

  • Collabora: solo le persone invitate possono eseguire modifiche
  • Invia una copia.

Nel primo caso, i membri invitati potranno apportare modifiche in tempo reale; nel secondo caso, verrà inviata una copia al contatto o ai contatti e le eventuali modifiche inserite da queste ultimi non avranno effetto sulla nota principale.

Cliccando su "Solo le persone invitate possono eseguire modifiche", potrete regolare il funzionamento legato ai permessi di accesso alla nota condivisa. In particolare, potranno accedere alla nota soltanto:

  • Le persone invitate
  • Chiunque disponga del link

Inoltre, si potranno impostare i permessi, scegliendo se abilitare le modifiche, oppure se limitare l'accesso alla nota alla sola visualizzazione. 

Nel nostro caso, manteniamo l'impostazione su "Collabora" e scegliete l'app attraverso cui condividere la nota (Messaggi, Mail, WhatsApp, Telegram, Gmail e via discorrendo) per proseguire. Attenzione: AirDrop non è supportato per la collaborazione. Se si tratta della prima nota condivisa, il sistema mostrerà una pagina di riepilogo sul funzionamento di tale opzione, in cui verrà spiegato che ad ogni modifica apportata da altri utenti verrà generata una notifica.

Logicamente, vi suggeriamo di dare l'abilitazione alle notifiche generate dall'app Note nella successiva schermata. 

Selezionate il contatto o i contatti di vostro interesse e fate tap su Condividi link per ultimare la procedura. Il sistema provvederà a creare un link di condivisione e i membri invitati riceveranno, quindi, tale indirizzo tramite l'app scelta precedentemente per accedere alla nota così creata e, laddove impostata l'apposita opzione, modificare la stessa, oppure soltanto visualizzarla.

I membri invitati dovranno accedere alla nota tramite un ID Apple: a tal proposito, vi suggeriamo di leggere i nostri approfondimenti su come creare ID Apple e come recuperarne le credenziali.

Come vedere modifiche alle note condivise su iPhone

Una volta condivisa la nota e impostati i permessi di modifica, ogni membro invitato potrà apportare variazioni alla nota iniziale. In questo senso, un punto arancione a sinistra del titolo di una nota, visibile nell'elenco delle note, indicherà che questa è stata modificata dall'ultima volta che l'avete visualizzata.

Entrando sulla nota, potete pigiare sulla scheda Attività per visualizzare i dettagli delle variazioni (utente che ha provveduto alla modifica e orario).

Cliccando su "Mostra tutte le attività", potrete visualizzare tutte le attività eseguite nella nota, mentre "Mostra i dati in evidenza" metterà in risalto i nomi, le date e le modifiche effettuate da ciascun collaboratore. 

Altre guide su iPhone

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici