Come creare un numero di telefono temporaneo

Come creare un numero di telefono temporaneo
SmartWorld team
SmartWorld team

Da dove nasce l'esigenza di creare un numero di telefono temporaneo? Per contrastare la ricezione di messaggi e chiamate spam, ad esempio. Perché poi, anche a nostra completa consapevolezza, può accadere di averne dato il consenso. Proprio questo è il punto: tutte le volte che per una registrazione o per utilizzare un servizio viene inserito il numero di cellulare, quest'ultimo può essere utilizzato anche per scopi commerciali. A meno che l'indicazione non sia stata di segno contrario.

Ecco quindi che la creazione di un numero di telefono temporaneo da utilizzare durante le fasi di registrazione a un servizio può rivelarsi un'ottima soluzione per evitare grane nel futuro.

Due motivi per creare un numero di telefono temporaneo

Quando si parla di numero di telefono temporaneo si fa riferimento a un vero e proprio numero fittizio. Quello che viene spesso richiesto per ricevere i messaggi di conferma, step preliminare per l'accesso a servizi. Di interessante ci sono due aspetti.

In prima battuta, questo tipo di operazione è piuttosto semplice. Detto in altri termini, non occorrono particolari competenze digitali per andare a segno. In seconda battuta, nella maggior parte dei casi non c'è alcuna spesa da sostenere. Sono numerosi i servizi online tra cui scegliere e che mettono a disposizione questo servizio.

Free Online Phone per la creazione di un numero di telefono temporaneo

Il primo servizio che segnaliamo per la creazione di un numero di telefono temporaneo è Free Online Phone. Il primo punto a favore di questo servizio è l'interfaccia user friendly. Fatta questa premessa, dopo aver raggiunto la home occorre scegliere il numero fra quelli a disposizione. Il ventaglio delle possibilità è a oggi limitato a Stati Uniti, Canada e Regno Unito. Per leggere il messaggio ricevuto bisogna cliccare su Read SMS nella parte destra dello schermo.

A quel punto occorre annotare il numero da utilizzare e premere di nuovo Read SMS. L'utente viene quindi reindirizzato su una pagina esterna al sito in cui leggere i messaggi inviati a quel numero di cellulare. Aggiornando la pagina è quindi possibile leggere altri messaggi eventualmente ricevuti.

Come funziona GetFreeSMSNumber per avere un numero di telefono temporaneo

Da un servizio all'altro, ecco GetFreeSMSNumber, il cui utilizzo è piuttosto agile ed efficace. Questa piattaforma web propone tanti numeri provvisori tra cui scegliere, sia europei sia extraeuropei.

Una volta individuato il numero di cellulare da utilizzare, occorre cliccare su Check Number e quindi nella pagina successiva leggere i messaggi ricevuti con tanto di possibilità di effettuare il refresh con un pulsante dedicato. Da segnalare anche la disponibilità dell'app sia per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android e sia per iPhone e iPad.

Numero di telefono temporaneo: la soluzione Spoofbox

Piace Spoofbox per creare un numero di telefono temporaneo perché la sua interfaccia è estremamente semplice e accattivante, ma soprattutto per la disponibilità di utenze italiane. L'utilizzatore si trova davanti a tre schede: numero temporaneo, numero e domande frequenti.

Dopo aver selezionato Numero temporaneo bisogna scegliere il cellulare da utilizzare. Se il messaggio non appare subito sul display basta premere il tasto Ricevi o effettuare il refresh della pagina web tramite browser. Come fanno presente gli sviluppatori, tutti i numeri virtuali scelti sono solo dell'utente e nessun altro può utilizzarli. Inoltre, le informazioni sono trasmesse in maniera sicuro tramite SSL.

Receive Free SMS, un modo semplice ed efficace per creare un numero di telefono virtuale

Se alcune delle piattaforme web suggerite per creare un numero di telefono virtuale sono curate nell'aspetto grafico pur mantenendo la semplicità d'uso, Receive Free SMS fa dell'essenzialità il suo tratto distintivo. Ma in fin dei conti, quello che conta è la sua efficacia ovvero il corretto funzionamento in base alle proprie esigenze. Per prima cosa occorre scegliere il numero di cellulare da utilizzare. Quindi inserirlo nel campo del servizio che lo richiede. Dopodiché attendere qualche secondo ed eventualmente aggiornare la pagina per controllare che il messaggio sia stato ricevuto.

Mostra i commenti