Come si disattivano le notifiche push: una guida per tutti gli smartphone

Volete sapere come si disattivare notifiche push? In questa guida vi forniamo tutte le istruzioni necessarie per farlo da Android e iPhone.
Come si disattivano le notifiche push: una guida per tutti gli smartphone
SmartWorld team
SmartWorld team

Ricevete molte notifiche ogni giorno sul vostro dispositivo mobile? Siete stanchi di vedere avvisi continui e spesso superflui? Le notifiche push sono utili in alcuni casi, possono avvisare di notizie, comunicazioni, email o messaggi importanti, ma la maggior parte delle volte non servono a molto. Se ne ricevete troppe e state cercando un modo per disattivarle dovete sapere che vi trovate nel posto giusto, in quanto stiamo per spiegarvi come farlo. In questo modo potete impedire l'arrivo di avvisi dai vari social network, dalle email e da tutto ciò che non vi interessa e che vi disturba.

In questa guida troverete le istruzioni in dettaglio per disattivare le notifiche push da smartphone. Sia che abbiate tra le mani un iPhone, sia che possediate un dispositivo mobile Android, nei prossimi paragrafi troverete le informazioni utili che fanno al caso vostro. Prendetevi, dunque, un po' di tempo da dedicare alla lettura. Vi consigliamo anche di seguire i passaggi uno dopo l'altro, mentre state leggendo.

In questo modo non rischiate di commettere errori e non dovrete, di conseguenza, ricominciare tutta la procedura dall'inizio.

Indice

Notifiche e applicazioni

Le notifiche nascono per avvisarvi ogni qualvolta c'è un'informazione che potrebbe esservi utile. Nel caso dei siti, potrebbe trattarsi di una notizia o di un aggiornamento. Se parliamo di social network, tutto può trasformarsi in notifica: i mi piace, i commenti, le richieste di amicizia, i messaggi privati. Queste, dunque, possono moltiplicarsi rapidamente, arrivando ad accumularsi e a disturbarvi. Quando installate un'applicazione nuova ricevete una richiesta di mostrare le notifiche push. Fateci caso se non volete che il vostro smartphone continui a suonare o che si riempia di notifiche. Dunque, se non volete, semplicemente rifiutate.

Disattivare notifiche push da Android

Avete un dispositivo Android e volete sapere come disattivare le notifiche push? Vediamo insieme come procedere, in men che non si dica riuscirete a bloccare tutti gli avvisi che provengono dai vari profili sui social network, dalle email, dalle notizie, ecc.

Iniziamo subito:

  • Prendete il dispositivo e sbloccatelo se necessario
  • Andate sulle Impostazioni 
  • Cliccate sulla voce App e notifiche nel menù
  • Premete sulla voce Notifiche
  • Scegliete l'app installata di cui volete disattivare le notifiche 
  • Muovete la levetta verso sinistra
  • Ripetete l'operazione con le altre applicazioni che vi generano più notifiche push

Vi arrivano delle notifiche dal browser Chrome? In questo caso, allora, per bloccarle, procedete in questo modo:

  • Aprite l'applicazione di Google Chrome con un clic sulla sua icona
  • Premete sul tasto Impostazioni che vedrete sulla destra della barra degli indirizzi
  • Fate tap su Impostazioni sito
  • Cliccate su Notifiche
  • Disattivate questa voce che vedrete in alto

Volete silenziare le notifiche push, solo temporaneamente? In questo caso, allora, potrete utilizzare la modalità Silenzioso o Vibrazione che è presente nel dispositivo. Vi state chiedendo di cosa si tratta? Parliamo di quella che utilizzate per impostare la vibrazione appunto e silenziare i suoni dello smartphone.

Per attivarla dovrete soltanto scorrere il dito dall'alto verso il basso fino a far comparire il menù e impostarla. 

Disattivare notifiche push da iPhone

Avete un iPhone e ricevete tante, troppe notifiche? Ecco, è arrivato il momento di disattivarle una volta per tutte. Non sapete come fare? Stiamo per spiegarvi passo dopo passo come fare. In questo modo non verrete disturbati per ogni singolo commento o like sui social o per ogni email che vi è stata inviata. Dunque, procedere così:

  • Prendete il dispositivo mobile e sbloccatelo se necessario
  • Fate clic sull'icona delle Impostazioni
  • Premete sulla voce Notifiche
  • Cercate l'applicazione che vi genera più notifiche push
  • Cliccateci su e muovete la levetta in corrispondenza dell'opzione Consenti notifiche per disattivarle
  • Ripetete l'operazione con tutte le app che vi disturbano di più

Volete semplicemente che le notifiche non vi compaiano sullo schermo? In questo caso quello che dovrete fare è soltanto accedere al Centro notifiche scorrendo il dito dall'alto verso il basso e premere l'icona con la X che vedrete a destra nella parte superiore.

Poi, dalla sezione Notifiche potrete decidere se farle apparire solo quando lo schermo non è bloccato, sempre, oppure mai.

Mostra i commenti