Come disattivare la riproduzione automatica delle anteprime su Netflix da qualsiasi dispositivo

Come disattivare la riproduzione automatica delle anteprime su Netflix da qualsiasi dispositivo
SmartWorld team
SmartWorld team

Per impostazione predefinita, Netflix mostra un estratto delle serie TV e film disponibili sulla piattaforma. Questa funzionalità è stata apprezzata da molti abbonati (visto che ci siamo, ti ricordiamo di leggere il nostro approfondimento su come si gioca ai videogame Netflix), in quanto permette di visualizzare un'anteprima dei contenuti multimediali e scoprire se quel film o quella serie TV, che magari ci ha attratto per il suo titolo o per i commenti letti online, possa effettivamente corrispondere ai nostri gusti e soddisfare le aspettative. 

Ci sono tuttavia dei casi in cui si ha la necessità di disattivare la riproduzione automatica delle anteprime su Netflix, ad esempio perché non si vuole disturbare la propria famiglia mentre si sceglie il film o la serie TV da guardare, soprattutto nelle ore notturne. Sappiamo bene quanto possano essere fastidiosi gli improvvisi autoplay – peraltro a tutto volume – quando si naviga sulla schermata principale della piattaforma di streaming.

Se anche tu vuoi disabilitare la riproduzione automatica delle anteprime su Netflix, continua a leggere questo articolo per scoprire come fare. 

L’autoplay Netflix

Come cancellare profilo Netflix

Prima di iniziare, vogliamo dirti che questa opzione è stata introdotta soltanto da qualche anno, dopo lunghe richieste da parte degli utenti Netflix. Prima di questa modifica, infatti, la piattaforma riproduceva in automatico un'anteprima o un trailer del film, della serie TV o del documentario non appena l'utente spostava il cursore in corrispondenza dell'immagine di quel contenuto mentre navigava su Netflix.

Come detto all'inizio, questa impostazione continua ad essere attiva di fabbrica non appena si effettua la procedura di registrazione su Netflix, ma può essere disabilitata in qualsiasi momento e riattivata seguendo lo stesso percorso. 

È possibile disattivare la riproduzione automatica delle anteprime su Netflix da qualsiasi dispositivo, pertanto ti illustreremo i passaggi da seguire nel caso in cui utilizzerai un dispositivo iOS (iPhone o iPad), un device Android (smartphone o tablet) oppure un PC.

La procedura è semplicissima e richiederà giusto un paio di clic. Ricorda però che questi passaggi si applicano al singolo profilo, il che significa che eventuali altri profili Netflix non beneficeranno in automatico della disattivazione dell'autoplay di Netflix, a meno che non verrà variata l'impostazione per ognuno dei singoli account. Ne approfittiamo per ricordarti che puoi leggere la nostra guida su come cancellare un profilo Netflix

Togliere la riproduzione delle anteprime Netflix da smartphone e tablet

Per disattivare la riproduzione automatica delle anteprime su Netflix da smartphone dovrai innanzitutto aprire l'app Netflix su Android o iOS e, nel caso in cui non lo avessi già fatto, eseguire l'accesso al tuo account inserendo l'indirizzo email e la password. Se hai creato in precedenza dei profili Netflix, clicca su quello che vuoi modificare e tocca su "Gestisci i profili".

SCARICA DA PLAY STORE

SCARICA DA APP STORE

Nella schermata successiva, seleziona il profilo e diattiva il cursore accanto alla voce "Riproduci automaticamente le anteprime".

Se dopo qualche tempo vorrai attivare la riproduzione automatica delle anteprime, dovrai seguire lo stesso percorso avendo cura di modificare nuovamente il cursore su on.

Disattivare autoplay Netflix da PC

Se vuoi disattivare la riproduzione automatica delle anteprime su Netflix da PC, dovrai invece utilizzare un qualsiasi browser web installato sul computer e collegarti alla pagina Account Netflix, inserendo ove richiesto l'indirizzo email e la password.

A questo punto apri le impostazioni "Profili e filtro famiglia" relative al profilo di tuo interesse e seleziona la voce "Impostazioni di riproduzione". Come passaggio conclusivo, sposta il cursore su "Riproduci automaticamente le anteprime mentre sfogli su tutti i dispositivi" e deseleziona la casella. Clicca infine su "Salva".

Per riattivare l'impostazione, dovrai seguire lo stesso percorso di prima con l'unica differenza che la casella dovrà essere attivata e confermare la scelta tramite "Salva". 

Non riesco a disattivare la riproduzione automatica delle anteprime Netflix

Hai seguito alla lettera i passaggi che ti abbiamo illustrato ma la riproduzione automatica delle anteprime su Netflix resta ancora attiva. Non preoccuparti, potrebbe trattarsi di una situazione normale come spiegato anche dalla pagina di supporto ufficiale di Netflix. 

Se hai eseguito la procedura tramite l'app Netflix per Android o iOS, ti suggeriamo di provare ad aggiornare l'applicazione controllando tramite il Play Store (Android) o l'App Store (iOS) la disponibilità di nuovi aggiornamenti Netflix

Per gli altri dispositivi o se l'app Netflix è già aggiornata, prova a entrare su un altro profilo e poi torna indietro. Se ancora vedi la riproduzione automatica delle anteprime Netflix, non resta che fare un ultimo tentativo: effettua la disconnessione dal tuo account e accedi nuovamente. In questo modo, la piattaforma dovrebbe caricare le nuove modifiche che hai effettuato prima. 

Mostra i commenti