Come disconnettere WhatsApp Web da PC, Android ed iPhone

Come disconnettere WhatsApp Web da PC, Android ed iPhone
SmartWorld team
SmartWorld team

Ti ritrovi spesso a utilizzare WhatsApp e magari è l'app con cui scrivi più spesso ai tuoi amici e alle tua famiglia? Se stai leggendo questa guida è perché sai che cos'è WhatsApp Web e l'hai utilizzato per chattare comodamente dal computer, per inviare foto, video, file o per video chiamare i tuoi contatti. Tuttavia, adesso non sai come disconnettere il tuo account dal PC e non vuoi questo resti in memoria sul dispositivo. Non sai come fare? Ci hai già provato senza riuscirci? Nessun problema, continua a leggere e scoprirai come fare per disconnetterti da WhatsApp Web. Si tratta di una procedura semplice, dunque continua a leggege e, magari, segui passo passo le istruzioni che stiamo per fornirti.

Vuoi sapere come inviare i messaggi che scompaiono su WhatsApp? Clicca qui per scoprirlo. Inoltre, ti consigliamo di leggere anche la guida su come tutelarsi contro le rimodulazioni tariffarie.

I motivi per cui vuoi disconnetterti da WhatsApp Web possono essere vari. Magari ti sei collegato dal PC del lavoro o da un dispositivo che non ti appartiente e, dunque, non vuoi che altre persone abbiano accesso alle tue chat e hai file che hai condiviso con i tuoi contatti. Vuoi sapere se è possibile disconnetterti da WhatsApp Web da remoto? Si, è possibile e stiamo per spiegarti come fare. A seguire tutto ciò che devi sapere e le istruzioni per procedere.

Come disconnettere WhatsApp Web dal PC

Hai finito di chattare con i tuoi amici o la tua famiglia su WhatsApp Web? Se chiudi il browser e spegni il dispositivo il collegamento non verrà interrotto e il tuo account di WhatsApp resterà comunque connesso. Al prossimo accesso non ci sarà bisogno di procedere con il collegamento utilizzando il codice QR, in quanto questo resterà in memoria. Sicuramente è comodo se usi spesso questa funzione dell'app di messaggistica istantanea sul tuo dispositivo fisso. Se, tuttavia, usi quello di qualcun altro o, per un qualunque motivo, vuoi disconnetterti da WhatsApp Web segui questi passaggi:

  • Avvia il browser
  • Scrivi web.whatsapp.com nella barra degli indirizzi
  • Premi il tasto Invio sulla tastiera
  • Fai tap sui tre puntini che vedrai nella parte superiore a destra dello schermo, dalla schermata principale delle conversazioni
  • Seleziona, tra quelle le presenti la voce, Disconnetti
  • Aspetta che la procedura giunga al termine

Se hai seguito questi pochi e semplici passaggi con attenzione adesso vedrai la schermata iniziale di WhatsApp Web. Potrai visualizzare il codice QR e le istruzioni per collegare il tuo dispositivo mobile e il tuo account di WhatsApp. Se è così, ciò vorrà dire che sei riuscito a disconnettere WhatsApp Web dal PC in modo corretto. Semplice, vero? Adesso, se vorrai avviare nuovamente la sessione, dovrai scannerizzare il codice QR che vedrai.

Come disconnettere WhatsApp Web da app

Hai utilizzato WhatsApp Web su un computer che non è di tua proprietà, o comunque vuoi terminare la sessione? Se non hai il dispositivo a portata di mano e, dunque, non puoi seguire la procedura che ti abbiamo appena illustrato, devi sapere che è possibile disconnettere WhatsApp Web da remoto usando il tuo smartphone. Il procedimento da seguire è molto semplice. Segui i passaggi che stiamo per indicarti e riuscirai a interrompere la sessione a distanza, in questo modo nessun altro potrà avere accesso alle tua conversazioni e ai tuoi contatti di WhatsApp. Per disconnettere WhatsApp Web da app dovrai procedere così:

Android

  • Sblocca il tuo dispositivo mobile Android
  • Fai clic sull'icona di WhatsApp per avviarla
  • Fai tap sui tre puntini in alto a destra dalla schermata principale dove ci sono tutte le conversazioni
  • Procedi cliccando sulla voce Dispositivi collegati dal menù che comparirà
  • Seleziona l'opzione che corrisponde al browser da cui vuoi disconnettere WhatsApp Web
  • Clicca sull'opzione in rosso Disconnetti presente nella nuova finestra

Ecco che se hai eseguito queste operazioni con attenzione avrai appena disconnesso WhatsApp Web dallo smartphone Android. Hai più di un collegamento attivo con WhatsApp Web? Per terminarli tutti non dovrai necessariamente procedere con uno per volta. Quando visualizzi la lista di browser e dispositivi collegati potrai fare tap sul comando Disconnetti da tutti i dispositivi alla fine dell'elenco. Per confermare fai clic sulla voce Disconnetti nella nuova finestra.

iPhone

  • Sblocca il tuo iPhone, se necessario
  • Fai tao sull'icona di WhatsApp per aprire l'applicazione
  • Clicca su Impostazioni che vedrai nella parte inferiore a destra dello schermo
  • Seleziona l'opzione WhatsApp Web/Desktop
  • Individua la sessione che vuoi terminare nella sezione Dispositivi collegati
  • Procedi con uno swipe a sinistra in corrispondenza di quella da concludere

Anche in questo caso, se vuoi chiudere tutte le sessioni attive potrai selezionare Disconnetti da tutti i dispositivi, che si trova alla fine dell'elenco. Per confermare clicca su Disconnetti.

Mostra i commenti