Come creare un profilo animali su Amazon, velocemente

Dal cibo ai giochi, ecco come creare un profilo animali su Amazon per avere prodotti e offerte dedicati al proprio animale domestico
Come creare un profilo animali su Amazon, velocemente
SmartWorld team
SmartWorld team

Per moltissime persone gli animali domestici sono membri della famiglia a tutti gli effetti, e come tali destinatari di una lunga serie di attenzioni tra cui acquisti che riguardano la loro cura e il loro benessere. Intuendo le "potenzialità" di questo settore, Amazon ha introdotto la possibilità di creare un profilo animali dedicato proprio agli amici a quattro zampe per ricevere offerte su misura e suggerimenti personalizzati per gli acquisti.

Indice sezioni

Cos'è il profilo animali Amazon

Il profilo animali consente di creare una sezione personalizzata su Amazon in cui sono presenti tutti i prodotti correlati alla cura, al benessere e all'alimentazione dell'animale domestico.

Amazon consente di scegliere tra diverse specie animali, dal gatto al cane passando per coniglio e cavallo, e di inserire una serie di informazioni che consentono all'algoritmo del colosso dell'e-commerce di proporre offerte e prodotti ad hoc per l'animale in questione. E dunque cibo, giocattoli, prodotti per la cura del pelo e la pulizia e molto altro.

Si tratta di una funzionalità introdotta ormai dal 2017, con cui è possibile avere sott'occhio tutto ciò che è necessario per il proprio animale domestico e di procedere con acquisti mirati.

Come si crea un profilo animali su Amazon

Per creare un profilo animali su Amazon è necessario accedere al sito, creare un account Amazon se non lo si ha oppure fare log-in con i propri dati e poi seguire una serie di semplici passaggi:

  • Accedere a "Account e liste"
  • Selezionare "I tuoi animali domestici"
  • Selezionare il tipo di animale domestico cliccandoci sopra (si può scegliere tra cane, gatto, piccoli animali, pesci, uccello, rettile e cavallo"
  • Inserire il nome dell'animale domestico, che sarà anche il nome della lista

A questo punto è necessario compilare una serie di campi utili ad Amazon per capire le preferenze di acquisto legate all'animale domestico: selezionare la razza, se è un animale con pedigree, gli anni, il peso, il genere, se sei hanno, le preferenze alimentari, i marchi preferiti, i gusti preferiti e poi i giocattoli.

Una volta creato il profilo animali, sulla parte sinistra dello schermo viene visualizzata la foto dell'animale, il nome, la razza e l'età, sulla parte destra i prodotti che potrebbero interessati con i prezzi e la possibilità di aggiungerli al carrello. Amazon inoltre mostra anche i prodotti in offerta che potrebbero interessare alla luce dell'animale domestico con cui si condivide la vita.

Come accedere al profilo animali su Amazon

Per accedere al profilo animali Amazon è sufficiente:

  • Accedere ad Amazon con il proprio account
  • Selezionare "I tuoi animali domestici"
  • Si aprirà la pagina appena descritta, con il nome dell'animale e tutte le offerte e i prodotti a lui dedicati

Come aggiungere un profilo animale domestico

Chi ha più di un animale a casa può scegliere di avere più profili e differenziarli in modo da avere i prodotti suddivisi a seconda, appunto, dell'animale (pensate a chi per esempio ha un cane e un gatto, oppure un gatto e un uccello). In questo caso, nessun problema: Amazon permette di creare più profili associati ad altrettanti animali. Per farlo bisogno semplicemente:

  • Accedere ad Amazon con il proprio account
  • Selezionare "I tuoi animali domestici"
  • Sulla pagina dedicata, quella con il nome dell'animale e tutte le offerte e i prodotti, selezionare "Aggiungi un animale" sotto la foto del profilo già creato
  • Seguire la stessa procedura già descritta

Come eliminare o modificare un profilo animale domestico

Anche eliminare o modificare il profilo di un animale domestico è molto semplice e intuitivo. Per farlo bisogna seguire sempre lo stesso procedimento:

  • Accedere ad Amazon con il proprio account
  • Selezionare "I tuoi animali domestici"
  • Sulla pagina dedicata, quella con il nome dell'animale e tutte le offerte e i prodotti, selezionare "Elimina" per eliminare il profilo", "Modifica" per correggere o aggiornare i dettagli e le informazioni inserite al momento della creazione.

I prodotti mostrati nel profilo animale domestico diventeranno sempre più "calzanti" via via che si procederà con gli acquisti e si inseriranno informazioni relative alle preferenze dell'animale in fatto di cibo, giocattoli, spuntini, accessori e tutto ciò che gli è necessario.

Se invece l'obiettivo è avere una lista di prodotti da acquistare per i nostri animali domestici, si può procedere con la creazione di una lista desideri ad hoc e rinominarla, per esempio, con il nome dell'animale: vi abbiamo già spiegato nel dettaglio come creare una lista desideri su Amazon.

Mostra i commenti