Come creare un canale su YouTube e iniziare a postare contenuti

Volete scoprire come creare un canale su YouTube? In questa guida troverete tutte le informazioni necessarie per farlo, sia dal pc che dallo smartphone.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come creare un canale su YouTube e iniziare a postare contenuti

Siete appassionati di video? Passate molto tempo su YouTube per cercare sempre nuovi contenuti interessanti prodotti dai creator? Magari anche voi volete cimentarvi nella realizzazione di video e pubblicarli su YouTube. In questo caso avrete bisogno di un canale tutto vostro. Se non sapete come fare per crearlo vi trovate nel posto giusto. In questa guida vi forniremo le informazioni necessarie per farlo. Seguendo le nostre istruzioni dettagliate scoprirete come creare un canale su YouTube nel giro di qualche minuto.

Volete sapere come caricare video su YouTube? Fate clic qui per scoprire metodi e consigli utili.

Anche se non siete degli esperti non avrete alcun problema a farlo. Si tratta di una procedura abbastanza semplice. In questo modo, una volta creato, potrete iniziare a realizzare i vostri video e a caricarli sul sito, in modo che gli utenti possano iniziare a guardarli e possiate iniziare a creare la vostra community. Prendetevi un po' di tempo per leggere questa guida.

Seguendo i passaggi con attenzione, nel giro di poco avrete un canale YouTube tutto vostro senza grandi difficoltà.

Indice

Come si crea un canale YouTube dal pc

Dovete sapere che per poter creare un canale su YouTube sarà necessario un indirizzo email di Gmail. Se non ce l'avete questo sarà il primo passaggio da eseguire. Una volta creato, o scelto, l'account Gmail che andrete a utilizzerete possiamo iniziare. Come procedere?

Avviate il browser e scrivere youtube.com nella barra di ricerca in alto, dopodiché premete il tasto Invio sulla tastiera. Eccovi, quindi sulla pagina principale ed è da qui che avanzerete. Cercate il comando Accedi, che si trova a destra nella parte superiore, e fateci clic su. A questo punto, selezionate il profilo nella sezione Scegli un account, digitate la vostra password e premete su Avanti per loggarvi. Pigiate sull'icona che riporta la prima lettera del vostro nome, o la vostra foto profilo e poi selezionate il comando Crea un canale nel menù che apparirà.

Ora premere sul tasto Inizia.

Vedrete così apparire una nuova pagina, su cui premerete Seleziona in corrispondenza dell'opzione Usa il tuo nome. In questo modo il canale farà riferimento ai vostri dati personali dell'account Google che avete deciso di utilizzare. Fate clic sul pulsante in azzurro Personalizza e attendete il caricamento della nuova finestra. Sotto Personalizzazione del canale, cliccate sulla sezione Informazioni di base e scrivete una breve descrizione. Qui potrete dire alla vostra community ciò che troveranno sul vostro canale, i vostri interessi, ecc. Scorrendo verso il basso, nella sezione relativa ai link potrete aggiungere i vostri social network e, in fondo, su Informazioni di contatto, inserire il vostro indirizzo email in modo tale che chi vi segue possa mettersi in contatto con voi.

Dopo aver terminato premete il comando Pubblica. Cliccate ora su Visualizza canale per accedere alla sua pagina principale e vedere le modifiche che sono state apportate.

A questo punto non vi resta che iniziare, se avete già un video pronto per essere caricato sulla piattaforma e condiviso dovrete solo pigiare sul tasto al centro dello schermo Carica video.

Creare un canale YouTube dallo smartphone

Non avete un computer a disposizione e volete sapere come creare un canale su YouTube dal vostro smartphone? Non vi dovete preoccupare. Anche in questa circostanza potrete farlo, in quanto non è necessario un pc. Dunque, prendete il vostro telefono e sbloccatelo per iniziare.

Avviate, quindi, l'applicazione di YouTube con un clic sulla sua icona. A questo punto dovrete effettuare il login al vostro account. Per farlo, dovete selezionare il tasto Accedi in alto a destra e scegliere tra i profili che vedrete nella schermata. Una volta dentro fare clic sulla foto che troverete a destra nella parte superiore e premere sulla voce Il tuo canale. Verificate che il nome e il cognome riportati siano quelli corretti e procedete con un clic sull'opzione Crea canale.

Nulla di complicato, non è vero? Una volta creato, potrete procedere ad aggiungere una descrizione, così come spiegato nel paragrafo precedente. In questo modo, gli utenti che vedranno i vostri video potranno trovare più informazioni su di voi e sul vostro canale. Ora non vi resta che procedere con il primo upload del vostro video, con un semplice clic su Carica video.