Come creare un mosaico animato di foto con Canva per i social

Come creare un mosaico animato di foto con Canva per i social
SmartWorld team
SmartWorld team

a

Che si tratti di valorizzare le immagini personali o di gestire un profilo social aziendale, un mosaico animato di foto è un asso nella manica da giocare al momento opportuno. Anche perché software come Canva permettono di raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Si tratta del programma gratuito di video grafica per cui non occorrono conoscenze informatiche avanzate. Anche nel caso della creazione di un mosaico di foto. L'interfaccia intuitiva di Canva consente infatti di raggiungere facilmente lo scopo. Non solo, ma non occorre installare alcuna app sul PC ed è gestibile anche in mobilità da smartphone e tablet. Senza dimenticare che, accanto alla versione Pro a pagamento, esiste una release gratuita con una vasta libreria da cui attingere. Comprese le risorse per creare un mosaico animato di foto con Canva per i social. Vediamo come fare.

Dalla registrazione a Canva all’area di lavoro per creare il mosaico animato

Prima di cimentarsi nella creazione di un mosaico animato di foto per i social occorre iscriversi a Canva. Come anticipato, non è richiesta l'installazione di alcun software. È sufficiente collegarsi all'omonimo sito web di Canva, cliccare sul pulsante Iscriviti in alto a destra e decidere se registrarsi con l'account Google, quello Facebook o utilizzando l'indirizzo di posta elettronica.

Dopodiché bisogna inserire i dati richiesti per l'iscrizione ovvero mail e password. Dopo aver cliccato su Inizia subito è gratis, aspettare la ricezione della mail di avvenuta registrazione. Va aperta e al suo interno cliccare sul pulsante Conferma indirizzo email. A questo punto accedere al sito Canva con le credenziali confermate. Finalmente è possibile creare un nuovo progetto. Per farlo cliccare su Crea un progetto in alto a destra. Individuare la voce Biglietto, cliccare e trasferirsi nell'area di lavoro.

Mosaico animato di foto con Canva, via alla creazione

Proprio all'interno dell'area di lavoro di Canva possiamo creare un mosaico animato di foto per i social. Per farlo, dalla barra laterale sinistra del programma scegliere Elementi\Cornici. Poi cliccare su una cornice quadrata senza bordi. Quindi con il cursore del mouse ridimensionarla. Dopodiché, passaggio fondamentale, duplicarla 3 volte con la combinazione Ctrl+C e Ctrl+V. A questo punto riposizionare la prima cornice nell'angolo in alto a sinistra del foglio. Poi trascinare la seconda cornice incollandola alla destra della prima e premere la freccia a destra due volte. Ripetere la procedura con la terza e quarta cornice. Dunque selezionare con il mouse le quattro cornici e duplicarla due volte con la combinazione Ctrl+C e Ctrl+V.

Il passaggio successivo è selezionare le righe di cornici e posizionarle nel foglio fino a riempire l'intera area. Scegliere quindi dalla barra menu Caricamento\Carica contenuti multimediali. Importare la foto e trascinarla sulla prima cornice in alto a sinistra. Fare doppio clic sulla foto ed estenderla fino alla copertura di tutta l'area del foglio bianco. Non resta quindi che ripetere la stessa procedura per ogni cornice del mosaico.

Dal mosaico di foto all’animazione per brillare sui social

La procedura di creazione di un mosaico animato di foto con Canva per i social non è terminata. Occorre infatti inserire l'elemento mancante ovvero l'animazione. Per farlo cliccare in un punto bianco del foglio e poi su Animazione. Scegliere la preferita e dalla barra menu decidere pure lo sfondo per poi trascinarlo nell'area bianca del foglio.

Il passo in più? L'aggiunta di musica. Per farlo cliccare su Audio nella barra strumenti. Quindi scegliere la più adatta, da ascoltare in anteprima cliccando sul tasto Play. Ma attenzione, per farlo apparire bisogna passare con il mouse sul brano musicale. Se la scelta è quella giusta, trascinarla sul mosaico per l'importazione definitiva. Arrivati a questo punto, non resta altro da fare che vedere l'anteprima cliccando su Play accanto al tasto Condividi. Per effettuare il download del lavoro finale bisogna infine cliccare sulla freccia alla destra del tasto Play e poi su Scarica.

Versione gratuita o Pro di Canva?

La versione gratuita di Canva propone oltre 250.000 modelli, circa 100 tipi di progetti, foto e grafiche gratuite. A cui aggiungere la possibilità di invitare altri membri per collaborare e commentare e 5 GB di spazio di archiviazione cloud.

La versione Pro di Canva consente anche di salva e applicare i colori, i loghi e i font del proprio marchio o della campagna con i 100 kit aziendali. Così come di rimuovi gli sfondi delle immagini con lo strumento di rimozione dello sfondo e d ridimensionare i progetti con il ridimensionamento automatico.

Commenta