Come disattivare Windows Defender su Windows 11

In questa guida vi spiegheremo come si fa a disattivare Windows Defender su Windows 11 ma anche su Windows 10
SmartWorld team
SmartWorld team
Come disattivare Windows Defender su Windows 11

Quando si acquista un nuovo computer Windows, spesso si tende subito a scaricare un programma antivirus di terze parti per proteggere il dispositivo nuovo di zecca dalle minacce della rete. In realtà, con le ultime versioni, il sistema operativo di Microsoft include un apposito servizio dedicato allo scopo: Microsoft Defender

Infatti, questo programma consente di proteggere il computer da virus, ransomware, spyware e altre classiche minacce di cui purtroppo è pieno il web (a tal proposito, vi suggeriamo di dare un'occhiata al nostro articolo su come evitare l'hackeraggio delle videocamere di sicurezza connesse).

Se avete già installato un programma di antivirus specifico e desiderate quindi disattivare Windows Defender, siete nel posto giusto. Prima di addentrarci nei vari passaggi, vi anticipiamo però subito che Microsoft ha apposto alcuni limiti piuttosto stringenti, rendendo tale procedura un po' più complicata rispetto al passato. Soprattutto su Windows 11, che poi è il protagonista del nostro articolo.

Resta inteso che disattivare Windows Defender è fortemente sconsigliato, in quanto così facendo si espone il PC a virus o malware che potrebbero pregiudicarne il normale funzionamento e, peggio ancora, intercettare informazioni sensibili. Occhio dunque a prendere decisioni troppo alla "leggera".

A beneficio di una maggiore completezza, dedicheremo qualche battuta anche su Windows 10, ancora piuttosto diffuso tra gli utenti.

Indice

Come disattivare Windows Defender temporaneamente su Windows 10

È ancora possibile innanzitutto disabilitare Windows Defender temporaneamente. Questa operazione è molto frequente e in alcuni casi è anzi obbligatoria per poter ad esempio eseguire un software che viene riconosciuto come una minaccia e, di conseguenza, bloccato preventivamente dal sistema di protezione nativo di Windows.

Vediamo quindi come fare. Dopo aver acceso il computer e lasciato caricare tutti i programmi, cliccate sul menu Start di Windows e selezionate l'icona a forma di ingranaggio posta a sinistra dello schermo.

In alternativa, potete digitare la parola "Impostazioni" nella barra di ricerca. 

Nella finestra successiva, premete con il tasto sinistro del mouse sull'icona "Aggiornamento e sicurezza" e selezionate successivamente la voce "Sicurezza di Windows" nel menu laterale di sinistra e l'opzione "Protezione da virus e minacce" posta invece al centro della pagina. 

Entrate adesso su "Impostazioni di Protezione da virus e minacce", premete su "Gestisci impostazioni" e disattivate tutti gli interruttori in corrispondenza delle funzioni "Protezione in tempo reale" e "Protezione fornita dal cloud". Il sistema mostrerà un avviso: premete sul pulsante "" per confermare. 

Come disattivare Windows Defender temporaneamente su Windows 11

Come disattivare Windows Defender
Fonte: Microsoft

Veniamo adesso al protagonista del nostro articolo e spieghiamo in pochissime battute come si fa a disattivare Windows Defender temporaneamente su Windows 11. I passaggi sono più o meno simili a quanto visto poc'anzi, non preoccupatevi.

  1. Dalla barra di ricerca digitate "Sicurezza di Windows" e fate clic sul risultato in cima all'elenco per aprire la corrispondente applicazione
  2. Selezionate adesso la voce "Protezione da virus e minacce"
  3. Nella sezione "Impostazioni di protezione da virus e minacce", cliccate adesso con il tasto sinistro del mouse su "Gestisci impostazioni". 
  4. Non vi resta infine che disattivare l'interruttore "Protezione in tempo reale" per disabilitare temporaneamente Microsoft Defender Antivirus. 

Come disattivare Windows Defender definitivamente

Se invece volete disattivare Windows Defender definitivamente, sappiate che Microsoft ha reso con le ultime versioni un po' più complicata questa procedura a partire dal rilascio di Windows Defender 4.18.2007.9.

La complicazione, ovviamente, è dettata da una maggiore tutela verso la sicurezza di chi utilizza il computer, evitando magari che qualche utente inesperto possa disabilitare un programma invece molto importante per allontanare le minacce informatiche.

Per disattivare Windows Defender in maniera permanente esiste dunque soltanto una strada, e vale sia per i sistemi operativi Windows 11 che su Windows 10: l'installazione di un altro software antivirus

In questo modo, Microsoft provvederà a disattivare automaticamente la protezione fornita da Windows Defender (così da alleggerire il carico del computer, oltremodo appesantito da due antivirus in contemporanea), lasciando conseguentemente attiva soltanto quella dell'antivirus di terze parti installato sul PC per scelta dell'utente.

Se per qualche ragione non è stato disattivato Windows Defender in seguito all'installazione di un programma antivirus, vi suggeriamo di disabilitare temporaneamente Defender così come precisato nei paragrafi corrispondenti riportati all'inizio, differenziati a seconda del sistema operativo in uso.

In realtà, su Windows 10 esiste un piccolo "trucchetto" che permette di disattivare Defender definitivamente, ma sia chiaro non ci prendiamo alcuna responsabilità in caso di eventuali virus e malware presi dal vostro PC a seguito del blocco definitivo di Defender.

Il primo di tali metodi prevede il download di una utility gratuita chiamata "Defender Control". Si scarica da questa pagina ed è molto semplice da utilizzare. Prima però è necessario disabilitare la "Protezione antimanomissione di Windows 10". È sufficiente scrivere nella barra di ricerca "Sicurezza" per entrare nella corrispondente pagina. Successivamente, fate clic sul menu "Protezione da virus e minacce" e toccate la voce "Gestisci impostazioni", disattivando infine la protezione antimanomissione. 

Dopo aver fatto ciò, scaricate Defender Control e avviatelo sul PC. Cliccate adesso sul tasto "Disabilita Windows Defender" per disattivare appunto definitivamente la protezione offerta dal programma di Windows. 

Chi utilizza Windows 10 Pro o versione Enterprise può disattivare Windows Defender tramite l'Editor dei criteri di gruppo.

Premete i tasti Windows e R e nel box che appare a schermo digitate "gpedit.msc" senza virgolette. 

Seguite adesso il percorso Criteri computer locale > Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Microsoft Defender Antivirus e fate doppio clic sulla chiave "Disabilita Microsoft Defender Antivirus", togliendo infine la spunta sulla casella "Attivata". 

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici