Come creare scorciatoie su Snapchat

In questa guida vedremo cosa sono e come creare scorciatoie Snapchat
SmartWorld team
SmartWorld team
Come creare scorciatoie su Snapchat

Snapchat è un'app di social network molto diffusa soprattutto tra i giovani. Disponibile sia su Android che su iOS, la piattaforma ha riscosso sin da subito un buon successo per via di alcune funzionalità particolari, come i messaggi che si autodistruggono e gli innumerevoli filtri associati alla fotocamera. 

La particolarità di questa applicazione consiste, dunque, nello scambio di foto e brevi video che vengono cancellati in automatico al termine della visualizzazione. Gli sviluppatori hanno implementato gradualmente nuove opzioni per rendere l'esperienza d'uso ancora più semplice e intuitiva, e tra queste possiamo citare senza dubbio le Scorciatoie

Pensate soprattutto per i più giovani, questa funzionalità consente essenzialmente di creare, per l'appunto, scorciatoie per i loro contatti preferiti o più utilizzati, identificando gli utenti così raggruppati con un'emoji. In questo modo, sarà più facile inviare uno Snap ai propri amici, senza dover "smanettare" tra le impostazioni dell'app.

Inoltre, si eviterà il rischio di inviare uno Snap a qualcuno per errore.

Al fine di render il procedimento ancora più semplice, gli sviluppatori hanno poi messo a disposizione un comodo widget per Android e iOS: cliccando su di esso, sarà possibile chattare immediatamente con gli amici inseriti nella scorciatoia. 

Vediamo, quindi, come creare Scorciatoie su Snapchat, rimandandovi nel frattempo al nostro articolo di approfondimento su come creare un account Snapchat, utile soprattutto per chi non ha creato un profilo in questa piattaforma. 

Indice

Come creare scorciatoie su Snapchat

Partiamo da qualche precisazione. Pur in assenza di dati ufficiali, è possibile aggiungere 200 utenti a un singolo collegamento. Non si può, invece, aggiungere del testo al collegamento: come abbiamo anticipato nelle precedenti righe, i contatti raggruppati sono identificati da un'emoji

Vediamo, quindi, come creare una scorciatoia su Snapchat. La prima cosa da fare è, ovviamente, scaricare l'app per dispositivi mobili Android e iOS ed eseguire l'accesso al vostro profilo.

Vi lasciamo i rispettivi badge per i download su Play Store e App Store.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

  1. Avviate l'app Snapchat
  2. Aprite la fotocamera e scattate uno Snap oppure selezionate un'immagine dal rullino fotografico
  3. Cliccate su "Invia a" per aprire l'elenco dei contatti
  4. Toccate la barra di ricerca e cliccate sul pulsante "Crea scorciatoia"
  5. A questo punto si aprirà una nuova pagina dalla quale bisognerà selezionare gli amici da aggiungere nella scorciatoia
  6. Associate al collegamento un'emoji tra quelle proposte
  7. Cliccate su "Crea collegamento" per confermare la scelta. 

Ora che avete creato la scorciatoia, vediamo, adesso, come inviare Snap tramite scorciatoia. Vi basterà semplicemente aprire l'applicazione, avviare la fotocamera per scattare uno Snap e, dopo aver cliccato sul pulsante "Invia a" nell'angolo in basso a destra, fare tap sull'emoji appena creata e selezionare gli amici con cui desiderate condividere lo snap, confermando infine la scelta.

C'è un'altra procedura per creare scorciatoie su Snapchat senza fare uno Snap. In questo caso dovrete prima aprire l'app Snapchat e selezionare successivamente l'icona Chat nella parte inferiore dello schermo. A questo punto, toccate i tre puntini nell'angolo in alto a destra e selezionate "Nuova scorciatoia" per entrare nell'apposita opzione. Come visto poc'anzi, dovrete poi selezionare gli amici da aggiungere nella scorciatoia e associare al collegamento così creato un'emoji tra quelle proposte.

Come eliminare scorciatoie Snapchat

Come dite? Avete creato per sbaglio una scorciatoia? Nessun problema! Vediamo come eliminare scorciatoia su Snapchat od eventualmente apportare modifiche al collegamento (ad esempio, modificare l'emoji assegnata alla scorciatoia).

Come modificare scorciatoia su Snapchat

  1. Aprite l'app Snapchat
  2. Scattate uno Snap
  3. Toccate su "Invia a" nella parte inferiore dello schermo
  4. Premete sul pulsante più per fare apparire l'elenco delle scorciatoie
  5. Selezionate quella da modificare.

Per eliminare il collegamento, toccate l'icona del cestino nell'angolo in alto a destra, mentre per modificare l'emoji assegnata alla scorciatoia, fate tap su quest'ultima nella parte superiore della pagina e selezionate la nuova immagine.

Altre guide su Snapchat

Mostra i commenti