Come si crea un QR Code?

Un codice a barre bidimensionale che memorizza tantissime informazioni: i Qr code sono sempre più alla portata di tutti e crearne uno è davvero semplice
Come si crea un QR Code?
SmartWorld team
SmartWorld team

Sono sempre più numerosi gli utenti che decidono di memorizzare informazioni utilizzando un QR Code, ovvero un codice a barre 2D composto da quadratini e altre forme inserite in uno spazio solitamente bianco. In questa guida scopriremo come creare gratuitamente un QR Code.

Indice

Cos’è un QR Code?

Nato nel 1994, il QR Code è un codice a barre bidimensionale che consente di memorizzare numerose informazioni che possono essere successivamente decodificate con un apposito lettore. Questi elementi grafici possono contenere URL, testi, numeri di telefono e informazioni (un massimo di 4.296 caratteri alfanumerici e 7.089 caratteri numerici).

I QR Code vengono spesso utilizzati per "sostituire" i menu dei ristoranti (memorizzando nel codice un URL con cui visualizzare il menu digitale completo), consentire agli utenti di visitare siti web, guardare video, leggere informazioni e molto altro rapidamente.

Come creare un QR Code gratis

Sono numerose le piattaforme e applicazioni che permettono agli utenti di creare gratuitamente un QR Code.

uQR.me (PC)

uQR.me è una piattaforma gratuita utilizzata da privati, aziende, manifestazioni e istituzioni. Questa soluzione propone diversi piani:

  • Free (0 euro al mese): 1 QR Code dinamico, 100 scansioni al mese e funzioni "base".
  • Starter (4,08 euro al mese): 2 QR Code dinamici, 10.000 scansioni al mese, analitica e design base.
  • Standard: (12,95 euro al mese): 100 QR Code dinamici, 100.000 scansioni al mese, analitica standard, design avanzato e molto altro.
  • Professional (32,96 euro al mese): 1.000 QR Code dinamici, scansioni illimitate, analitica avanzata, design avanzato e molto altro.
  • Enterprise (32,96 euro al mese): oltre 1.000 QR Code dinamici, scansioni illimitate, analitica avanzata, design avanzato, add-ons e molto altro.

Potete provare le funzionalità "premium" gratuitamente per 14 giorni. Per iniziare, collegatevi al sito web ufficiale e cliccate "Crea i tuoi codici QR".

Il pulsante "Crea i tuoi codici QR" su uQR.me

Il pulsante "Crea i tuoi codici QR" su uQR.me, il sito che consente di creare rapidamente QR Code.

Per creare un nuovo account è necessario inserire le informazioni richieste (e-mail, nome e password). Cliccate "Avvia i 14 giorni di prova gratis" per iniziare a utilizzare il servizio.

Come creare un nuovo account su uQR.me: le informazioni richieste

Come creare un nuovo account su uQR.me: le informazioni richieste.

Ora potete finalmente creare il vostro primo QR Code.

Scegliete, prima di tutto, la tipologia (vCard, coupon, PayPal, sito web etc.). Personalizzate liberamente il codice QR inserendo le informazioni richieste.

Creare un QR Code su uQR.me

Generare un QR Code su uQR.me

QRStuff

Con QRStuff potrete creare un codice QR in circa 30 secondi. Collegatevi alla piattaforma utilizzando un qualsiasi browser (come Google Chrome, Microsoft Edge, Safari o Mozilla Firefox). Selezionate la tipologia di dati memorizzati nel codice QR. Personalizzate eventualmente il design dell'immagine e scaricate il QR Code (in formato PNG o JPG).

Come creare un QR Code su QRStuff

Come creare un QR Code su QRStuff.

I piani disponibili su QRStuff sono tre:

  • Free Suite (0 euro al mese): codici statici illimitati, 10 codici dinamici, solo alcune tipologie disponibili (URL, Payments e Social).
  • Full Suite (11,95 euro al mese): codici statici illimitati, codici dinamici illimitati, tutte le tipologie di dati sono disponibili, possibilità di personalizzare liberamente il design del codice, 200 fogli di calcolo.
  • Enterprise: include la Full Suite, sicurezza avanzata, analisi avanzata, assistenza clienti dedicata e molto altro.

QR Code Generator (Android)

Gli utenti possono creare QR Code anche utilizzando un'app disponibile sui dispositivi Android.

Aprite Google Play Store, cercate "QR Code Generator, codici QR" e premete "Installa".

QR Code Generator è un'app disponibile su Google Play Store (il negozio digitale per Android)

QR Code Generator è un'app disponibile su Google Play Store (il negozio digitale per Android).

Avviate l'applicazione per iniziare a creare i codici. Dopo aver aperto il software, è possibile sottoscrivere un abbonamento (da 2,50 euro al mese) oppure utilizzare la versione gratuita.

Scarica da Play Store

Scegliete la tipologia di dati da memorizzare e inserite le informazioni richieste. Cliccando su "Crea" è possibile personalizzare il QR Code.

Creare un codice QR con "QR Code Generator", l'applicazione per Android

Creare un codice QR con "QR Code Generator", l'applicazione per Android.

Qrafter (iOS)

Qrafter è un'applicazione disponibile sui dispositivi Apple. Avviate App Store, cercate l'applicazione e fate click su "Ottieni". Dopo aver aperto Qrafter potrete creare i vostri codici QR e personalizzare la grafica. Per eliminare i banner pubblicitari è necessario acquistare la versione "Pro".

Scarica da App Store

Qrafter è un'app disponibile su App Store che consente di leggere e creare un codice QR

Qrafter è un'app disponibile su App Store che consente di leggere e creare un codice QR.

Mostra i commenti