Come disdire l’abbonamento Apple TV+ da qualsiasi dispositivo

Come disdire l’abbonamento Apple TV+ da qualsiasi dispositivo
SmartWorld team
SmartWorld team

Hai appena letto la nostra guida su come attivare la prova gratuita di Apple TV+ e vorresti sapere adesso come disattivare l'abbonamento alla piattaforma per vedere film e serie TV (ma anche contenuti sportivi, quantomeno negli Stati Uniti) una volta concluso il periodo promozionale. Nessun problema, perché in questo articolo affronteremo anche questo importante argomento. 

Ti ricordiamo che è possibile disattivare l'abbonamento Apple TV+ in qualsiasi momento, ma se stai guardando Apple TV+ gratis, ti suggeriamo di procedere giusto qualche giorno prima della data di chiusura del periodo di prova Apple TV+.

In questo caso, infatti, la cancellazione dell'abbonamento è immediata: annullando la sottoscrizione durante il periodo promozionale, perderai immediatamente l'accesso alla piattaforma e ai vantaggi previsti da Apple. 

Se invece hai attivato un abbonamento Apple TV+, potrai continuare ad accedere al servizio fino all'ultimo giorno utile della sottoscrizione in essere. Ti ricordiamo che non è possibile richiedere rimborso Apple TV+.  

Puoi disdire Apple TV+ in qualunque momento. La procedura è anche piuttosto semplice e richiede poco tempo e poche conoscenze. Potrai utilizzare il tuo iPhone o l'iPad, oppure altri dispositivi come Apple TV e il computer. Ti spiegheremo quindi come disattivare l'abbonamento Apple TV+ per ciascuna tipologia di device. Scorri pure fino al paragrafo di tuo interesse se hai fretta. 

Disdire abbonamento Apple TV+ da iPhone e iPad

Come cancellare un abbonamento Apple

Se preferisci utilizzare il tuo smartphone o tablet, la procedura è la stessa che abbiamo visto nella guida su come annullare qualsiasi abbonamento Apple. Accendi il tuo iPhone o iPad e pigia sull'icona a forma di ingranaggio di colore grigio per entrare nelle impostazioni del dispositivo.

Clicca a questo punto sul tuo nome (è la prima voce nella schermata) per accedere alle informazioni sull'account Apple e da lì tocca la sezione "Abbonamenti" (quarta voce dopo l'avatar e il nome del tuo profilo Apple). 

La schermata si aggiornerà con l'elenco di tutti gli abbonamenti attivi collegati all'account Apple. Se hai attivato Apple TV+, dovresti vedere la piattaforma per lo streaming di film e serie TV all'interno della sezione.

Se così è, clicca allora su "Apple TV+" per accedere alle informazioni sull'abbonamento: potrai verificare infatti la data di attivazione e di scadenza, il costo del rinnovo, scegliere la tipologia di sottoscrizione (soprattutto se hai attivato il periodo di prova gratis) e infine l'opzione per disdire Apple TV+

Fai tap sulla voce "Annulla abbonamento" o "Annulla periodo di prova gratuito", a seconda della casistica, e attendi un messaggio conferma. 

Nel caso in cui non riuscissi a visualizzare questa voce, è possibile che l'abbonamento Apple TV+ sia stato già stato annullato, pertanto non riceverai alcun addebito sul metodo di pagamento inserito in fase di sottoscrizione. 

Disattivare abbonamento Apple TV+ da PC o Mac

Non possiedi un iPhone o iPad? Nessun problema. Puoi disdire Apple TV+ da PC seguendo la procedura che ti descriveremo nelle prossime righe. Dopo aver acceso il tuo Mac o computer Windows, clicca sul programma per navigare su Internet che utilizzi di solito ed entra sul sito ufficiale della piattaforma streaming di Apple.

Se non hai eseguito il login, dovrai accedere al tuo profilo personale cliccando sull'icona nella parte superiore della pagina: inserisci le credenziali per l'ID Apple (indirizzo email e password).

Una volta eseguito l'accesso, la schermata mostrerà le opzioni relative al tuo profilo. Spostati con il mouse e seleziona la voce "Impostazioni", quindi scorri nella pagina fino a trovare la voce "Abbonamenti" e da lì clicca successivamente su "Gestisci".

Verrai indirizzato nella pagina dedicata all'abbonamento Apple TV+ e alle impostazioni per gestire la sottoscrizione in attualmente essere: ti basterà cliccare su "Annulla abbonamento" per confermare la scelta. Anche in questo caso riceverai un messaggio di conferma di avvenuta cancellazione.

Se utilizzi un Mac, puoi disdire Apple TV+ tramite l'App Store. Fai clic sul pulsante Accedi e dal menu laterale tocca in corrispondenza della voce "Visualizza informazioni" nella parte superiore della finistra. Per ragioni di sicurezza, è possibile che dovrai eseguire nuovamente l'accesso al tuo ID Apple. 

Scorri adesso fino alla sezione "Abbonamenti" e trova la voce "Gestisci" posta di fianco. La pagina si aggiornerà con l'elenco di tutti gli abbonamenti Apple in essere. Clicca a questo punto su "Apple TV+" e fai tap su "Modifica", quindi seleziona il tasto "Annulla abbonamento" per dare conferma.

Disdire Apple TV+ da tvOS

Vediamo adesso come disattivare l'abbonamento Apple TV+ da Apple TV, il dispositivo con a bordo il sistema operativo tvOS

Prima di procedere, è importante verificare il modello di Apple TV in possesso:

  • Apple TV di terza generazione o modelli precedenti, dovrai utilizzare un iPhone, iPad o un Mac per disattivare un abbonamento su Apple TV. Recupera quindi i paragrafi precedenti
  • Apple TV più recenti, prosegui pure con la lettura.

Da tvOS apri innanzitutto "Impostazioni" e fai tap su "Utenti e account", quindi sposta il cursore nella successiva schermata in corrispondenza del nome del tuo account. A questo punto seleziona "Abbonamenti" e clicca su "Apple TV+", dopodiché seleziona "Annulla abbonamento" per ultimare la procedura.

Mostra i commenti