Come disattivare e cancellare la cronologia di YouTube

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come disattivare e cancellare la cronologia di YouTube

Sicuramente apprezzerete YouTube per la quantità di contenuti in grado di proporvi, che siano guide per risolvere un problema, recensioni di dispositivi o video di intrattenimento del vostro YouTuber preferito, ma la piattaforma ha una caratteristica: ricorda tutto, peggio degli elefanti. 

Questo potrebbe essere un vantaggio per molti utenti, in quanto vi consente non solo di recuperare i video visti, ma permette a YouTube di "imparare a conoscervi" per proporvi contenuti simili. Ma come disattivare e cancellare la cronologia di YouTube?

Saperlo potrebbe servirvi in caso desideriate infatti avere una maggiore privacy, sia da parte di Google che da parte di altri componenti della famiglia che potrebbero "curiosare" nelle vostre abitudini di visualizzazione, ma vi permetterà - prima o poi verso la fine del 2023 - di avere una homepage di YouTube bianca, ovvero senza video suggeriti. Questo perché la GrandeG ha introdotto una novità per cui se si ha la cronologia disattivata non verranno proposti video.

Volete sapere come fare? Non perdiamo tempo e andiamo a scoprirlo, oltre a ricordarvi come scaricare video da YouTube.

Indice

Come disattivare la cronologia di YouTube

Come abbiamo anticipato in apertura, il 9 agosto 2023 YouTube ha annunciato una novità, che introdurrà gradatamente negli ultimi mesi dell'anno. Secondo questa nuova esperienza, chi ha la cronologia delle visualizzazioni in pausa non riceverà più suggerimenti una volta approdato nella pagina principale della piattaforma, da sito o app. Il che implica arrivare a una pagina vuota e non al consueto feed di contenuti video scelti in base alle nostre precedenti visualizzazioni.

A parte questo, sapere come disattivare la cronologia (di visualizzazione ed eventualmente ricerche) di YouTube vi consente di avere un maggiore controllo sulla vostra privacy, anche all'interno dell'ambito famigliare, perché magari non volete rivelare che avete passato un pomeriggio a guardare una playlist di sigle di cartoni animati.

Vediamo come fare, da PC, telefono o TV, sia per quanto riguarda le visualizzazioni che le ricerche effettuate sulla piattaforma, tenendo presente che la cronologia è sincronizzata per il vostro account, quindi è ininfluente da quale dispositivo compiate questa operazione. Considerate inoltre che da browser se non avete effettuato l'accesso alla piattaforma non verrà ovviamente salvata nessuna cronologia. 

Da PC

Se volete disattivare la cronologia di YouTube da PC, avete diversi modi per farlo. Il più semplice è andare sul sito di YouTube ed eventualmente effettuare l'accesso. Ora cliccate sul pulsante Raccolta a sinistra e poi cliccate su Cronologia in alto. Qui potete vedere la cronologia delle visualizzazioni, e a destra sospenderla semplicemente cliccando sul pulsante Sospendi cronologia visualizzazioni. Successivamente, cliccate su Sospendi nella finestra che si apre per confermare la vostra scelta. 

Come disattivare e cancellare la cronologia di YouTube

L'altra opzione vi consente anche di disattivare la cronologia delle ricerche. Andate sulla pagina Le mie attività, relativa a YouTube.

Qui trovate le informazioni relative alle vostre impostazioni sulla privacy. Scorrendo verso il basso potete vedere la cronologia delle visualizzazioni, ed eventualmente delle ricerche. 

In alto, cliccate su La Cronologia di YouTube viene salvata (potete anche cliccare in alto a sinistra sulla voce Controlli, è lo stesso) e arriverete alle varie opzioni. Cliccate su Disattiva per disattivare la cronologia di YouTube, poi nella pagina che si apre scorrete fino in fondo per leggere la schermata informativa, cliccate su Sospendi per confermare la vostra scelta e infine cliccate su OK.

