Come creare una playlist su YouTube Music

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come creare una playlist su YouTube Music

Forte di un ampio catalogo, di un'offerta gratuita apprezzabile e soprattutto di un gigante come Google alle spalle, YouTube Music è uno dei servizi di streaming musicale più popolari sul mercato, e come le piattaforme concorrenti rende molto facile creare e gestire le proprie playlist. 

Ma come creare una playlist su YouTube Music? Andiamo a vedere come fare, anche per modificarla, cancellarla o renderla privata, sia da telefono che da computer. 

Perché una playlist è fondamentale per poter personalizzare la propria esperienza di ascolto e assicurarsi di ascoltare la musica adatta per ogni occasione. Ma prima di approfondire questo argomento, non scordatevi di dare un'occhiata alla nostra guida su come trasferire playlist da Spotify ad Apple Music, Amazon Music, YouTube Music o TIDAL.

Indice

Come creare una playlist su YouTube Music

Per avere sempre a disposizione le proprie canzoni e video musicali preferiti in YouTube Music, la cosa migliore è crearsi delle playlist personalizzate.

Farlo è molto semplice, sia stiate usando la versione per il browser o l'app del telefono, e scoprirete che le vostre playlist saranno sempre disponibili dalla scheda Raccolta o dal pulsante Playlist in alto nell'app, mentre da computer le troverete a portata di clic nella barra laterale.

Da telefono

Se volete creare una playlist su YouTube sul vostro telefono, Android o iPhone che sia, sappiate che la procedura è esattamente la stessa.

Per prima cosa, assicuratevi di aver installato YouTube Music sul vostro telefono, da App Store o Play Store, poi avviate l'app ed effettuate l'accesso con il vostro account Google.

Successivamente, una volta nella Home dell'app, potete iniziare a creare la vostra playlist aggiungendo canzoni. L'operazione si può compiere in diversi modi. 

Toccate la scheda Raccolta in basso a destra, poi toccate il pulsante in alto Playlist vedrete tutte le playlist. Ora vedrete tutte le playlist che avete creato, anche su YouTube (non tutte potranno essere riprodotte su YouTube Music).

In basso a destra toccate il pulsante Nuova playlist e nella finestra che appare inserite un titolo e una descrizione per la raccolta. Infine, scegliete se renderla Pubblica (visibile da tutti), Non in elenco (visibile da chi ha il link) o Privata (visibile solo da voi) toccando il menu a tendina sotto Privacy e selezionando la voce di vostro interesse, per poi toccare il pulsante Crea. 

Come creare una playlist su YouTube Music

Tenete presente che creare una playlist pubblica significa praticamente pubblicarla su un vostro canale. Quindi quando create una playlist YouTube Music vi proporrà appunto di creare un canale. Potrete aggiungere un'immagine o modificare il vostro nome per decidere come apparire. Se non l'avete mai fatto, l'app vi chiederà di farlo in una finestra apposita, poi cliccate su Crea canale e potete iniziare a condividere contenuti e invitare collaboratori.

Adesso potete aggiungere le canzoni, cosa che potete fare toccando il pulsante "+" di fianco a Aggiungi un brano, oppure potete semplicemente aggiungere quelle che YouTube vi suggerisce (sotto la voce Suggerimenti) in base alla vostra cronologia di ascolto.

Dopo aver toccate Aggiungi un brano, cercate la canzone o l'album di vostra scelta e toccatelo dai suggerimenti, e questo verrà aggiunto (potete aggiornare la playlist, se volete).

In alternativa, quando ascoltate una canzone, per esempio dopo averla cercata o dalla Home, toccate i tre puntini alla sua destra e poi selezionate la voce Salva in una playlist, e poi selezionate il nome della playlist dall'elenco o toccate Nuova playlist per crearne una nova.

Ma non è finita. Potete creare una playlist anche dalla scheda Samples, in basso a sinistr, che rimanda a una sorta di TikTok musicale. Toccatela e scorrete il feed verticale, poi se vi piace un brano toccate a destra la voce Salva, poi selezionate Modifica per salvarlo su una playlist diversa.

Infine, potete aggiungere un brano dall'elenco in corso di riproduzione di un'altra playlist o da una stazione radio. Per farlo basta toccare il pulsante Salva in una playlist e selezionare la playlist a cui aggiungerlo o crearne una nuova.

