Come disattivare una conversazione su Gmail

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come disattivare una conversazione su Gmail

Alcune conversazioni su Gmail non sono proprio prioritarie e vorreste toglierle dalla posta in arrivo per tenerla pulita, senza messaggi inutili che la ingombrano e creano disordine, ma senza necessariamente cancellarle. Oppure usate l'account del lavoro e non volete che i colleghi sbircino alcuni messaggi privati, o vi siete stufati di certe conversazioni molto attive che continuano a mandarvi notifiche, ma non potete silenziare Gmail perché rischiate di perdere messaggi importanti.

Qualunque sia la vostra situazione, il popolare servizio di posta elettronica di Google vi permette di disattivare certe conversazioni in modo che non appaiano nella vostra posta in arrivo e anche di non ricevere eventuali risposte alle stesse. Disattivare una conversazione in Gmail infatti vuol dire ignorare quella conversazione e ulteriori risposte ad essa, ma non eliminarla, perché viene spostata in un'altra sezione di Gmail chiamata Tutti i messaggi.

Ma come disattivare una conversazione in Gmail? Andiamo a scoprire questa utile funzione, su iPhone Android e PC, oltre a ricordarvi la nostra guida su come effettuare un invio multiplo di email su Gmail.

Indice

Come disattivare conversazione Gmail su iPhone

Abbiamo visto come disattivare una conversazione possa essere un modo utile non solo per liberare spazio nella vostra posta in arrivo e fare ordine in modo da concentrarsi solo sui messaggi importanti, ma anche per evitare di ricevere notifiche da conversazioni molto attive, soprattutto quelle composte da un gran numero utenti e a cui - vostro malgrado - avete aderito.

La funzione è simile ad Archivia, un pulsante che ci capita spesso di toccare e che causa la scomparsa di conversazioni importanti che poi non sappiamo più dove andare a recuperare. Sia Archivia che Disattiva spostano le conversazioni dalla posta in arrivo a Tutte le email, ma la differenza è che una conversazione disattivata non riapparirà nella posta in arrivo se riceverà nuove risposte, mentre Archivia sì.

Se avete un iPhone o un iPad, disattivare una conversazione su Gmail è a portata di tocco, ma ripetiamo che questa conversazione poi non sarà più visibile nella vostra casella di posta. Ecco come fare.

In caso non abbiate installato Gmail, scaricatela dall'App Store e avviatela. Ora potete usare due metodi. Se non volete aprire una conversazione, potete semplicemente toccare l'immagine del profilo del mittente (a sinistra della conversazione), toccate l'icona con tre puntini orizzontali in alto a destra e poi toccate Disattiva.

Altrimenti, toccate la conversazione per aprirla a tutto schermo e successivamente toccate l'icona con tre puntini orizzontali in alto a destra. Dal menu che si apre, toccate Disattiva. 

Come disattivare conversazione Gmail

A questo punto vi chiederete dove sarà finita la conversazione, proprio come vi sarà capitato dopo averne archiviata una. Niente di più semplice, per vedere le conversazioni disattivate (o archiviate), avviate Gmail e toccate l'icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra.

Nella finestra che si apre, identificate la voce Tutti i messaggi, che trovate verso il basso sopra Spam e Cestino. Toccatela e vedrete tutti i vostri messaggi, tra cui anche le conversazioni disattivate. Se non doveste trovarle, potete usare i filtri a disposizione ("Da", "A", "Allegato", "Data" e così via).P er la vostra comodità, le conversazioni disattivate sono evidenziate da un'etichetta con la scritta Disattivati in basso a destra nella conversazione.

In alternativa, potete cercarli direttamente dal campo di ricerca in alto, usando criteri come il nome o l'indirizzo email del mittente, il testo all'interno del messaggio, l'oggetto del messaggio o altro. I messaggi disattivati mostreranno l'etichetta Disattivati. Oppure ancora potete scrivere, sempre nel campo di ricerca, il seguente testo:

is: muted

che riporterà solo i messaggi disattivati. Una volta identificata la conversazione disattivata, potete riattivarla nello stesso modo che avete usato per disattivarla, ovvero toccando l'avatar del mittente o la conversazione, e poi toccando l'icona in alto a destra con tre punti orizzontali.

Ora toccate Riattiva e la conversazione tornerà nella Posta in arrivo. Ovviamente la stessa procedura vale anche per le email archiviate, solo che in questo caso per riattivarle dovete toccare Sposta nell'Inbox

Come disattivare conversazione Gmail su Android

Se siete dotati di un dispositivo Android e volete scoprire come disattivare una conversazione, in modo che questa non appaia più nella vostra Posta in arrivo e non vi mandi più notifiche in caso di risposte, sappiate che la procedura è molto simile a quanto visto per iPhone o iPad. 

Vediamo comunque come fare. Avviate Gmail e cercate una conversazione che volete disattivare. Ora potete scegliere se toccare solo l'avatar (l'immagine del profilo) del mittente, se volete restare nella Posta in arrivo, oppure la conversazione per aprirla a tutta pagina.

Qualunque sia la vostra scelta, ora toccate i tre puntini verticali in alto a destra. Si aprirà un menu con diverse opzioni. Identificate e toccate Disattiva.

A questo punto la conversazione verrà istantaneamente spostata dalla casella di Posta in arrivo a Tutti i messaggi, e infatti non la vedrete più. Inoltre, come abbiamo detto, qualunque risposta alla conversazione non vi verrà segnalata. In caso voleste recuperarla, o per qualche ragione riattivarla, ecco come fare. 

Avviate Gmail e toccate l'icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra. Nel menu che si apre identificate la voce Tutti i messaggi, che si trova sopra a Spam e Cestino. Toccatela, e arriverete a un elenco di conversazioni che comprenderà non solo quelle di Posta in arrivo, ma anche quelli disattivati, archiviati o le bozze. Le conversazioni disattivate sono opportunamente evidenziate da un'etichetta con la scritta Disattivati, mentre quelle appartenenti alla Posta in arrivo presentano la dicitura omonima.

In caso abbiate difficoltà a trovare una di queste conversazioni, perché magari risale a diverso tempo fa, potete cercarla usando il campo di ricerca in alto e i filtri a disposizione.

Come per iPhone, potete anche cercarli direttamente dal campo di ricerca in alto, usando criteri come il nome o l'indirizzo email del mittente, il testo all'interno del messaggio, l'oggetto del messaggio o altro. I messaggi disattivati mostreranno l'etichetta Disattivati. Oppure ancora potete scrivere, sempre nel campo di ricerca, il seguente testo:

is: muted

Questo riporterà solo i messaggi disattivati.

Se per qualche motivo voleste riattivare una conversazione disattivata, la procedura è la stessa che avete seguito per disattivarla. Toccate l'immagine di profilo del mittente o la conversazione, poi toccate i tre puntini verticali in alto a destra nello schermo e selezionate Riattiva. Fatto, ora la conversazione ritornerà nella Posta in arrivo e potrete continuare a ricevere notifiche. 

Come disattivare conversazione Gmail su PC

Ovviamente anche da PC potete disattivare una conversazione da Gmail, anzi è ancora più comodo perché avete a disposizione diversi modi per farlo. Vediamoli tutti. 

Se volete disattivare una conversazione su Gmail, avviate un browser e andate all'indirizzo di Gmail.

Se  necessario, effettuate l'accesso inserendo il vostro nome utente e password. A questo punto si aprirà la vostra Posta in arrivo, con l'elenco dei messaggi.

Identificate la conversazione che volete disattivare e cliccateci sopra. In alto a destra, cliccate sull'icona con tre puntini verticali e, dal menu che si aprirà, selezionate Disattiva. Se utilizzate le scorciatoie da tastiera di Gmail, è ancora più comodo, perché basta selezionare una conversazione e premere il tasto m.

Come disattivare conversazione Gmail

In caso ve lo chiediate, per attivare le scorciatoie da tastiera in Gmail dovete cliccare sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra e poi cliccare su Visualizza tutte le impostazioni. A questo punto dovete scorrere verso il basso e individuare la voce Scorciatoie da tastiera. Arrivati lì, mettete la spunta a Attiva scorciatoie da tastiera, poi scorrete verso il basso e cliccate su Salva modifiche. Per disattivarle, seguite la stessa procedura, selezionate Disattiva scorciatoie da tastiera e salvate le modifiche.

Da Gmail per browser, potete anche disattivare più conversazioni alla volta. Vi basta mettere la spunta di fianco alle conversazioni da disattivare e poi cliccare sull'icona con tre puntini in alto a destra. Da lì, cliccate su Disattiva. 

Come per i dispositivi mobili, le conversazioni disattivate (come quelle archiviate) vanno a finire nella cartella Tutti i messaggi. Ecco come recuperarle e in caso riattivarle. 

Aprite la pagina di Gmail e dall'elenco di sinistra delle cartelle cliccate sulla voce Altro per espanderla e mostrare più cartelle. Cliccate sulla voce Tutti i messaggi, sopra Spam e Cestino. In alternativa, potete cercarli direttamente dal campo di ricerca in alto, usando criteri come il nome o l'indirizzo email del mittente, il testo all'interno del messaggio, l'oggetto del messaggio o altro. Oppure ancora potete scrivere, sempre nel campo di ricerca, il seguente testo:

is: muted

che riporterà solo i messaggi disattivati.

I messaggi disattivati saranno evidenziati da un'etichetta con la scritta Disattivati, quindi non dovreste faticare a trovarli. Questa stessa funzione si può attivare aprendo un messaggio disattivato e cliccando sulla scritta Disattivati di fianco al suo oggetto.

Se voleste riattivare uno o più messaggi disattivati, ecco come procedere. Aprite il messaggio disattivato, cliccate sull'icona con tre puntini verticali in alto a destra e dal menu che si apre selezionate Attiva. In alternativa, potete semplicemente cliccare sulla "X" di fianco a Disattivati, proprio di fianco all'oggetto del messaggio che avete aperto. 

Per attivare più messaggi, non dovete fare altro che mettere la spunta al quadratino alla sinistra del messaggio a tutti quelli da riattivare, cliccare sull'icona con tre puntini verticali in alto a destra e poi cliccare su Attiva. 

Per spostare un'email riattivata nella Posta in arrivo o in un'altra cartella, trascinatela manualmente o cliccate sull'icona a forma di cartella con una piccola freccia al suo interno (Sposta in) e selezionate la cartella dove volete spostarla.

Come disattivare la visualizzazione per conversazione

Se invece il vostro intento non è quello di disattivare una conversazione ma di disattivare la visualizzazione per conversazione, che raggruppa le email nella stessa conversazione (invece di mostrare singole email nella Posta in arrivo), ecco come fare, a seconda che stiate usando un computer, un dispositivo Android o un iPhone/iPad

Vi ricordiamo che Gmail raggruppa le email automaticamente quando ogni messaggio presenta gli stessi destinatari, mittenti o lo stesso oggetto di un messaggio precedente, un'intestazione di riferimento con gli stessi ID di un messaggio precedente o la data di invio entro una settimana da un messaggio precedente.

Inoltre Gmail potrebbe raggruppare le email da un sistema che invia notifiche email automatizzate a un gruppo di persone.

Vi ricordiamo che l'impostazione verrà sincronizzata su ogni dispositivo da cui la effettuerete e a cui accederete con lo stesso account.

Computer

Per non raggruppare più le risposte alle email in conversazioni ma ricevere email individuali nella Posta in Arrivo da PC, ecco come fare.

Andate all'indirizzo di Gmail da browser e a destra in alto cliccate sull'icona a forma di ingranaggio. Successivamente cliccate su Visualizza tutte le impostazioni, scorrete verso il basso fino a Visualizzazione per conversazione e selezionate Visualizzazione per conversazione disattivata. Scorrete verso il basso e cliccate su Salva le modifiche.

Android

La stessa impostazione è accessibile anche da Android, ovviamente. Avviate Gmail e toccate l'icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra. In basso, toccate Impostazioni.

Ora, se volete disattivare la visualizzazione per conversazione di un account, toccate l'account e deselezionate la casella di fianco a Visualizzazione per conversazione. Se invece volete disattivare la visualizzazione per conversazione per i vostri account IMAP/POP3, toccate Impostazioni generali e deselezionate la casella di fianco a Visualizzazione per conversazione.

iPhone

Anche gli utenti iPhone o iPad non sono obbligati a vedere il raggruppamento dei messaggi per conversazioni. Ecco come disattivarlo. 

Installate Gmail, in caso non lo sia già, e avviatela.

Toccate in alto a sinistra l'icona con tre linee orizzontali e toccate Impostazioni. In Posta in arrivo, toccate Personalizzazioni della Posta in arrivo, poi disattivate Visualizzazione per conversazione.

Domande e risposte

Disattivare una conversazione significa non mostrarla più nella Posta in arrivo di Gmail e non ricevere più notifiche in caso la conversazione riceva risposte. Le conversazioni vengono spostate nella cartella Tutti i messaggi, come avviene attivando la funzione Archivia, ma questa, a differenza di Disattiva, riporta i messaggi in Posta in arrivo in caso arrivino delle risposte. 

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra