Come disattivare gli SMS WindTre

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Come disattivare gli SMS WindTre

È capitato a tutti di ricevere un SMS da parte del proprio operatore oppure ex operatore, che magari ci propone un'interessante offerta per ritornare sulla "vecchia strada". Tuttavia, non tutti gli utenti apprezzano di ricevere questo tipo di notifiche e quindi si iniziano a chiedere come eventualmente disattivare il tutto.

Nello specifico, in questa guida vedremo come disattivare gli SMS da parte di WindTre, sia quelli promozionali che quelli relativi all'iniziativa "WinDay", che premia gli utenti più fedeli con diverse iniziative. Tra l'altro, approfondiremo anche i passaggi da seguire per non ricevere più gli SMS che ci informano su chi ci ha cercato quando eravamo impegnati in un'altra conversazione telefonica oppure quando il nostro telefono non aveva alcun segnale.

Indice

Come disattivare gli SMS promozionali

Soprattutto agli ex clienti può capitare di ricevere SMS da parte dell'operatore per finalità commerciali.

Di solito, questo tipo di comunicazioni ci informa su eventuali offerte vantaggiose nel caso in cui si ritorni ad essere cliente di WindTre.

Per disattivare questi SMS, gli ancora clienti WindTre dovranno modificare i consensi. In tal senso, si può procedere in vari modi:

  • Recarsi in un punto vendita WindTre;
  • Accedere all'app WindTre o all'Area Clienti del sito dell'operatore e premere su "Gestione Consensi";
  • Scrivere a WIND TRE – Rif. Privacy CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159, 20152 Milano (MI) oppure scrivendo all'indirizzo ServizioClienti159@pec.windtre.it oppure scrivendo una mail al DataProtectionOfficer@windtre.it o chiamando il 159.

Gli ex clienti, invece, dovranno scrivere a WIND TRE – Rif. Privacy CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159, 20152 Milano (MI) oppure scrivere all'indirizzo ServizioClienti159@pec.windtre.it oppure tramite una mail al DataProtectionOfficer@windtre.it.

Dopo l'invio della richiesta, entro un massimo di venti giorni, i clienti o gli ex clienti non riceveranno più alcun SMS da parte dell'operatore.

In tal senso, nel caso vengano utilizzati canali come l'app oppure l'area clienti, i tempi indicati potrebbero accorciarsi ulteriormente.

Come disattivare gli SMS WinDay

WindTre, a tutti i suoi utenti, propone l'iniziativa a premi "WinDay". A riguardo, sul sito ufficiale dell'operatore si può leggere "Tutti i lunedì hai un regalo, il martedì e il giovedì puoi metterti alla prova con i quiz, il mercoledì hai l'opportunità di vincere fantastici premi con il concorso e la domenica puoi giocare al Music quiz per vincere ricariche o sconti in fattura. Nel weekend puoi tentare la fortuna con l'esclusivo Concorso e provare a vincere una delle 100 Gift Card digitali da 50€ dei migliori brand in palio ogni fine settimana. Se ami il cinema, per te ogni mese WINDAY ti offre 1 film su Rakuten TV. E tutti i giorni puoi divertiti con il WINGAME e approfittare di tante offerte e vantaggi".

Tuttavia, ad alcuni utenti può capitare di non voler ricevere più gli SMS che informano sull'iniziativa in corso e sui vari premi in palio.

Per non ricevere più queste comunicazioni occorre:

  • accedere all'app di WindTre (iPhone / Android)
  • entrare nella sezione "WinDay"
  • da qui, premere su "Il mio profilo"
  • mettere la spunta su "No", accanto alla voce "Ricevere comunicazioni".

Come disattivare gli SMS del servizio “Ti ho cercato”

WindTre, come molti operatori, propone un servizio che consente agli utenti di ricevere un SMS che li informa su chi li ha cercati quando erano impegnati in un'altra conversazione telefonica oppure quando avevano il cellulare spento/senza segnale.

Si tratta di "Ti ho cercato", che ha un costo di 1,50€ al mese (addebitati solamente dopo la ricezione del primo SMS di notifica nel mese solare) e, per la precisione, indica non solo il numero che vi ha cercato ma anche la data e l'ora in cui ha chiamato. Tra l'altro, se il numero è salvato nella rubrica del tuo telefonino, il mittente dell'SMS sarà il nome che hai associato a quel numero.

Per disattivare il servizio, e quindi non ricevere più gli appositi SMS, occorre recarsi nell'Area Clienti di WindTre oppure contattare telefonicamente il numero 403020 (e seguire le indicazioni).

Tramite l'Area Clienti, invece, occorrerà:

  • Effettuare l'accesso;
  • Premere su "La tua Offerta";
  • Cliccare su "Ti ho cercato" e disattivare il servizio.

Il servizio, infine, potrà essere riattivato in qualsiasi momento senza alcuna difficoltà.