Come disattivare OneDrive, non solo da Windows

Volete mettere in pausa OneDrive per un certo periodo, fermare l'avvio automatico o disconnettere il dispositivo dal vostro account?
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come disattivare OneDrive, non solo da Windows

OneDrive è un servizio di archiviazione cloud molto comodo e versatile, che vi consente di effettuare il backup automatico di alcune cartelle del vostro computer, sincronizzare foto o file tra dispositivi, e anche condividerli con altre persone per collaborare. 

A volte, però, potreste voler sapere come disattivare OneDrive. Il servizio infatti continua a lavorare in background e a seconda della situazione potrebbe causare un rallentamento del computer, aumentare il consumo della batteria o, se siete connessi a una rete dati cellulare, consumare preziosi Giga. 

Oppure non lo usate proprio e volete sapere come rimuoverlo? Qualunque sia la vostra situazione, vi spiegheremo come mettere in pausa, scollegare l'account, disattivare o anche disinstallare l'app del servizio. Su PC Windows, ma anche su Mac, dispositivi Android o iPhone e iPad. 

Scopriamo come fare, perché non è detto che tutti vogliano memorizzare i propri dati nel cloud. 

Indice

Cos'è OneDrive

OneDrive è il servizio di archiviazione su cloud di Microsoft, proprio come Google Drive di Google, iCloud di Apple e Dropbx. Mentre su Mac e su dispositivi mobili, che siano Android o iOS, dovrete installare l'app apposita, sui computer con Windows 10 e 11, il servizio è preinstallato. 

Come altri strumenti del genere, OneDrive offre una serie di funzionalità, come la possibilità di effettuare il backup dei dati sul computer e sincronizzarli con altri dispositivi, oppure di condividere foto o file con altri utenti, senza scordarsi la possibilità di scansionare documenti dall'app per dispositivi mobili e averli a disposizione in tempo reale anche su altri dispositivi. 

In pratica, è come un disco rigido raggiungibile tramite Internet, che nella versione gratuita mette a disposizione 5 GB di spazio. Ovviamente, pagando si possono aumentare considerevolmente, a partire dai 100 GB del piano Microsoft 365 Basic da 20 euro l'anno, per arrivare a 1 TB del piano Microsoft 365 da 69 euro l'anno.

Senza scordarsi dei 6 TB del piano Microsoft 365 Family da 99 euro l'anno, da suddividere però tra 6 persone con un massimo 1 TB a persona. 

Insomma, ci sono molti motivi per apprezzare OneDrive, ma potreste non volerlo più usare perché avete avuto un'offerta per un altro servizio di archiviazione, oppure volete solo metterlo in pausa per un certo periodo di tempo. Vediamo come fare a seconda delle vostre necessità.

Come disattivare OneDrive su Windows

disinstallare onedrive su windows

OneDrive è preinstallato nei computer con Windows 10 e 11, ma questo non significa che lo strumento, per quanto integrato nel sistema operativo, non possa essere disattivato o addirittura disinstallato. Vediamo come fare.

Come mettere in pausa temporaneamente OneDrive

Volete disabilitare temporaneamente OneDrive, perché magari rallenta la connessione del vostro computer o state usando una connessione a consumo e non volete consumare i Giga?

Nessun problema: è possibile metterlo in pausa, ma solo per un massimo di 24 ore, dopodiché OneDrive riprenderà la sincronizzazione. Ecco come fare.

Cliccate (una volta) sull'icona di OneDrive nella barra degli indirizzi o, se non la vedete (è a forma di nuvola), cliccate sulla freccia verso l'alto a sinistra delle icone del Wi-Fi e dell'ora.

Nella finestra che si apre, cliccate in alto a destra sull'icona a forma di ingranaggio, poi cliccate in basso sula voce Metti in pausa la sincronizzazione

Scegliete tra le opzioni disponibili: due, otto o 24 ore. La sincronizzazione di OneDrive sarà messa in pausa per il periodo impostato, per poi riprendere.

Come disattivare OneDrive

Se invece volete disattivare OneDrive, la vostra prima opzione è uscire dall'account. In questo modo, il servizio non si connetterà e quindi non sincronizzerà i dati con il cloud. 