Disattivare questa voce disattiverà sia la cronologia delle visualizzazioni che delle ricerche, ma se volete disattivare solo una delle due basta togliere la spunta a una delle due voci che vedete sotto Impostazioni secondarie. Togliete la spunta a Includi i video di YouTube che guardi per mettere in pausa la cronologia dei video, oppure toglietela a Includi le ricerche che esegui su YouTube.

In entrambi i casi, scorrete verso il basso nella finestra che si apre, cliccate su Sospendi e poi su OK.

Come disattivare e cancellare la cronologia di YouTube

Da Android

Da app per dispositivi mobili la procedura è molto simile, vediamo come fare. Avviate YouTube sul vostro telefono o tablet Android e toccate la scheda in basso a destra con la scritta Raccolta. In alto, toccate la voce Cronologia e si aprirà la pagina relativa alle vostre visualizzazioni. 

Toccate i tre puntini in alto a destra e selezionate la voce Sospendi cronologia visualizzazioni, poi toccate Sospendi per confermare la scelta. 

Come disattivare e cancellare la cronologia di YouTube

In alternativa, per avere un maggiore controllo anche sulla ricerca, potete andare alla pagina delle vostre attività. Per farlo, dalla homepage di YouTube toccate l'icona del vostro account in alto a destra, poi toccate Impostazioni e infine la voce Gestisci tutta la cronologia.

Ora siete nella stessa pagina che mostra tutte le vostre opzioni di visualizzazione.

Scorrendo in basso potrete vedere la vostra cronologia, mentre in alto trovate tre schede. Toccate Controlli, oppure la voce La Cronologia di YouTube viene salvata

Toccate Disattiva per disattivare la cronologia di YouTube, poi nella finestra che si apre scorrete fino in fondo per leggere la schermata informativa, toccate Sospendi per confermare la vostra scelta e infine toccate OK.

Disattivare questa voce disattiverà sia la cronologia delle visualizzazioni che delle ricerche, ma se volete disattivare solo una delle due basta togliere la spunta a una delle due voci che vedete sotto Impostazioni secondarie. Togliete la spunta a Includi i video di YouTube che guardi per mettere in pausa la cronologia dei video, oppure toglietela a Includi le ricerche che esegui su YouTube. In entrambi i casi, scorrete verso il basso nella finestra che si apre, toccate Sospendi e poi OK.

Da iPhone

Da iPhone, la procedura è praticamente identica.

Avviate YouTube, in caso effettuate l'accesso e toccate la voce Cronologia e si aprirà la pagina relativa alle vostre visualizzazioni. Toccate i tre puntini in alto a destra e selezionate la voce Sospendi cronologia visualizzazioni dalla finestra che si apre dal basso, poi toccate Sospendi per confermare la scelta. 

Per operare scelte più capillari, toccate l'icona del vostro account in alto a destra dalla homepage dell'app e toccate I tuoi dati su YouTube. Ora scorrete verso il basso per accedere ai vostri dati. Sotto Cronologia delle visualizzazioni di YouTube, toccate la freccia di fianco a On e potrete operare le vostre scelte.

Toccate Disattiva per disattivare la cronologia di YouTube, poi nella finestra che si apre scorrete fino in fondo per leggere la schermata informativa, toccate Sospendi per confermare la vostra scelta e infine toccate OK.

Disattivare questa voce disattiverà sia la cronologia delle visualizzazioni che delle ricerche, ma se volete disattivare solo una delle due basta togliere la spunta a una delle due voci che vedete sotto Impostazioni secondarie.

Togliete la spunta a Includi i video di YouTube che guardi per mettere in pausa la cronologia dei video, oppure toglietela a Includi le ricerche che esegui su YouTube. In entrambi i casi, scorrete verso il basso nella finestra che si apre, toccate Sospendi e poi OK.

Come disattivare e cancellare la cronologia di YouTube

Da smart TV

Se volete sapere come togliere la cronologia di YouTube da TV, la procedura è molto simile a quanto visto da PC o app per dispositivi mobili, con la differenza che non potete accedere al pannello delle vostre attività di YouTube, quindi potete solo disattivare la cronologia delle visualizzazioni.

