Come creare una playlist Spotify in pochi passi

Non sapete come creare una playlist Spotify? Nei prossimi paragrafi scoprirete come riuscirci in poche e semplici mosse.
Come creare una playlist Spotify in pochi passi
SmartWorld team
SmartWorld team

Vi piace la musica e siete sempre alla ricerca di nuove canzoni? Una volta trovate è sempre meglio averle a disposizione, magari salvate in una playlist, in modo da poterle ascoltare ogni volta che si vuole. Se ascoltate molta musica e siete appassionati, probabilmente sarete già a conoscenza di Spotify. L'app di streaming musicale vanta un enorme numero di utenti. La creazione di playlist è tra le funzioni più utilizzate e utili di Spotify. Non siete sicuri di come si faccia? Non vi dovete preoccupare perché nei prossimi paragrafi vi spiegheremo come si fa e vi guideremo passo dopo passo.

Volete sapere come trasferire playlist da Spotify ad Apple Music, Amazon Music, YouTube Music o TIDAL? Fate clic qui per scoprirlo.

Procediamo insieme e vediamo come creare una playlist Spotify. Potrete farlo tranquillamente dal computer, dallo smartphone o dal tablet. Vedremo insieme come aggiungere canzoni, modificarne il nome e anche renderla collaborativa.

Prendetevi del tempo per la lettura di questa guida e magari procedete man mano che vi forniamo le istruzioni necessarie, in questo modo vi assicurerete di non commettere alcun errore.

Indice

Creare playlist su Spotify da dispositivo mobile

Utilizzate Spotify dal vostro dispositivo mobile? Procediamo subito con la creazione di una playlist da smartphone o tablet. Questa procedura funziona sia per gli smartphone o i tablet Android, che per iPhone o iPad. Prima di tutto prendete il vostro dispositivo e, se necessario, sbloccatelo. Poi:

  • Fate clic sull'icona di Spotify
  • Effettuate il login, se richiesto, scrivendo le credenziali che avete scelto in fase di registrazione al servizio
  • Fate tap sul tasto Accedi
  • Selezionate l'opzione La tua libreria, che vedrete in basso e premete sul comando Crea; se avete sottoscritto l'abbonamento Premium dovrete cliccare su La tua libreria e poi premere su Playlist e poi scegliere il comando Crea Playlist
  • Digitate il nome, come richiesto, nel campo Dai un nome alla tua Playlist
  • Confermate con un tap sulla voce Crea

Ecco che ora sapete come creare una playlist Spotify.

Adesso che l'avete appena fatto, è arrivato il momento di aggiungere le canzoni che vi piacciono. Come fare? Seguite questi passaggi:

  • Fate clic sulla voce Aggiungi brani
  • Selezionate l'icona con il segno + che vedrete nella nuova schermata per inserire nella playlist le canzoni che vedrete nella sezione Suggeriti
  • Premete nel campo Cerca e digitate i titoli delle canzoni che preferite, se volete aggiungerne delle altre
  • Fate tap sul segno + in corrispondenza del pezzo che volete nella playlist

Se avete seguito i passaggi alla lettera avrete appena creato una nuova playlist e aggiunto le canzoni che preferite. Nella sezione relativa alla vostra libreria troverete le varie playlist, che saranno sempre a vostra disposizione per l'ascolto.

Creare playlist su Spotify da computer

Utilizzate Spotify al computer? Se preferite il questo dispositivo, anche in questo caso avrete la possibilità di creare una nuova playlist. Il servizio di streaming musicale può essere utilizzato dal pc in due modi differenti: tramite il programma da scaricare, oppure attraverso il sito ufficiale.

Entrambi i metodi sono disponibili sia per computer Windows che per dispositivi Apple. Non avete ancora Spotify installato al computer? Nessun problema, vediamo come procedere.

Windows

Innanzitutto collegatevi al sito ufficiale di Spotify. In alto a destra vedrete il comando Scarica. Fateci clic su e selezionate con un doppio clic il file che si chiama SpotifySetup.exe. Premete ora su Esegui. Attendete l'installazione e al termine il programma si avvierà in automatico. A questo punto non vi resta che scrivere le credenziali per l'accesso.

Mac

Anche in questo caso dovrete aprire il browser e cercare open.spotify.com. Da qui dovrete fare clic su Scarica e premere in corrispondenza del file SpotifyInstaller.zip per scaricarlo. Selezionate il comando Apri per l'installazione. Al termine di questa si aprirà il programma e potrete selezionare Accedi. Qui scriverete le vostre credenziali per effettuare il login. 

In entrambi i casi, sarete ora pronti a creare una nuova playlist su Spotify.

Nella barra presente sul lato sinistro vedrete la voce Nuova playlist. Cliccateci su e assegnatele un nome in corrispondenza dell'omonimo campo. Volete aggiungere una copertina per personalizzare la lista di canzoni? Premete sulla voce Scegli immagine. Ora cliccate sull'opzione Crea. Vedrete, a questo punto, una nuova schermata in cui ci saranno i Brani suggeriti. Se ce n'è qualcuno che vi interessa cliccate su Aggiungi in corrispondenza del titolo. In caso contrario, passate direttamente al campo Cerca. Scrivete il titolo della canzone che volete, premete sull'icona con i tre puntini e fare clic su Aggiungi alla playlist, selezionando quella che avete appena creato. Semplice, vero?

Spotify Web

Non volete scaricare il programma per computer, ma volete comunque usare Spotify? In questo caso potrete usare la versione web. Da qui potrete procedere alla creazione di una playlist. Come fare?

  • Avviate il browser
  • Scrivete open.spotify.com nella barra di ricerca in alto
  • Selezionate la voce Accedi e scegliete una delle opzioni per il login
  • Fate riferimento alla barra di sinistra e premete su La tua libreria
  • Fare clic su Nuova playlist a destra in alto
  • Usate il campo Nome per rinominare la playlist
  • Confermate con un clic su Crea

Anche qui avrete la sezione dedicata ai brani suggeriti.

Se ce n'è qualcuno che vi piace aggiungetelo come spiegato in precedenza, altrimenti sfruttate la funzione Cerca per trovare i vostri pezzi preferiti ed aggiungerli alla playlist appena creata.

Come avviare la riproduzione della playlist

Avete creato una playlist, ma non sapete trovarla per ascoltare le canzoni che avete aggiunto? Non vi preoccupate, seguite le istruzioni di questo paragrafo:

  • Avviate l'app di Spotify con un clic sulla sua icona
  • Fate clic sulla sezione in basso La tua libreria
  • Selezionate la playlist a cui siete interessati con un clic sul suo nome
  • Fai tap sulla voce Riproduzione casuale

Ecco che le canzoni verranno riprodotte. Da qui potrete effettuare anche altre modifiche alla playlist. Qualche esempio? Potrete fare clic tre puntini che vedrete in alto a destra per aggiungere altre canzoni, per assegnarle un nuovo nome, per renderla collaborativa consentendo così ad altri utenti di modificare l'elenco di titoli o per eliminarla nel caso in cui non vi interessasse più.

Chi ha attivato la funzione Premium sarà anche in grado di scaricarla e di ascoltare le canzoni al suo interno anche senza una connessione a internet.

Mostra i commenti