Come disattivare Cortana su Windows, facilmente

In questo articolo vedremo come si fa a disattivare Cortana su Windows, anche in modo definitivo
Come disattivare Cortana su Windows, facilmente
SmartWorld team
SmartWorld team

Disattivare Cortana su computer Windows può essere un rimedio da adottare se l'assistente vocale di Microsoft si attiva nei momenti più inappropriati. Alla stessa maniera, se non utilizzate questo servizio del sistema operativo Windows, è possibile sbarazzarsene in modo semplice e "indolore". Anzi, su Windows 11 Cortana non è neppure abilitato per impostazione predefinita.

Se state cercando un modo per disattivare Cortana sul computer, con passaggi semplici anche per persone poco esperte, siete nel posto giusto. Con un paio di clic del mouse è possibile far tutto in temi rapidi. Vediamo come.

Prima però vi suggeriamo di leggere il nostro articolo di approfondimento su come funziona Collegamento al telefono di Windows, un altro dei servizi integrati all'interno del sistema operativo di Microsoft e che permette di instaurare con profitto un dialogo tra PC e cellulare. 

Indice

Come disattivare Cortana su Windows 11

Come abbiamo avuto modo di anticipare all'inizio, per impostazione predefinita l'assistente digitale di Windows risulta disabilitato, ma chi avesse scelto in fase di configurazione iniziale di attivare il servizio può variare tale scelta in modo molto semplice.

Per disattivare Cortana su Windows 11 bisognerà innanzitutto agire all'interno delle impostazioni del computer. Utilizzate dunque la barra di ricerca del menu Start per cercare l'app in questione e cliccate sul primo risultato. Nella schermata successiva, spostatevi a sinistra per selezionare la sezione "App" e nel menu di destra fate tap su "App installate". 

Scorrete a questo punto fino a Cortana e fate clic sull'icona con i tre puntini per aprire le impostazioni connesse, quindi selezionate la voce "Opzioni avanzate". Non vi resta adesso che spostare l'interruttore in corrispondenza della voce "Esegui all'accesso" in posizione OFF per disattivare l'assistente digitale di Windows. 

Esiste un altro modo per disabilitare Cortana su Windows: il Task Manager, ambiente che per inciso troveremo anche tra un attimo quando parleremo più specificatamente del sistema operativo Windows 10. Anche in questo caso la procedura è molto semplice. 

Per prima cosa cliccate con il pulsante destro del mouse sul menu Start di Windows e selezionate la voce "Gestione Attività".

Spostatevi adesso nella scheda "Avvio" e trovate la voce "Cortana": cliccate su di essa con il pulsante destro del mouse e pigiate quindi su "Disabilita". Niente di più semplice, non è vero?

Come disattivare Cortana su Windows 10

Esistono due modi per disattivare Cortana: uno più semplice e un altro un po' più difficile. Come logica conseguenza, appare evidente che il secondo metodo è quello che agisce più in profondità ed è l'unico che permette di disattivare completamente Cortana dal computer. Pertanto, procedete in un caso oppure nell'altro a seconda delle vostre esigenze. Noi ve li riportiamo entrambi. 

Se state utilizzando un computer con sistema operativo Windows 10, la prima cosa da fare è premere i tasti Ctrl + Maiusc + Esc per entrare nel Task Manager di Windows. Nella schermata successiva, posizionatevi in corrispondenza della colonna "Avvio" e selezionate "Cortana", quindi con il tasto sinistro del mouse cliccate su "Disabilita". Abbiamo quasi finito.

Aprite adesso il menu Start e, dopo aver fatto l'accesso a Tutte le app, scorrete fino a trovare Cortana: cliccate stavolta con il tasto destro del mouse e, dal menu a tendina, selezionate l'opzione "Altro". Entrate quindi nelle impostazioni dell'app e disattivate l'opzione in corrispondenza della voce "Esecuzione all'accesso". Non occorre altro da fare. 

Come disattivare completamente Cortana

Notebook Windows 11, come configurarlo al meglio
Fonte: Fonte foto Unsplash

I passaggi riportati finora permettono di disattivare l'assistente digitale di Microsoft, ma non di rimuoverlo dal computer. Infatti, per disattivare completamente Cortana bisognerà seguire un altro metodo che, per la sua delicatezza, sconsigliamo di seguire per chi è meno esperto (la prima soluzione indicata nelle righe precedenti può essere infatti sufficiente e bastevole in moltissimi casi). 

Quest'ultima strada ha come scopo quello di disinstallare Cortana dal computer, ma per farlo occorrerà effettuare delle modifiche mediante registro di sistema. Un solo passaggio sbagliato e il computer potrebbe non funzionare come previsto o addirittura non accendersi più.

In ragione dei rischi e della delicatezza dell'argomento, è altamente consigliato fare un backup sul computer: in un nostro articolo di approfondimento abbiamo parlato di come formattare il computer, procedura che potrebbe tornare utile in caso di eventuali malfunzionamenti. 

Aprite innanzitutto il menu Start e dalla barra di ricerca digitate la parola "PowerShell". Fate clic con il tasto destro del mouse su Windows PowerShell e selezionate "Esegui come amministratore". 

Nella schermata successiva, digitate la seguente stringa Get-AppxPackage -allusers Microsoft.549981C3F5F10 | Rimuovi-AppxPackage e premete Invio con la tastiera. 

Aprite adesso l'Editor del registro di sistema premendo contemporaneamente i tasti Windows + R sulla tastiera e digitate il comando "regedit" (senza virgolette) nello spazio sottostante, quindi premete ancora Invio. A questo punto, individuate la chiave (cartella) "Ricerca Windows" sotto la cartella Windows. Se non la vedete, fate clic con il pulsante destro del mouse su Windows e selezionate il percorso "Nuovo > Chiave", rinominandola per l'appunto come "Ricerca di Windows".

Adesso premete con il tasto destro del mouse sulla chiave "Ricerca di Windows" nel riquadro di sinistra e selezionate il percorso "Nuovo > Valore DWORD (32 bit)". Assegnate un nome al valore "AllowCortana" e fate doppio clic su di esso, impostando il valore su "0". Chiudete tutto e riavviate il computer.

Mostra i commenti