Come disabilitare i "per te" per la privacy su TikTok

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come disabilitare i "per te" per la privacy su TikTok

Il successo di TikTok non è dovuto solo al suo formato vincente, ma anche al suo algoritmo particolarmente efficace nel presentarci video in linea con i nostri interessi. Le nuove regole dell'Unione Europea hanno però spinto la piattaforma a introdurre la possibilità di migliorare la privacy degli utenti e quindi di disattivare la funzione. 

Tenete al controllo dei vostri dati? Allora forse vi interesserà sapere come funziona e come disabilitare i "per te" per la privacy su TikTok. Andiamo a vedere come fare, cercando di capire che impatto può avere sulla nostra esperienza con l'app, oltre a ricordarvi come funziona il limite di utilizzo di TikTok, e come convertire i diamanti su TikTok.

Indice

Cosa sono e come funzionano i "per te" su TikTok

Come tutti gli utenti di TikTok sapranno, l'app offre due feed, Seguiti e Per te.

Per te è quello che vedrete per primo quando aprirete TikTok, e vi permette di scoprire nuovi video in base all'algoritmo proprietario, particolarmente efficace nel mostrare contenuti in linea con i propri interessi.

Questi vengono appresi in base alla cronologia di visualizzazione, in nome ovviamente del coinvolgimento degli utenti, in quanto mostrare video che molto probabilmente incontreranno il loro favore significherà incrementare il tempo trascorso sull'app. 

Per te è quindi un feed personalizzato in cui vedrete alcuni video perché avete commentato, apprezzato, condiviso o guardato video simili, perché sono popolari nel nostro Paese, perché sono stati pubblicati di recente, perché è più lungo e TikTok pensa che vi piacciano i video più lunghi, o perché state seguendo un creatore.

Per scoprire perché un video è inserito in Per te, non dovete fare altro che toccare il pulsante Condividi a lato del video e poi selezionare Perché questo video.

Ma cosa succede per i nuovi utenti? All'inizio, siete invitati a selezionare categorie di interesse, come animali domestici o viaggi, per aiutare ad adattare i consigli alle loro preferenze. TikTok sviluppa quindi un feed iniziale e perfeziona i consigli in base alle interazioni. Più interagiranno con i video con Mi piace, esplorando hashtag, suoni, effetti e argomenti di tendenza, più esattamente l'algoritmo imparerà a conoscerli e più personalizzati saranno i consigli. 

In realtà il funzionamento è molto più complesso. Qui potete trovare il nostro approfondimento, ma brevemente quando l'algoritmo apprende cosa piace a un utente lo mette in un cosiddetto "cluster" a cui vengono associati utenti con passioni simili. I video stessi sono inseriti in "cluster", e l'algoritmo determina associazioni tramite la vicinanza tra i diversi "cluster", utilizzando il machine learning

Oltre a questo, ci sono anche sistemi per evitare che gli utenti si annoino, variando i contenuti sia dal punto di vista musicale che dei creator.

Ma non solo. Il feed Per te non è unidirezionale, in quanto potete anche indicare a TikTok argomenti che non vi interessano, premendo a lungo sul video e toccando la voce Non interessato, o nascondendo i video di determinati creator o con determinati suoni.

Nel complesso, lo strumento funziona molto bene, forse troppo perché questo significa che l'app vi profilerà e raccoglierà sempre più informazioni su di voi, il che non è proprio il massimo per la privacy. 

Ma c'è un'uscita per chi tiene ai propri dati. Negli ultimi tempi, infatti, sempre più piattaforme hanno dovuto arrivare a un compromesso nella ricerca smodata del coinvolgimento, in quanto da un lato gli utenti sono diventati più sensibili a queste tematiche e dall'altro l'Unione Europea ha approvato una legge per la sicurezza e la trasparenza delle piattaforme digitali. 

Per questo motivo, dal 23 agosto 2023 TikTok ha introdotto per gli utenti la possibilità di disattivare l'algoritmo che raccoglie informazioni riguardanti la vostra cronologia di visualizzazione, di fatto ottenendo solo contenuti locali o gli ultimi video pubblicati sulla piattaforma.

 

Vediamo perché disabilitarlo e come fare. 

Perché disabilitare i "per te" su TikTok

Ma perché disabilitare i "per te" su TikTok? Partiamo dall'inizio. A luglio 2022 il Parlamento europeo ha approvato le nuove regole per le società che operano nel settore digitale. La legge, chiamata DSA, Digital Services Act, regola la sicurezza e la trasparenza dei servizi, oltre che la moderazione di contenuti pericolosi, andando a intercettare l'attività delle piattaforme che fanno da intermediari tra aziende che offrono prodotti, servizi o contenuti e gli utenti che ne fanno uso.

Il DSA si applica a tutte le aziende che operano online ma è particolarmente rigida nei confronti delle piattaforme con oltre 45 milioni di utenti attivi nell'Unione Europea, una ventina di società tra cui Google, Apple, Meta, X e, appunto, TikTok.

Nello specifico, il DSA chiede maggiore trasparenza sull'utilizzo dei dati, sugli algoritmi e sulle loro attività, oltre a prevedere tempi rapidi per la rimozione di contenuti, con controlli annuali e, nel caso di infrazioni ripetute, sanzioni che possono arrivare fino a un massimo del 6% del fatturato annuo.

Per adeguarsi a questa legge, che diventerà effettiva 15 mesi dopo l'entrata in vigore, avvenuta il 16 novembre 2022, TikTok ha introdotto in Europa la possibilità di disattivare la pagina "per te" personalizzata. 

