Come creare un annuncio su Facebook Ads e pubblicizzare il tuo business

Non sapere come creare un annuncio su Facebook Ads? Nei paragrafi a seguire troverete le istruzioni dettagliate per procedere.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come creare un annuncio su Facebook Ads e pubblicizzare il tuo business

Al giorno d'oggi praticamente chiunque ha un account su Facebook e usa il social network di Zuckerberg per vari motivi. Sia per comunicare con gli amici e i familiari, sia per conoscere persone o per lavoro, la piattaforma ospita un enorme numero di utenti ed è diventata il luogo ideale su cui fare pubblicità. Avrete sicuramente notato che tra i vari post della vostra Home, spesso compaiono delle pubblicità. Ci riferiamo ai post sponsorizzati che hanno l'obiettivo di promuovere una marca o un prodotto. Sono gli annunci di Facebook, uno strumento utile alle aziende a trovare clienti e a far conoscere la propria presenza in rete.

Avete un brand e volete pubblicizzarlo? Se non sapete come creare un annuncio su Facebook Ads vi trovate nel posto giusto, in quanto stiamo per spiegarvi come fare. In questo modo potrete iniziare a promuovere il vostro marchio, aumentare le vendite e farvi conoscere da potenziali nuovi clienti, tutto nel giro di pochi clic.

Dunque, continuate con la lettura e seguite le istruzioni con attenzione, per capire bene come procedere e non commettere errori nei vari passaggi necessari per la creazione e la pubblicazione degli annunci pubblicitari sul social network.

Indice

Facebook Ads, di cosa si tratta

Avete sentito parlare di Facebook Ads, ma non sapere esattamente di cosa si tratta? È una funzione della piattaforma di Meta, utile ai chi possiede un'attività e vuole promuoverla. Facebook Ads permette la creazione di annunci pubblicitari e la loro diffusione sul social network dietro il pagamento di una quota scelta dall'utente. In base a questa cresce o diminuisce la diffusione degli annunci. Si tratta di veri e propri post, come quelli dei vostri amici, che appaiono nella Home degli utenti iscritti a Facebook. L'obiettivo e quello di incrementare l'interazione con il post in modo tale che più persone conoscano il marchio o il prodotto pubblicizzato.

Come dicevamo in precedenza, scorrendo nella vostra Home probabilmente avrete già notato i post contrassegnati dalla dicitura Sponsorizzato. Sono proprio questi gli annunci di Facebook Ads e chiunque può crearne. Non c'è bisogno di particolari nozioni tecniche, è necessario solo selezionare le impostazioni giuste.

Come si usa Facebook Ads

Per iniziare a utilizzare gli annunci pubblicitari di Facebook è necessario avere un profilo sul social network. Secondo requisito fondamentale è quello di avere una pagina, quella del brand o del servizio che avete intenzione di pubblicizzare. Dovete sapere che non è necessario essere i creatori della pagina, ma sarà sufficiente esserne amministratori. Altro dettaglio fondamentale è quello di inserire un metodo di pagamento, collegato alla pagina. Come dicevamo, questo servizio di Facebook non è gratuito. Sarete voi a decidere l'importo da destinare. Per il effettuare il pagamento è necessario un conto corrente, una carta di credito, un conto PayPal, oppure un coupon Facebook.

Come creare un annuncio su Facebook Ads

Dopo un'introduzione relativa al servizio e a ciò che è necessario per utilizzare Facebook Ads, passiamo alla creazione degli annunci vera e propria. Siete pronti? Innanzitutto aprite il browser e andate sul sito di Facebook. Qui, se è necessario, effettuate il login inserendo le vostre credenziali che avete scelto in fase di registrazione. Poi:

  • Fate clic sull'icona in alto relativa al vostro profilo personale
  • Trovate l'icona della pagina, nel menù a sinistra, da cui volete creare un annuncio pubblicitario
  • Cliccateci su e attendete che si apra la pagina
  • Individuate il comando Promuovi e fateci clic su
  • Recatevi nella sezione Promuovi che vedrete nella nuova pagina
  • Premete su Inserzioni automatizzate
  • Leggete le informazioni fornite nella schermata successiva e fate clic su Inizia
  • Rispondete alle domande relative alla vostra attività, cliccando ogni volta sul comando Avanti per proseguire
  • Scegliete l'opzione che più vi è utile nella pagina Scegli un piano
  • Cliccate su Avanti

A questo punto dovrete creare il vostro annuncio.

Dovrete scrivere il testo, scegliere un titolo e aggiungere un'immagine. Se non siete sicuri di come impostarlo, la piattaforma vi fornirà dei suggerimenti che potrete prendere come esempio. Potrete scegliere tra diversi obiettivi per il vostro annuncio: Fai in modo che più persone ti contattino, Fai in modo che più persone visitino il tuo sito Web, Metti in evidenza un post, Ricevi più messaggi, Promuovi la tua pagina, Ricevi più chiamate e Ottieni più contatti. Una volta scelto, premete su Avanti per proseguire.

Vi ritroverete ora nella sezione Scegli il pubblico, la parte più importante in quanto qui deciderete a chi viene indirizzato il vostro post sponsorizzato, sulle Home di quali utenti questo apparirà. Qui potrete sfruttare nuovamente il pubblico target consigliato dalla piattaforma, scelto in base alle informazioni della vostra pagina. Potrete scegliere una fetta di utenti in base alla località in cui si trovano, genere, interessi e molto altro.

Chiaramente, tutte queste informazioni andranno pensate e scelte in base al servizio che offrite o al prodotto che avete intenzione di vendere. Al termine di questa selezione fate clic su Avanti, controllate il piano e scegliete il budget che volete spendere su base quotidiana. A questo punto non vi resta altro che selezionare Promuovi per confermare la pubblicazione dell'annuncio. Questa potrebbe richiedere fino a 24 ore di tempo.

Come mettere in pausa un annuncio di Facebook Ads

Una volta creato e pubblicato, l'annuncio apparirà sulle Home degli utenti di Facebook che appartengono al pubblico target selezionato. Questa operazione si ripeterà ogni giorno, dunque, la spesa che avete impostato vi verrà addebitata un giorno dopo l'altro. Se volete fare una prova, magari di un solo giorno dovete impostare l'opzione un giorno nella parte Scegli un budget giornaliero. Volete provare per qualche giorno e poi mettere in pausa un annuncio? Ecco che vi spieghiamo come si fa. Procedete così:

  • Andate sulla vostra pagina Facebook
  • Trovate l'opzione Centro inserzioni, presente nel menù Gestisci Pagina
  • Cliccateci su
  • Trovate la promozione attiva, se ne avete più di una
  • Selezionare Visualizza risultati
  • Fate clic su Mettere in pausa

In questa schermata potrete vedere tutta una serie di dati utili, che vi informano sull'andamento della campagna pubblicitaria.

Qui potrete anche apportare delle modifiche al vostro annuncio, o in caso anche eliminarlo dall'opzione Elimina inserzione presente nel menù che si aprirà dopo aver selezionato i tre puntini che si trovano in alto a sinistra.