Avviate YouTube ed eventualmente effettuate l'accesso tramite telefono, con codice QR o password, poi andate nella voce Raccolta a sinistra. Ora spostate il cursore su Cronologia, la prima voce in alto, al centro, e in alto a destra cliccate sul pulsante Sospendi cronologia

Come disattivare e cancellare la cronologia di YouTube

Come eliminare la cronologia di YouTube

Ora abbiamo disattivato la cronologia di YouTube, ma quello che abbiamo visualizzato o cercato finora resta nella memoria della piattaforma, e quindi visibile nella nostra Raccolta. Inoltre YouTube vi offrirà comunque dei consigli basandosi su quello che avete visto prima di mettere in pausa la cronologia.

Cosa fare se volessimo ricominciare da zero ed eliminare tutta la nostra storia? Dovete eliminarla, ecco come fare da PC, dispositivi mobili o TV.

Da PC

Come per la disattivazione, avete due opzioni per cancellare la cronologia di YouTube da PC. La prima è direttamente dal sito di YouTube, andate sul sito ed eventualmente effettuare l'accesso. Ora cliccate sul pulsante Raccolta a sinistra e poi cliccate su Cronologia in alto. Ora qui potete eliminare i singoli video cliccando sulla "X" che appare portando il cursore sul video.

Come disattivare e cancellare la cronologia di YouTube

Per eliminare tutti i video, a destra cliccate sul pulsante Cancella tutta la cronologia visualizzazioni. Successivamente, nella finestra che si apre, cliccate su Cancella cronologia delle visualizzazioni per confermare la vostra scelta. 

In alternativa, dalla pagina Le mie attività avete una serie di opzioni. Qui potete eliminare i singoli video e ricerche cliccando sulla "x" a destra di ogni contenuto.

In alternativa, potete eliminare i contenuti in blocco cliccando sulla voce Elimina in cima alla lista, sulla destra. Se cliccate su Elimina oggi, eliminate tutti i contenuti odierni, poi dovrete dare conferma cliccando su Elimina. Elimina intervallo personalizzato apre una finestra da cui potete scegliere un intervallo di tempo di eliminazione, selezionando una data di inizio (Dopo il giorno) e una di fine (Prima del giorno) e poi cliccando su Avanti. Poi vi verrà mostrata una lista di contenuti che verranno eliminati e date conferma cliccando su Elimina. Infine se cliccate su Elimina tutta l'attività verranno eliminati tutti i contenuti da voi cercati e visualizzati. 

Tenete presente che queste opzioni eliminano sia video che ricerche.

Come disattivare e cancellare la cronologia di YouTube

Se invece volete configurare l'eliminazione automatica, cliccate su Eliminazione automatica e nella finestra che si apre operate sul menu a tendina per scegliere se eliminare i contenuti ogni 3, 18 o 36 mesi, oppure di non attivare la funzione.

Date conferma cliccando su Avanti e poi su OK.

Da Android

Per eliminare la cronologia di YouTube da dispositivi Android, avete a disposizione grossomodo le stesse funzioni. Avviate l'app e toccate la scheda Raccolta in basso a destra. Poi in alto toccate Cronologia per accedere alla cronologia completa. 

Qui potete eliminare i singoli video toccando i tre puntini in alto a destra di un video e poi selezionando la voce Elimina da cronologia visualizzazioni. Se volete eliminare tutti i contenuti, toccate i tre puntini in alto a destra nella pagina e selezionate Cancella tutta la cronologia visualizzazione. Date conferma toccando Cancella cronologia delle visualizzazioni nella finestra che si apre.

Come disattivare e cancellare la cronologia di YouTube

Se invece dalla homepage di YouTube toccate l'icona del vostro avatar in alto a destra, poi toccate Impostazioni e infine selezionate Gestisci tutta la cronologia, arriverete alle stesse funzioni che abbiamo visto su PC per La mia attività.