Perché disattivarla? Questo ovviamente dipende da voi e da quanto tenete alla privacy (o dal vostro concetto di privacy). Come abbiamo detto, avete due scelte: o vedersi proporre video che probabilmente vi piaceranno, al costo di essere profilati dall'algoritmo, oppure vedersi consigliare contenuti generici, ma nel rispetto della privacy. 

Cosa vuol dire contenuti generici? Quando disattivate i "per te" di TikTok e tornate nella pagina principale, noterete una differenza. In alto infatti non ci sarà più la voce Per te, ma la voce Popolari. Questo perché la piattaforma vi proporrà contenuti molto in voga, o appena pubblicati. A voi la scelta se vi va bene o meno, ma sappiate che potete sempre riattivare la profilazione, riattivando i "per te".

Un ultimo appunto. Disattivare i "per te" non ha effetto sulle pubblicità, ovvero sulla profilazione pubblicitaria. Per quello, come vedremo nel capitolo successivo, dovrete disattivare un'altra voce delle impostazioni.

Come disabilitare i "per te" per la privacy su TikTok

Ora che abbiamo capito cosa sia il feed Per te e perché disabilitarlo, vediamo effettivamente come fare. La procedura è semplicissima, ha effetto immediato e non è definitiva, quindi se doveste cambiare idea potrete sempre riattivarla. 

Avviate TikTok e toccate l'icona Profilo in basso a destra. Poi toccate l'icona con tre linee orizzontali in alto a destra e dalla finestra che si apre dal basso toccate Impostazioni e privacy.

Nella pagina successiva, in basso, toccate la voce Preferenze sui contenuti e nella pagina che si apre toccate la voce Pagina "Per te" personalizzata

Qui vi viene spiegato a cosa serve il feed "per te", ovvero quello che vi abbiamo spiegato finora, quanto contribuisca alla vostra esperienza sull'app e che disattivandolo modificherà la sezione Per te in Popolari. 

Se volete disattivarlo, toccate il pulsante rosso in fondo Disattiva. 

Come disabilitare i "per te" per la privacy su TikT

Come abbiamo già detto, questo non influirà sulla personalizzazione degli annunci. Questi, se abilitati, saranno personalizzati da parte di TikTok e dei suoi partner in funzione della vostra attività all'interno e all'esterno di TikTok.

Per disattivare questo tipo di profilazione (non gli annunci), dalla schermata principale toccate l'icona in basso a destra Profilo, poi toccate l'icona con tre linee orizzontali in alto a destra. Dalla finestra che si apre dal basso, toccate l'icona Impostazioni e privacy

Nella pagina che si apre, in basso toccate Annunci e nella finestra successiva, in basso, toccate il pulsante di fianco ad Annunci per disattivarlo.

Come anticipato, questo eviterà che vi vengano proposti annunci in base alla vostra attività, ma continuerete a ricevere annunci, seppur di carattere più generale.

Anche questa opzione può essere riattivata, se per qualche motivo cambiaste idea.

Come disabilitare i "per te" per la privacy su TikT

Per ogni dubbio, vi rimandiamo al nostro video, proprio su TikTok!

Come resettare i "per te" di TikTok

A marzo 2023 TikTok aveva già introdotto un'altra funzionalità riguardante il feed "Per te": la possibilità di resettarlo. Cosa significa? In pratica toccando questo pulsante cancellerete le informazioni che l'algoritmo ha raccolto su di voi, e ricomincerete da zero.

Magari per un certo periodo avete guardato solo video su come fare torte alle banane e al cocco, e ora non ne potete più di questo genere di contenuti, ma TikTok non può saperlo e continuerà a proporveli. Ecco che questo vero e proprio interruttore di reset può venirvi in aiuto, permettendovi di ripartire da capo, come se vi foste appena iscritti alla piattaforma. 

Usarlo è semplicissimo. Avviate TikTok e dalla pagina principale toccate l'icona Profilo in basso a destra. Poi toccate l'icona con tre linee orizzontali in alto a destra e dalla finestra che si apre dal basso toccate Impostazioni e privacy.

Nella pagina successiva, in basso, toccate la voce Preferenze sui contenuti e nella pagina che si apre toccate la voce Aggiorna la pagina Per te. Ora vedrete una finestra dove potrete leggere che per popolare la pagina Per te vi verranno proposti all'inizio video popolari, poi, man mano che interagirete, l'algoritmo imparerà a conoscervi e vi verranno proposti video sempre più attinenti.

Come avverte TikTok, questa operazione non avrà effetto sulla pagina Seguiti, sul profilo e sulla posta in arrivo. 

Come disabilitare i "per te" per la privacy su TikT

Toccate Continua, poi toccate Aggiorna dalla finestra che appare al centro per confermare la vostra intenzione e un messaggio vi informerà che la pagina Per te è stata aggiornata. Successivamente, TikTok vi sottoporrà un breve questionario per sapere perché avete effettuato l'operazione. Selezionate la risposta e toccate Invia. 

Domande e risposte

Se volete disattivare lo stato della vostra attività su TikTok (né voi né i vostri follower comuni a questo punto potranno vedere l'attività degli altri), ecco come fare. Toccate Profilo in basso a destra, poi toccate l'icona con tre linee orizzontali in alto a destra e in basso toccate Impostazioni e privacy. Nella pagina successiva, toccate Privacy. Qui attivate o disattivate l'impostazione Stato attività. L'impostazione è disattivata per impostazione predefinita.
La Modalità con restrizioni è pensata per genitori e tutori perché limita che alcuni utenti vedano contenuti non adatti a loro, come per esempio perché contengono temi maturi o complessi. Alcune funzionalità non saranno disponibili in Modalità con restrizioni, come il feed Segui e i regali su LIVE. Genitori e tutori possono anche attivare la Modalità con restrizioni per i propri figli tramite Family Pairing.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici