Come disattivare la correzione automatica su Gmail
Gmail ha una funzionalità di questo genere che si chiama Controllo ortografico, e consente di controllare e correggere l'ortografia sui dispositivi. Vediamo come attivarla e disattivarlaLa correzione automatica, come si trova per esempio su smartphone o tablet, è una funzione che corregge automaticamente gli errori di ortografia o grammatica mentre si digita un messaggio o una email. Gmail ha una funzionalità di questo genere che si chiama Controllo ortografico, e consente di controllare e correggere l'ortografia sui dispositivi.
Abilitando questa funzionalità, si può controllare se ci sono errori ortografici dal computer quando si inserisce del testo nei campi di immissione sul Web. Vediamo allora come attivare e come disattivare la correzione automatica su Gmail.
Indice
Come attivare e disattivare la correzione automatica su Gmail
Come detto, si può fare in modo che Gmail controlli l'ortografia e la grammatica delle email mentre vengono scritte. Per attivare questa funzione bisogna seguire questi passaggi:
- Sul computer, aprire Gmail
- Fare clic su "Impostazioni"
- In alto, fare clic su "Generali"
A questo punto è possibile scegliere fra tre diverse opzioni:
- Grammatica
- Controllo ortografico
- Correzione automatica
Per scegliere cosa attivare è necessario selezionare, a lato di ogni singola voce, "Attiva" o "Disattiva".
In caso di attivazione, comparirà temporaneamente una linea tratteggiata blu per i suggerimenti grammaticali o una rossa per quelli ortografici. Per annullare una modifica, basta fare clic sulla parola sottolineata e poi selezionare "Annulla".
Come attivare e disattivare il controllo ortografico di Chrome
Diverso il discorso se si utilizza Chrome: la funzionalità "Controllo ortografico", su Chrome, consente di controllare e correggere l'ortografia sui diversi dispositivi. È quindi controllare se ci sono errori ortografici dal computer quando si inserisce del testo nei campi di immissione sul Web.
Dopo aver attivato l'opzione, si può scegliere tra il controllo ortografico "di base" e "avanzato". Con il controllo ortografico di base, Chrome o il sistema operativo fornisce il controllo ortografico, e il testo inserito nel browser non viene inviato a Google. Con il controllo ortografico avanzato viene usato lo stesso controllo ortografico utilizzato nella Ricerca Google, e il testo inserito nel browser viene inviato a Google per migliorare i suggerimenti ortografici.
Per attivare e disattivare il controllo ortografico di Chrome bisogna seguire i seguenti passaggi:
- Aprire Chrome
- Accedere alle Impostazionire
- Fare clic su "Avanzate" e poi su "Lingue"
- Attivare o disattivare l'opzione "Controllo ortografico" usando il dispositivo di scorrimento a destra
Come disattivare la correzione automatica su iPhone
Seguendo questo procedimento, si può attivare o disattivare la correzione automatica da Gmail. A volte però si desidera attivare (o disattivare) la correzione automatica direttamente dal dispositivo che si sta utilizzando. Se si usa un iPhone, per esempio, è possibile attivare o disattivare la correzione automatica dalle impostazioni. La correzione automatica su iPhone utilizza infatti il dizionario della tastiera per correggere automaticamente l'ortografia delle parole durante la digitazione, ma non per tutti si tratta di una funzionalità utile.
Vediamo allora quali sono i passaggi per attivare la correzione automatica, e anche per disattivarla:
- Su iPhone, aprire l'app Impostazioni
- Toccare Generali e poi Tastiera
- Attivare, dalle opzioni "Correzione automatica". Di default, questa opzione è attiva. Per disattivarla non serve altro che spostare il cursore