Se volete eliminare i singoli video e ricerche, toccate la "x" a destra di ogni contenuto. In alternativa, potete eliminare i contenuti in blocco toccando la voce Elimina in cima alla lista, sulla destra. Se toccate Elimina oggi, eliminate tutti i contenuti odierni, poi dovrete dare conferma cliccando su Elimina. Elimina intervallo personalizzato apre una finestra da cui potete scegliere un intervallo di tempo di eliminazione, selezionando una data di inizio (Dopo il giorno) e una di fine (Prima del giorno) e poi cliccando su Avanti. Poi vi verrà mostrata una lista di contenuti che verranno eliminati e date conferma cliccando su Elimina. Infine se toccate Elimina tutta l'attività verranno eliminati tutti i contenuti da voi cercati e visualizzati. 

Se invece volete configurare l'eliminazione automatica, toccate Eliminazione automatica e nella finestra che si apre operate sul menu a tendina per scegliere se eliminare i contenuti ogni 3, 18 o 36 mesi, oppure di non attivare la funzione.

Date conferma toccando Avanti e poi su OK.

Da iPhone

Eliminare la cronologia su iPhone ricalca in gran parte quanto visto su Android. Da app YouTube, toccate in basso a destra la voce Raccolta e poi Cronologia in alto. 

Dalla lista dei video visualizzati potete eliminare i singoli contenuti toccando i tre puntini in alto a destra di un video e poi selezionando la voce Elimina da cronologia visualizzazioni. Se volete eliminare tutti i contenuti, toccate i tre puntini in alto a destra nella pagina e dalla finestra che si apre dal basso selezionate Cancella tutta la cronologia visualizzazione. Date conferma toccando Cancella cronologia delle visualizzazioni nella finestra che si apre.

Se invece dalla homepage di YouTube toccate l'icona del vostro avatar in alto a destra, poi toccate I tuoi dati su YouTube, arrivate alla finestra che vi consente di gestire e quindi eliminare la cronologia.

Scorrete verso il basso e toccate Gestisci la cronologia delle visualizzazioni di YouTube. Si aprirà la stessa finestra Le mie attività che abbiamo imparato a conoscere.

Se volete eliminare i singoli video e ricerche, toccate la "x" a destra di ogni contenuto. In alternativa, potete eliminare i contenuti in blocco toccando la voce Elimina in cima alla lista, sulla destra. Se toccate Elimina oggi, eliminate tutti i contenuti odierni, poi dovrete dare conferma cliccando su Elimina. Elimina intervallo personalizzato apre una finestra da cui potete scegliere un intervallo di tempo di eliminazione, selezionando una data di inizio (Dopo il giorno) e una di fine (Prima del giorno) e poi cliccando su Avanti. Poi vi verrà mostrata una lista di contenuti che verranno eliminati e date conferma cliccando su Elimina. Infine se toccate Elimina tutta l'attività verranno eliminati tutti i contenuti da voi cercati e visualizzati.

Se invece volete configurare l'eliminazione automatica, toccate Eliminazione automatica e nella finestra che si apre operate sul menu a tendina per scegliere se eliminare i contenuti ogni 3, 18 o 36 mesi, oppure di non attivare la funzione. Date conferma toccando Avanti e poi su OK.

Da smart TV

Eliminare la cronologia di YouTube da TV rispecchia quanto visto per la disattivazione per la cronologia, solo che bisogna cliccare su un pulsante diverso. 

Avviate YouTube ed eventualmente effettuate l'accesso (per esempio usando il vostro telefono), poi andate nella voce Raccolta a sinistra. Ora spostate il cursore su Cronologia, la prima voce in alto, al centro, e in alto a destra cliccate sul pulsante Cancella tutto.

In alternativa, dal pannello di sinistra cliccate sulla voce in fondo, Impostazioni, e, dalla lista che appare a destra, sotto la voce Cronologia eventi potrete selezionare Cancella cronologia delle visualizzazioni e / o Cancella cronologia delle ricerche.