Per farlo, cliccate nuovamente sull'icona OneDrive nella barra delle applicazioni e selezionate l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra. Ora cliccate su Impostazioni e nella finestra che si apre cliccate a sinistra su Account. Ora cliccate in alto, sotto al vostro nome, su Scollega questo PC, per poi dare conferma cliccando su Scollega account.

Come disattivare l'avvio automatico di OneDrive

Un'alternativa è semplicemente non far avviare automaticamente OneDrive, ovvero disattivarne l'avvio automatico. Questa soluzione vi consentirà di non avviare la sincronizzazione non facendo avviar l'app all'avvio del computer, ma tenete presente che se doveste avviare manualmente OneDrive questo riprenderà a funzionare fino allo spegnimento del computer (o se doveste fermarne il processo).

Il vantaggio di questa soluzione è che avrete sempre la cartella sul computer.

Per disattivare l'avvio automatico di OneDrive, premete il tasto Windows e scrivete gestore, poi cliccate su Gestione attività. In alternativa, premete i tasti Ctrl + Maiusc + Esc, oppure cliccate con il tasto destro del mouse sull'icona Windows e selezionate Gestione attività.

Nella finestra che si apre cliccate a sinistra su App di avvio e individuate OneDrive.exe. Cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e selezionate Disabilita, poi chiudete la finestra.

Come disinstallare OneDrive

Se invece non siete interessati a usare OneDrive e volete disinstallarlo, ecco come fare.

Premete il tasto Windows e scrivete OneDrive, poi nella finestra che si apre, cliccate in basso su Disinstalla. 

Cliccate su Disinstalla quando Windows richiede conferma e l'app verrà disinstallata. In caso cambiate idea, potete scaricarla nuovamente dal Microsoft Store, scrivendo OneDrive nel campo di ricerca in alto e poi cliccando su Installa.

Come disattivare OneDrive su Mac

come scollegare onedrive da mac

Avete installato OneDrive sul vostro Mac ma volete disattivarlo? In questo caso avete alcune opzioni: potete metterlo in pausa, disattivare l'avvio automatico, uscire dall'account o disinstallare l'app. 

Come mettere in pausa OneDrive

Per mettere in pausa OneDrive, non dovete fare altro che cliccare sull'icona OneDrive in alto a destra nella barra dei menu. Adesso cliccate sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra (se non funziona, cliccate sull'icona OneDrive con il tasto destro del mouse). 

Cliccate su Metti in pausa la sincronizzazione e scegliete due ore, otto ore o 24 ore.  

Come disattivare l'avvio automatico

Se volete invece disattivare l'avvio automatico di OneDrive, cliccate sull'icona OneDrive nella barra dei menu e poi sull'icona a forma di ingranaggio.

Ora cliccate su Preferenze e nella finestra che si apre cliccate su Preferenze.

Togliete il segno di spunta di fianco a Apri all'accesso

Se volete chiudere l'app, cliccate sull'icona OneDrive nella barra dei menu e poi sull'icona a forma di ingranaggio. Adesso cliccate su Esci da OneDrive.

Come uscire dall'account

Un altro modo per disattivare OneDrive su Mac è uscire dall'account. Per farlo, cliccate sull'icona OneDrive nella barra dei menu e poi sull'icona a forma di ingranaggio. 

Adesso cliccate su Preferenze, e poi su Account. Qui cliccate su Scollega questo Mac e selezionate Scollega account. A questo punto il vostro account OneDrive non sarà più connesso all'app sul Mac.

Come disinstallare OneDrive

Infine, potete scegliere anche di disinstallare OneDrive. Per farlo, cliccate sull'icona OneDrive nella barra dei menu e poi sull'icona a forma di ingranaggio. Cliccate su Esci da OneDrive.

Ora cliccate sull'icona del Finder nel Dock (l'icona a forma di faccina sorridente).

A sinistra cliccate su Applicazioni, individuate OneDrive e trascinatelo nel cestino, che vedete nel Dock, oppure cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e selezionate Sposta nel cestino.

Inserite la password del Mac e date conferma. 

Come disattivare OneDrive su Android

disattivare notifiche onedrive su android

OneDrive è disponibile anche su Android. Ma come disattivarla? Vediamo le alternative a nostra disposizione, tra disattivazione delle notifiche, disattivazione del backup delle foto e disinstallazione. 

Come disattivare le notifiche

Se la vostra intenzione è semplicemente disattivare la ricezione di notifiche da parte dell'app, avviate l'app, poi toccate l'icona Me in basso a destra. Adesso toccate Impostazioni e poi Notifiche. 

Si aprirà una schermata con tutte le notifiche che OneDrive vi potrà inviare. Disattivate tutti gli interruttori o solo quelli che non vi interessano.

Come disattivare il backup automatico delle foto

Un'altra possibilità a vostra disposizione è disattivare il backup della fotocamera. Questa opzione non è attiva per impostazione predefinita, ma è possibile che l'abbiate attivata per avere sempre un backup delle vostre foto.

Per compiere questa operazione, toccate l'icona Me in basso a destra, poi toccate Impostazioni e selezionate Backup della fotocamera. Ora toccate in basso la voce Disattiva backup e date conferma toccando la voce Voglio rischiare. Volendo, potete scegliere se attivare solo il backup delle foto e non dei video, per non occupare spazio.

Mettere in pausa l'app

mettere in pausa app onedrive su android

Alcuni dispositivi Android consentono di mettere in pausa un'app per una giornata. Per farlo, individuate l'icona OneDrive nella Home o nel cassetto delle app, poi toccatela e tenetela premuta. 

Adesso toccate la voce Metti in pausa l'app. L'icona diventerà grigia e l'app sarà in pausa per una giornata. Se cambiate idea, ripetete l'operazione e toccate Riattiva l'app.

Come disconnettere l'account

Volendo potete anche disconnettere il vostro account OneDrive dall'app, pur mantenendola sul telefono. Per farlo, toccate l'icona Me in basso a destra, poi toccate Impostazioni e selezionate il vostro account in alto.

Ora scorrete in basso e toccate Disconnetti, per poi dare conferma.

Come disinstallare OneDrive

Infine, potete disinstallare OneDrive se avete deciso che l'app non vi serve più, o che comunque non la utilizzate. Per farlo, andate nelle impostazioni del telefono e toccate App, poi toccate Tutte le app. Adesso toccate OneDrive e toccate Disinstalla, per poi dare conferma.

Altrimenti, potete individuare OneDrive nella Home o nel cassetto delle app, poi toccate e tenendo premuta l'icona trascinatela verso l'alto, sulla voce Disinstalla (in genere in alto a destra).

Come disattivare OneDrive su iPhone

disattivare caricamento foto su onedrive da iphone

Anche su iPhone potete disattivare OneDrive, disattivando le notifiche, disattivando il backup delle foto o disinstallando l'app. Ecco come fare. 

Come disattivare le notifiche

Se volete disattivare le notifiche di OneDrive, avviate l'app e toccate l'icona del vostro profilo (le vostre iniziali, se non l'avete cambiato) in alto a sinistra. 

Ora toccate Impostazioni e poi toccate Notifiche. Disattivate gli interruttori in corrispondenza delle voci che non vi interessano.

Come disattivare il backup della fotocamera

Volete disattivare il caricamento automatico delle foto scattate con la fotocamera? In questo caso toccate l'icona del vostro profilo (le vostre iniziali, se non l'avete cambiato) in alto a sinistra. 

Ora toccate Impostazioni e poi toccate Caricamento da fotocamera. Disattivate l'interruttore in alto, a destra del vostro account. Volendo, potete scegliere se attivare solo il backup delle foto e non dei video, per non occupare spazio.

Come disconnettere l'account

Volendo potete tenere l'app installata e disconnettere l'account. Per farlo, toccate l'icona del vostro profilo (le vostre iniziali, se non l'avete cambiato) in alto a sinistra, poi toccate Impostazioni.

Adesso toccate il vostro account in alto e selezionate la voce Disconnetti. Date conferma e l'account sarà disconnesso da OneDrive.

Come disinstallare OneDrive

Infine, se avete deciso di non voler più utilizzare OneDrive, potete disinstallare OneDrive da iPhone. Individuate l'app nella Home o nella Libreria app, poi toccatela e tenetela premuta finché non vedete un menu. 

Adesso toccate Rimuovi app e poi selezionate Elimina app.

Date conferma toccando Elimina e l'app sarà disinstallata. 

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici