Come creare un post condiviso su Instagram in modo facile e veloce

Instagram dà la possibilità di collaborare con un altro utente per condividere lo stesso post o lo stesso reel: ecco come creare un post condiviso

Tra le funzionalità che Instagram ha implementato nell'app nel corso degli anni per dare agli utenti la possibilità di aumentare l'interazione con i follower c'è "Collab", una funzione che consente di invitare un'altra persona a collaborare, appunto, alla pubblicazione del proprio contenuto. Vediamo allora come creare un post condiviso su Instagram e come invitare una persona a collaborare.

Indice

Cos'è il post condiviso su Instagram

Il post condiviso su Instagram altro non è che un post (foto o video) o un reel condiviso appunto tra due persone. L'utente che crea il contenuto può invitare un'altra persona a collaborare, e l'altra persona diventa co-autore. La collaborazione si traduce in diversi vantaggi per entrambi, perché il post o il reel saranno condivisi su entrambi i profili - quello dell'autore e quello del collaboratore - e i like e i commenti si sommeranno.

I follower dei due diversi profili che condividono il post entreranno inoltre in contatto e sarà possibile per entrambi ampliare il pubblico e aumentare l'engage. Inutile dire che il post o il reel avranno più visibilità, proprio perché la community delle persone che li visualizzano è più ampia.

Come creare un post condiviso su Instagram

Il procedimento di creazione di un post condiviso su Instagram è molto semplice, e del tutto simile a quello che si segue quando si vuole postare normalmente. Ecco la procedura, passo per passo:

  • Aprire Instagram e fare log-in con le proprie credenziali
  • Fare tap sull'icona "+" per creare un nuovo post o un nuovo reel
  • Caricare la foto o il video dalla gallery o in alternativa crearli in tempo reale
  • Fare tap su "avanti" nella parte in basso a destra della schermata
  • A questo punto fare tap su "tagga le persone
  • Scegliere "Invita collaboratore" tra le due opzioni che si presentano (l'altra è "Aggiungi tag"
  • Digitare il nome del collaboratore nella barra di ricerca e dare l'ok
  • Pubblicare la foto

A questo punto la parte dell'autore del post è conclusa.

Tocca adesso al collaboratore accedere a Instagram e confermare la collaborazione facendo tap su "Accetta". Se la collaborazione viene accettata il post o il reel comparirà identico sui rispettivi profili, e potrà essere visualizzato dai follower di entrambi. Sia chi ha creato il post sia chi collabora verranno indicati come autori (come si può vedere in questo post condiviso sia da Chiara Ferragni sia da Fedez.

Nel caso in cui la collaborazione non venisse accettata, il post o il reel resteranno pubblicati sul profilo dell'autore come post tradizionale e non compariranno in quello del collaboratore "mancato".

Come taggare una persona su Instagram

In alternativa, se non si vuole condividere il post con qualcuno, ci si può limitare a taggarlo. Come abbiamo già spiegato in questa guida su come gestire i tag su Instagram in modo utile, ci sono due modi per farlo: prima di condividere un post o dopo. L'unico dato da tenere a mente è che non è possibile taggare persone nel post di qualcun altro, ma soltanto nei post che si condividono personalmente.

Fatta questa premessa, ecco come taggare una persona in un post prima di condividerlo:

  • Accedere a Instagram e fare log-in;
    Selezionare la foto o il video che si vuole condividere e caricarla (oppure usare la fotocamera per produrre il contenuto in tempo reale);
    Prima di condividere il post toccare la freccia (su Android) o "Avanti" su iPhone;
    Toccare "Tagga le persone", quindi toccare un punto sullo schermo;
    A questo punto basta inserire il nome della persona o il suo nome utente e selezionarlo nel menù a discesa;
    Toccare "Done" (Android) o "Fine" (iPhone) in alto a destra.

Per taggare una persona dopo avere condiviso il post bisogna invece:

  • Accedere a Instagram e fare log-in;
  • Toccare l'immagine del profilo in basso a destra per accedere al proprio profilo;
  • Aprire il post in cui si vuole taggare una persona, quindi toccare l'icona dei tre puntini verticali (Android) o orizzontali (iPhone) in alto a destra.;
  • Toccare "Modifica";
  • Toccare "Tagga le persone", quindi toccare un punto sullo schermo;
  • A questo punto si segue lo stesso procedimento precedente: basta inserire il nome della persona o il suo nome utente e selezionarlo nel menù a discesa e toccare "Done" (Android) o "Fine" (iPhone) in alto a destra.
  • Se si tagga qualcuno che è configurato come account creator o business si può anche includere la categoria del profilo toccando "Tag Category" (Categoria di tag) sotto al nome.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici