Come disattivare la riproduzione casuale su Spotify

Siete curiosi di sapere come disattivare riproduzione casuale Spotify? Nei paragrafi di questa guida vi spieghiamo come si fa.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come disattivare la riproduzione casuale su Spotify

Siete appassionati di musica e non vi perdete le nuove uscite e gli album dei vostri cantanti o gruppi preferiti? In questo caso, sicuramente tra le app più utilizzate del vostro dispositivo c'è Spotify, non è così? Con questa applicazione potrete ascoltare musica, avere a disposizione spesso i testi delle canzoni, creare delle playlist e scoprire tanti artisti nuovi per espandere le vostre conoscenze musicali. Come avrete notato, quando iniziate ad ascoltare le canzoni di un album parte la riproduzione casuale dei pezzi. Magari vi siete chiesti più volte se è possibile rimuoverla, in modo da ascoltare in sequenza, vero? Se non sapete come si fa, dovete sapere che vi trovate nel posto giusto, in quanto vi stiamo per spiegare come si fa.

Dunque, se vi abbiamo incuriosito e siete ancora qui allora prendetevi un po' di tempo libero da dedicare alla lettura di questa nostra guida che abbiamo scritto proprio per voi.

Nei paragrafi a seguire troverete le istruzioni dettagliate per farlo. Vi consigliamo, inoltre, di provare a eseguire la procedura proprio mentre la leggete. In questo modo riuscirete subito nell'intento e non rischierete di commettere errori e di dover ripetere tutto dall'inizio. Che ne dite? Siete pronti per iniziare?

LEGGI ANCHE: Come disattivare app su Android

Indice

Disattivare riproduzione casuale Spotify da app

Avete l'app di Spotify e ascoltate la musica dallo smartphone? Come saprete, potrete utilizzare l'applicazione del servizio di streaming musicale sia da Android, che da iOS. Per ottenerla potrete fare riferimento al Play Store o all'App Store, in base al dispositivo che possedete. Dunque, vediamo insieme come disattivare la riproduzione casuale. Prima di tutto avviate l'app di Spotify con un clic sulla sua icona. Se necessario, dovrete effettuare il login con le credenziali che avete scelto in fase di registrazione.

Dovete sapere che per interrompere la riproduzione casuale è necessario avere un account Premium. La versione base gratuita del servizio non consente di farlo, proprio perché è una funzione dell'abbonamento a pagamento. Scegliete un album o una playlist a vostro piacimento e avviate la riproduzione con un clic sul tasto Play. Vedrete a fianco un'icona con le due frecce. Proprio quello è il tasto relativo alla riproduzione casuale del pezzi. Se la vedete in verde, vuol dire che è selezionata e che la funzione è attiva. Per disattivarla, dunque, interrompere la riproduzione casuale, dovrete solo fare clic sull'icona, che cambierà di colore. Se volete ascoltare le canzoni delle playlist che avete creato voi personalmente, allora noterete che l'icona sarà differente. Ci saranno le due frecce e una stella. Questa farà riferimento alla funzione Smart Shuffle, utile a mantenere le sessioni d'ascolto e aggiunge in automatico dei brani simili a quelli che avete salvato.

Anche questa è una funzione accessibile solo da chi ha sottoscritto l'abbonamento a Spotify Premium. Potrete attivarla e disattivarla con un semplice clic nella schermata della playlist in questione.  

Disattivare riproduzione casuale Spotify da PC

Siete soliti utilizzare Spotify dal vostro computer? Vediamo allora come disattivare la riproduzione casuale da questo dispositivo. Per prima cosa, dunque, avviate il browser che usate di solito per la navigazione in rete. Andate sulla pagina ufficiale del servizio di streaming musicale ed effettuate il login al vostro account inserendo nei campi appositi le credenziali che avete indicato al momento della registrazione alla piattaforma. A questo punto dovrete andare a scegliere un album e fare clic sul tasto Play per ascoltare la musica. La procedura è praticamente la stessa che quella per i dispositivi mobili, in quanto la schermata di Spotify per browser è molto simile. Accanto al tasto Play vedrete l'icona con le due frecce, relativa alla funzione di riproduzione casuale dei brani che compongono l'album o la playlist.

Se è in verde, vuol dire che la funzione è attivata, quindi sarà Spotify stesso a scegliere la prossima canzone che ascolterete. Cliccateci su per disattivarla. In questo modo l'icona cambierà colore e il prossimo pezzo che ascolterete sarà quello seguente nella lista. 

Altre guide su Spotify