Come disattivare LoSai di TIM gratis

Come disattivare LoSai di TIM gratis
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Tra i servizi che offre il gestore telefonico TIM, rientrano alcuni a pagamento, in grado di garantire funzioni piuttosto interessanti. Tra questi, uno dei più noti è sicuramente "LoSai". Per chi non lo conoscesse, spieghiamo brevemente in cosa consiste questo servizio della compagnia telefonica.

"LoSai" di Tim è un servizio che ha uno scopo ben preciso: informare gli utenti sulle chiamate ricevute mentre il telefono era spento, irraggiungibile oppure quando semplicemente si era impegnati in un'altra conversazione telefonica.

In questa guida, oltre a spiegare in maniera più approfondita il funzionamento del servizio, illustreremo anche tutti i passaggi per disattivare definitivamente "LoSai".

Indice

Cos’è “LoSai” di TIM

Come già accennato all'inizio, "LoSai" è un servizio di TIM che permette agli utenti di sapere se qualcuno lo ha cercato mentre il telefono, per qualsiasi motivo, risultava irraggiungibile.

Appena l'utente ritornare in linea, riceverà un SMS il cui mittente è il numero che lo ha cercato. Nel testo, inoltre, è indicata anche la data e l'ora della chiamata ricevuta. Il servizio, tra l'altro, funziona perfettamente anche quando ci si trova all'Estero (senza alcun costo aggiuntivo).

Un servizio comodo, dunque, che può risultare utile soprattutto per chi magari riceve tante chiamate e quindi di conseguenza la linea non sempre risulta libera. Pertanto, grazie a "LoSai", verrete sempre informati su chi vi ha cercato.

L'unico "neo" del servizio è che comporta un pagamento da parte dell'utente. Così come spiegato sul sito ufficiale di TIM, infatti, "LoSai" ha precisi costi, e cioè "Per i clienti TIM ricaricabili il servizio LoSai e ChiamaOra di TIM è fruibile a 1,59€ ogni mese con addebito sul credito residuo. I nuovi clienti che passano a TIM mantenendo il numero mobile o attivano una nuova linea, se richiedono contestualmente l'attivazione del servizio LoSai di TIM fruiscono del servizio in promozione GRATIS per il primo mese e poi a pagamento al costo di 1,59€ ogni mese. Il servizio LoSai e ChiamaOra di TIM dedicato ai clienti con abbonamento ha un costo di 48 centesimi ogni mese solare, con addebito bimestrale di 96 cent sulla fattura della linea mobile (per i nuovi clienti il primo mese è sempre gratuito).

"

Come disattivare gratis “LoSai” da cellulare

Disattivare "LoSai" di TIM non è affatto un'operazione complicata, anzi è certamente alla portata di tutti gli utenti. Nel dettaglio, occorre aprire il dialer telefonico e digitare il numero 40920.

Successivamente, salvo cambiamenti, è necessario digitare prima il tasto "0" e poi "1". In ogni caso, visto che può accade che l'operatore cambi i tasti da digitare, è importante seguire le istruzioni della voce registrata.

Se seguirete le istruzioni senza incertezze, riuscirete a disattivare il servizio "LoSai" in maniera facile ed intuitiva. Arrivati a questo punto, però, può sorgere una domanda: si può disattivare gratis il servizio? La risposta è affermativa. Effettuare questa telefonata, infatti, non vi comporterà nessun addebito.

Come disattivare gratis “LoSai” da computer

Fino ad ora, dunque, abbiamo visto come è possibile disattivare il servizio tramite una semplice telefonata. Per qualsiasi motivo, però, può capitare che siete impossibilitati ad effettuarle e per questo potrebbe risultare indispensabile disattivare "LoSai" in un altro modo.

Ebbene, non scoraggiatevi: è possibile procedere anche tramite computer. I passaggi da fare non sono molti e soprattutto risultano abbastanza semplici. Sarà sufficiente recarvi sul sito ufficiale dell'operatore e poi premere sul pulsante "MyTIM" posizionato in alto a destra.

Successivamente sarà necessario inserire le credenziali del vostro account MyTIM, selezionare il numero vostro e poi:

  • Cliccare su "Linea";
  • Premere sulla voce "LoSai";
  • Cliccare su "Disattiva".

Come disattivare gratis “LoSai” da app

TIM, per disattivare il servizio, mette a disposizione degli utenti anche un'altra strada. Oltre alla chiamata e al computer, infatti, "LoSai" è disattivabile anche via app. L'app in questione si chiama "MyTIM" ed è disponibile sia su Android che su iOS/iPadOS.

Dopo aver avviato l'applicazione, occorre:

  • Inserire le proprie credenziali;
  • Premere su "Altro";
  • Cliccare su "Linea";
  • Selezionare "LoSai" e poi su "Gestisci";
  • Ora è sufficiente premere su "Disattiva" e infine su "Conferma".

Come disattivare gratis “LoSai” per i clienti TIM Business

Anche per i clienti TIM Business – ovvero i piani telefonici dedicati alle aziende e ad i possessori di Partita IVA – sarà possibile disattivare il servizio "LoSai".

Come? Semplicissimo, basta seguire le sezioni di cui sopra.

Difatti, anche se siete clienti TIM Business potrete disattivare "LoSai" sia chiamando gratuitamente il 40920 oppure tramite il computer. Se invece preferite l'app, basterà scaricare ed installare "MyTIM", disponibile sia su Android che su iOS/iPadOS.

Rispetto ai clienti standard, però, c'è una differenza: il costo mensile. Difatti, i clienti "TIM Business" che vorranno conservare il servizio, dovranno sostenere una spesa mensile pari a 2,99 euro.

Mostra i commenti