Come creare una Pagina Facebook: guida pratica passo per passo

Le Pagine Facebook sono luoghi in cui brand, personaggi famosi e aziende possono comunicare con i follower: ecco come crearne una e gestirla
SmartWorld team
SmartWorld team
Come creare una Pagina Facebook: guida pratica passo per passo

È possibile utilizzare Facebook in diverse modalità: attraverso un profilo, uno spazio dove è possibile condividere informazioni su di sé come interessi, foto, video, città attuale e città di origine, oppure attraverso le Pagine, luoghi virtuali dove artisti, personaggi pubblici, aziende, brand, organizzazioni e associazioni no profit possono connettersi con i propri fan o clienti.

Quando qualcuno clicca su "Mi piace" su una Pagina su Facebook o inizia a seguirla, vede gli aggiornamenti della Pagina in questione nel proprio feed. Vediamo allora come creare una Pagina Facebook passo dopo passo.

Indice

A cosa servono le Pagine Facebook

Come detto, le Pagine Facebook sono luoghi virtuali in cui le aziende, i brand, le organizzazioni e i personaggi pubblici possono condividere le loro notizie, connettersi con le persone e promuovere i propri servizi.

Come per i profili, anche le Pagine possono essere personalizzate con notizie, eventi e ciò che si desidera condividere. Le persone a cui piace o che seguono una Pagina possono ricevere gli aggiornamenti nel feed, ma per creare a gestire una pagina Facebook è necessario avere creato prima un profilo (qui vi abbiamo spiegato come eliminare definitivamente un account Facebook).

Come creare una Pagina Facebook

Fatta la dovuta premessa - e cioè che per gestire una Pagina è necessario avere un profilo Facebook - ecco come creare una Pagina Facebook:

  • Accedere a facebook.com/pages/create
  • Inserire il nome della Pagina e la categoriaInserire una biografia (facoltativo, ma consigliato)
  • Cliccare su "Crea una Pagina"
  • Per personalizzare la Pagina, oltre ad aggiungere la biografia, si può aggiungere un'immagine del profilo e un'immagine di copertina.
  • Cliccare su "Fine".

Chiunque può creare una Pagina, ma solo i rappresentanti ufficiali possono creare una Pagina per un'organizzazione, un'azienda, un brand o un personaggio pubblico.

Come gestire una Pagina Facebook

La gestione di una pagina Facebook dipende dai ruoli: chi la crea è amministratore, e oltre ad avere ogni potere sulla pagina (che si tratti di postare, moderare o rispondere ai commenti, rimuovere o bloccare le persone dalla Pagina) può anche assegnare ruoli ad altre persone. Gli altri ruoli sono quelli dell'editore - che può fare praticamente tutto ciò che fa l'amministratore, tranne gestire i ruoli e le impostazioni delle Pagine - e del moderatore. Che non può creare o eliminare i post a nome della Pagina né modificarla (a questo link tutto ciò che possono fare i singoli ruoli).

Non c'è limite al numero di persone che possono avere un ruolo in una Pagina. Gli amministratori possono assegnare un ruolo in questo modo:

  • Dal feed, cliccare su "Pagine" nel menu a sinistra (è possibile sia necessario cliccare prima su "Altro")
  • Accedere alla Pagina e cliccare su "Impostazioni" nel menu a sinistra
  • Cliccare su "Ruoli nella Pagina"
  • In "Assegna un nuovo ruolo nella Pagina", digitare un nome o un indirizzo e-mail nella casella e selezionare la persona dalla list.
  • Cliccare su "Editor" per selezionare un ruolo dal menu a discesa
  • Cliccare su "Aggiungi"
  • Inserire la password per confermare.

Se la persona che si sta aggiungendo non fa parte dei propri amici, dovrà accettare l'invito prima di poter aiutare a gestire la Pagina.

Se invece si vuole aggiungere un altro amministratore, potrebbe essere necessaria l'approvazione della richiesta da parte di un secondo amministratore della pagina prima di poter procedere. Se la richiesta non riceve risposta entro 7 giorni, può essere approvata automaticamente.

Come cambiare la categoria di una Pagina Facebook

Le categorie della Pagina sono visualizzate sotto il nome della Pagina nella ricerca, e aiutano le persone a trovare quello che cercano. Il consiglio è quindi quello di scegliere una categoria il più attinente possibile a quella in cui rientra la pagina. Per esempio, "ristorante italiano" e non semplicemente "ristorante". È possibile modificare in seguito le categorie, e scegliere fino a 3 categorie per far sapere ai clienti quali servizi specifici offre il creatore della Pagina.

Per modificare la categoria della Pagina bisogna:

  • Dal feed, cliccare su "Pagine" nel menu a sinistra.
  • Accedere alla Pagina
  • Cliccare su "Modifica informazioni della Pagina" a sinistra della Pagina
  • Accanto a Categorie, digitare fino a tre categorie e selezionare un'opzione dal menu a discesa visualizzato
  • Cliccare su "Salva le modifiche" per modificare la categoria.

Tra le altre nostre guide dedicate a Facebook segnaliamo anche:

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici