Come si fa a creare VOIP su Telegram

VOIP è l’acronimo di Voice over IP. Indica una tecnologia che consente di eseguire conversazioni telefoniche utilizzando reti di dati basate su protocollo IP
SmartWorld team
SmartWorld team
Come si fa a creare VOIP su Telegram

Apprezziamo l'app di messaggistica istantanea Telegram per la sua vasta gamma di funzionalità, in particolare la possibilità di accedere a gruppi tematici e ai contenuti offerti. Ma possiamo essere ragionevolmente preoccupati di condividere informazioni personali, in particolare il numero di telefono. Per superare questa difficoltà possiamo ottenere un numero di telefono virtuale e proteggere la privacy. L'operazione preliminare è dunque conoscere la procedura da seguire per creare un VOIP su Telegram, preferibilmente con l'ausilio di una guida che indichi soluzioni affidabili e funzionali. Ecco cosa c'è da sapere.

VOIP su Telegram, cos’è e a cosa serve

VOIP è l'acronimo di Voice over IP. Indica una tecnologia che consente di eseguire conversazioni telefoniche utilizzando reti di dati basate su protocollo IP, come Internet.

La trasmissione vocale viene eseguita attraverso codec, i quali si occupano della conversione da analogico a digitale e viceversa. L'app di messaggistica istantanea Telegram ha integrato questa tecnologia all'interno delle sue funzionalità da qualche anno, consentendo chiamate personali e di gruppo mediante il protocollo VOIP.

Una funzionalità interessante di Telegram è la possibilità di registrarsi con più account, ognuno associato a un numero virtuale privato VOIP. Questi numeri possono essere facilmente ottenuti attraverso servizi specifici, ma spesso sono con prefisso internazionale. Questa soluzione permette di proteggere la propria privacy senza condividere il proprio numero di telefono reale, ad esempio quando si accede a gruppi di cui non si conosce l'origine. Molti di questi servizi sono a pagamento, ma possiamo reperire anche soluzioni gratuite.

Come fare a creare un VOIP su Telegram

Possiamo ottenere un numero di telefono virtuale internazionale associato al nostro profilo e utilizzarlo per effettuare chiamate VOIP su Telegram senza spendere nulla. Per farlo possiamo utilizzare un'app come Talkatone Free Texts Calls & Phone Number, che è gratuita ma con presenza di annunci e acquisti in app, e creare un account associandolo a un profilo Google o Facebook o tramite l'inserimento di un indirizzo e-mail.

Una volta effettuata l'autenticazione e la creazione dell'account, abbiamo a disposizione un numero virtuale premendo il pulsante Get My location da inserire successivamente su Telegram, previa autorizzazione dell'accesso ai contatti. Per completare la procedura, è necessario confermare l'autorizzazione di Telegram ad accedere al registro delle chiamate e digitare il codice di conferma inviato tramite SMS dall'app Talkatone.

Quali sono le funzioni di Talkatone Free Texts Calls & Phone Number

Talkatone è un'app di chiamata e messaggistica gratuita che consente di comunicare tramite Wi-Fi o dati cellulari senza utilizzare i minuti di chiamata o messaggi di testo del piano cellulare. L'app fornisce un numero di telefono gratuito USA o Canada a scelta, che può essere utilizzato senza un piano telefonico. Talkatone permette di effettuare chiamate internazionali e acquistare crediti per chiamate mobili a tariffe competitive.

L'applicazione consente di inviare messaggi di gruppo SMS e MMS gratuiti, inviare foto gratuitamente alla maggior parte dei numeri degli Stati Uniti o del Canada e spedire messaggi di testo WiFi con foto.

Offre la possibilità di utilizzare un numero di telefono monouso gratuito per effettuare chiamate e inviare messaggi di testo. Consente anche di masterizzare il vecchio numero di telefono gratuitamente e ottenere un nuovo numero per chiamare e inviare SMS. Il software è compatibile con tablet Android e consente di chiamare e inviare messaggi ad amici e familiari senza un piano cellulare. È possibile accedere a SMS e chiamate gratuiti ogni volta che si è connessi al Wi-Fi. Talkatone non supporta le chiamate di emergenza.

Altri modi per creare un VOIP su Telegram

Non mancano le alternative tra cui scegliere per creare un VOIP su Telegram. Hushed è un'app a pagamento compatibile con Android e iPhone e iPad, che consente di accedere a un numero di telefono alternativo con opzione di scelta fra 4 Paesi. Il servizio ha costi a partire da 0,99 dollari. Burner Private Phone Line for Text and Calls è un'app per smartphone e tablet Android e iPhone che offre la possibilità di scegliere fra 40 nazioni in tutto il mondo per ottenere un numero di telefono virtuale.

Richiede il pagamento di 1,99 dollari per ottenere il numero, ma offre una prova gratuita di 7 giorni per testare il servizio.

Nextplus Free SMS Text + Calls è un'app gratuita compatibile con Android e iOS e iPadOS, che consente di ottenere un numero secondario internazionale utilizzabile come metodo di verifica anche su Telegram. L'app presenta annunci pubblicitari e possibilità di acquisti in-app. Se invece si preferisce un numero di telefono virtuale italiano, una prima soluzione è l'utilizzo di Telos. L'app è compatibile con dispositivi Android e iPhone/iPad e consente di ottenere un numero di telefono gratuitamente. Per effettuare chiamate o inviare SMS sulla rete tradizionale bisogna sottoscrivere un piano fra quelli proposti, con costi a partire da 2,09 euro.

Altre guide su Telegram