Per ogni voce, cliccate a destra sul pulsante relativo e poi date conferma cliccando sul pulsante Cancella cronologia delle visualizzazioni (o ricerche).

Come disattivare e cancellare la cronologia di YouTube

Cronologia di YouTube non mia

Cosa succede se vi accorgete che la cronologia di YouTube non è la vostra? La risposta è semplice: qualcun altro ha effettuato l'accesso a YouTube utilizzando il vostro account e ha visto contenuti che voi non avreste mai guardato.

Ora a questo punto ci possono essere due motivazioni. La più banale è che l'accesso è avvenuto da uno dei vostri dispositivi. Per esempio, se avete effettuato l'accesso con il vostro account al sito di YouTube da un computer o all'app da un tablet utilizzato da più persone, come colleghi o membri della famiglia, costoro potrebbero aver guardato alcuni video che poi sono finiti nella vostra cronologia. 

In alternativa, il che è piuttosto preoccupante, potreste aver effettuato l'accesso a YouTube dal browser su un computer o un tablet di un Internet cafe o di una struttura alberghiera o azienda di coworking. 

Perché preoccupante? Perché chiunque può accedere ora al vostro account, non solo per guardare video, ma anche per controllare le email o effettuare un vero e proprio furto di identità.

Per controllare che non sia così, potete andare su un sito apposito di Google, ma prima elenchiamo un'altra possibilità, ancora più grave, ovvero che qualcuno ha effettuato l'accesso al vostro account Google rubandovi la password. Questo può essere avvenuto perché l'ha indovinata, o perché era presente in una fuga di dati. 

Come controllare? Andate a questo indirizzo e scorrete verso il basso fino a trovare I tuoi dispositivi. Cliccateci sopra e per ogni dispositivo potete controllare quando è avvenuto l'accesso. Se c'è qualcosa di strano, cliccate sul dispositivo e poi cliccate su C'è qualcosa che non riconosci?. Successivamente, cliccate su Esci dall'account su questo dispositivo e quel dispositivo non potrà accedere al vostro account.

Poi tornate indietro cliccando sulla freccia in alto a sinistra e cliccate su I tuoi collegamenti con servizi e app di terze parti.

Controllate che non ci siano accessi che non riconoscete e in caso cliccateci sopra e nella pagina seguente scorrete fino in fondo e poi cliccate su Elimina tutti i tuoi collegamenti con [nome servizio].

Dopo aver effettuato queste procedure, tornate indietro e nella pagina Sicurezza cliccate su Password per cambiare password, poi confermate la vostra identità e cambiate password. 

Per maggiore sicurezza, cliccate su Verifica in due passaggi per impostare una verifica in due passaggi, da dispositivo o SMS, in modo da dover confermare un accesso, oppure cliccate su Passkey per accedere con la passkey.

Domande e risposte

Per vedere la cronologia di YouTube sul cellulare, avviate l'app, poi toccate la scheda Raccolta in basso a destra e qui toccate Cronologia, in alto. Ora potete eliminare o mettere in pausa la cronologia toccando i tre puntini in alto a destra e selezionando le voci relative.
Per vedere la cronologia di YouTube sul vostro iPhone, avviate l'app, poi toccate la scheda Raccolta in basso a destra e qui toccate Cronologia, in alto. 
Per attivare la cronologia delle visualizzazioni, avviate l'app YouTube, poi toccate la scheda Raccolta in basso a destra e qui toccate Cronologia, in alto. Ora attivare la cronologia delle visualizzazioni toccando i tre puntini in alto a destra e poi Attiva cronologia delle visualizzazioni. Toccate Attiva. Da sito web di YouTube, cliccate su Raccolta a destra, poi su Cronologia in alto e sulla destra cliccate su Attiva cronologia delle vissualizzazioni. Date conferma nella finestra che si apre.
Mostra i commenti