Ci sono un paio di eccezioni a queste impostazioni. La prima è quando vedete un contenuto per bambini: in questo caso non potete aggiungerlo a una playlist o condividerlo, e la seconda riguarda gli account con un supervisore. In questo caso, le playlist saranno impostate su Privato per impostazione predefinita.

Da computer

Volete creare una playlist su YouTube Music da computer? In questo caso dovete agire dal sito della piattaforma, poi se non l'avete già fatto cliccate in alto a destra su Accedi ed effettuate l'accesso con il vostro account inserendo email e password.

Successivamente, cliccate a sinistra sul pulsante + Nuova playlist e nella finestra che si apre inserite un titolo e una descrizione per la playlist, poi cliccate sul menu a tendina sotto Privacy e scegliete se impostare la playlist come Pubblica, Non in elenco e Privata.

Come creare una playlist su YouTube Music

Quando è tutto a posto, cliccate su Crea e si aprirà la stessa schermata che abbiamo visto da telefono, ma qui non c'è il pulsante + Aggiungi brano, solo i brani consigliati sotto suggerimenti (per aggiungerli, basta cliccare sul pulsante con le tre linee orizzontali e il "+" a destra del loro nome).

Lo stesso pulsante + Nuova playlist è disponibile anche cliccando in alto a sinistra su Raccolta e selezionando poi in alto il pulsante Playlist. Ora cliccate sulla scheda Nuova playlist.

Se volete aggiungere dei brani alla playlist, potete cercare un brano dalla Home o da Esplora e poi cliccare sul menu con tre puntini alla sua destra del suo nome. Dal menu che si apre, cliccate su Salva in una playlist e scegliete una playlist già creata (le più recenti sono in alto) o createne una nuova. 

Come modificare una playlist su YouTube Music

Volete modificare una playlist già creata? In questo caso la procedura da seguire è simile tra app per dispositivi mobili o da sito web della piattaforma. 

Vediamo come fare, a seconda che vogliate cambiare il titolo, riordinare le canzoni o anche collaborare con altri utenti.

Da telefono

Per modificare la playlist sull'app YouTube Music, da telefono Android o iPhone, avviate l'app e selezionate in basso a destra la voce Raccolta. 

Qui toccate in alto il pulsante Playlist e sotto selezionate la playlist che volete modificare.

Se volete aggiungere un brano, toccate il pulsante + Aggiungi un brano e cercate un brano da aggiungere, mentre se volete toglierne uno individuatelo e scorreteci sopra con il dito verso sinistra, per poi toccare il pulsante rosso Rimuovi. In alternativa, toccate l'icona con tre puntini alla sua destra e selezionate la voce Rimuovi dalla playlist.

Sotto il nome della playlist c'è un pulsante a forma di matita: toccatelo e nella schermata successiva potete cambiare il titolo della playlist, la sua descrizione, scegliere una nuova impostazione sulla privacy e aggiungere collaboratori.

Come creare una playlist su YouTube Music

Quando avete finito, toccate la voce Fine in alto a destra, mentre se siete interessati alla collaborazione sappiate che questa è una funzione che consente agli utenti di YouTube Music di creare insieme le playlist. Come collaboratore, potete condividere, ordinare, aggiungere e modificare la playlist.

Per farlo, dopo aver toccate il pulsante a forma di matita toccate in alto a destra il pulsante Collabora e nella schermata seguente attivate il pulsante per consentire non solo ai collaboratori di aggiungere canzoni e video ma anche se volete consentire nuovi collaboratori.

Infine, otterrete un link da inviare agli altri utenti, che potranno usare per accedere a questa funzione e costruire con voi un elenco di canzoni indimenticabile. Potete collaborare solo su playlist pubbliche o non in elenco, ma non private.

Tenete presente che il proprietario della playlist, ovvero chi l'ha creata, può disattivare il link di condivisione in ogni momento.

Da computer

Se volete modificare le playlist direttamente dal browser, accedete al sito del servizio e cliccate su Raccolta a sinistra. Qui cliccate in alto sul pulsante Playlist, poi individuate una playlist da modificare e passateci sopra con il pulsante del mouse.

Cliccate sull'icona con tre puntini in alto a destra e selezionate la voce Modifica playlist, oppure cliccate direttamente sulla scheda della playlist e nella schermata che si apre cliccate sul pulsante Modifica playlist.

Come creare una playlist su YouTube Music

Come da app, sotto la scheda Generali potete cambiare Titolo, Descrizione o Privacy, mentre se cliccate in alto a destra su Collabora potete aggiungere collaboratori alla playlist.

Come da app, le playlist devono essere Pubbliche o Non in elenco perché la funzione sia attiva. Adesso attivate il pulsante di fianco a I collaboratori possono aggiungere brani e video a questa playlist poi potrete copiare il link cliccando su Copia e condividerlo con i vostri amici o parenti tramite email, app di messaggistica o quello che desiderate.

Come cancellare una playlist su YouTube Music

Volete eliminare una playlist? Farlo è sorprendentemente semplice, ma assicuratevi che sia realmente la playlist che volete eliminare perché non sarà recuperabile. 

Da telefono

Se volete eliminare una playlist da telefono, toccate in basso a destra la scheda Raccolta, poi individuate la playlist da eliminare. Nel caso ne abbiate molte, cliccate in alto sul pulsante Playlist e avrete l'elenco delle vostre playlist. 

Successivamente, toccate la playlist e nella schermata che si apre selezionate l'icona con tre puntini a destra del nome della playlist. Qui si apre una finestra dal basso: cliccate su Elimina playlist e nella finestra pop-up toccate la voce Elimina per confermare.

Come creare una playlist su YouTube Music

Da computer

Per eliminare una playlist dal computer, andate invece sul sito di YpouTube Music, effettuate l'accesso e cliccate a sinistra su Raccolta.

Qui potete cliccare sui tre puntini in alto a destra nella scheda della playlist e cliccare su Elimina playlist, per poi dare conferma cliccando su Elimina, oppure cliccare sulla playlist e nella pagina successiva cliccare sull'icona con tre puntini a destra del pulsante Modifica playlist, in alto sotto al nome. 

Selezionate Elimina playlist e nella finestra che si apre cliccate sulla voce Elimina per confermare la vostra intenzione.

Come mettere la playlist su YouTube Music privata

Resta un ultimo aspetto da approfondire a proposito delle playlist di YouTube Music. Come abbiamo visto in fase di creazione, una playlist può essere Pubblica, Non in elenco o Privata. 

Se il vostro account non è supervisionato, per impostazione predefinita le playlist sono pubbliche, e saranno pubblicate sul vostro canale. Ma questa impostazione non è definitiva e può essere modificata in seguito alla creazione.

Vediamo come fare, da dispositivo mobile o computer.

Da telefono

Se volete cambiare le impostazioni sulla privacy della vostra playlist da telefono Android o iPhone, avviate l'app e toccate la scheda in basso a destra Raccolta. 

Successivamente toccate la playlist di cui volete cambiare le impostazioni della privacy (se non la vedete, toccate il pulsante in alto Playlist) e nella schermata che appare toccate il pulsante con l'icona a forma di matita. 

Sotto il nome e la descrizione della playlist vedete un menu a tendina con la scritta Pubblica, Non in elenco o Privata. Toccatela e modificate le impostazioni della privacy secondo la vostra preferenza. Quando avete finito, toccate Fine in alto a destra. 

Vi ricordiamo che una playlist Pubblica è visibile da tutti, Non in elenco è visibile da chi ha il link e Privata è invece visibile solo da voi.

Tenete presente che se avete pubblicato solo playlist private o non in elenco e volete trasformarne una in pubbliche, YouTube Music vi guiderà alla creazione del vostro canale e vi chiederà di impostare un'immagine e un nome da mostrare agli altri utenti.

 

Toccate il pulsante Crea canale e la playlist avrà un'impostazione diversa di privacy e quindi di visibilità

Da computer

Allo stesso modo, se volete modificare le impostazioni sulla privacy della playlist da computer, andate sul sito di YouTube Music ed effettuate l'accesso con il vostro account, se necessario. 

Poi cliccate a sinistra su Raccolta e poi cliccate sulla playlist da modificare, oppure cliccateci direttamente sopra dall'elenco a sinistra, nella barra laterale. 

Nella schermata che appare, cliccate sull'icona a forma di matita e apparirà una finestra. Qui, sotto la descrizione della playlist, potete impostare il livello di privacy da impostare cliccando sul menu a tendina sotto la scritta Privacy.

Selezionate le nuove impostazioni sulla privacy, poi cliccate su Salva e la playlist avrà cambiato visibilità.

Domande e risposte

Se volete creare una playlist su YouTube Music, da app cliccate in basso a destra su Raccolta, poi selezionate il pulsante +Nuova playlist e assegnate un titolo, una descrizione e un livello di privacy alla playlist, per poi cliccare su Salva e pubblicarla. Trovate ogni dettaglio qui.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici