Come disdire l'abbonamento ad Amazon Prime

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Come disdire l'abbonamento ad Amazon Prime

Sono tanti gli abbonati ad Amazon Prime, l'esclusivo servizio del gigante dell'e-commerce che assicura agli utenti tanti servizi, a partire dalla possibilità di spedizioni gratis e veloci su milioni di prodotti. Inoltre, l'abbonamento include l'opportunità di accedere ai contenuti di Prime Video o di altri servizi molto interessanti. 

Insomma, si tratta di una possibilità che consente agli utenti svariate opzioni. Tuttavia, può capitare che qualcuno - sia per motivi economici che di utilizzo - possa scegliere di disdire l'abbonamento. In questo caso, le procedure previste non sono molto complicate, anche se come per ogni cosa è necessario prestare attenzione e qualche minuto. 

In questa guida, quindi, troverete tutte le informazioni necessarie per disdire l'abbonamento ad Amazon Prime nonché quelle per annullare l'iscrizione a Prime Business oppure a Prime Video. 

Indice

Come disdire Amazon Prime da PC (anche Prime Student)

La procedura per disdire Amazon Prime è semplice e veloce: tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo account e selezionare l'opzione per disattivare il rinnovo automatico dell'abbonamento.

Trovi spiegato tutto qui sotto.

Per annullare l'abbonamento ad Amazon Prime da computer non sono richieste particolari competenze informatiche. Difatti, è sufficiente accedere al profilo privato, premere su "La tua iscrizione ad Amazon Prime" e poi:

  • Cliccare su "Gestisci iscrizione" in alto a destra;
  • Selezionare "Aggiorna, annulla e altro";
  • Premere su "Termina l'iscrizione".

A questo punto, dovreste visualizzare un messaggio simile a "La tua iscrizione termina il…" (al posto dei puntini comparirà la data in cui terminerà l'abbonamento. Nel caso in cui di doveste ripensare, vi basterà effettuare nuovamente l'accesso, cliccare su "Il mio Amazon Prime" e poi su "Aggiorna, annulla e altro". Qui dovrete premere su "Continua l'iscrizione dopo il…". 

Infine, questa procedura è valida allo stesso modo anche nel caso in cui vogliate rinunciare al vostro abbonamento "Amazon Prime Student", ovvero il piano rivolto agli studenti universitari.

Come disdire Amazon Prime da telefono

Molti di voi utilizzano Amazon direttamente dallo smartphone o tablet. In questo caso, infatti, risulta comoda l'app della piattaforma, che consente di effettuare le stesse operazioni previste dal computer.

Se vorreste annullare l'abbonamento ad Amazon Prime dall'app, occorrerà effettuare l'accesso e poi premere su "Il mio account". A questo punto sarà sufficiente:

  • Premere su "Impostazioni account";
  • Cliccare su "Iscrizione Prime";
  • Selezionare "Gestisci iscrizioni";
  • Premere su "Aggiorna, annulla e altro";
  • Premere su "Termina l'iscrizione".

A questo punto, basterà premere su "Cancella iscrizione" per disattivare anche il rinnovo automatico dell'abbonamento. Infine, così come abbiamo visto nella procedura per computer, se ci sarà un ripensamento: basterà ritornare nella sezione dedicata e premere su "Continua la tua iscrizione".

Come disdire Amazon Prime Business

Gli utenti che hanno attivato un account "Amazon Business" possono usufruire di "Amazon Prime Business". Anche in questo caso la procedura per disdire l'abbonamento non è molto diverso da quanto visto fino ad ora. Difatti, da computer è sufficiente accedere al proprio profilo e poi:

  • Premere su "Business Prime";
  • Cliccare su "Impostazioni abbonamento";
  • Dalla sezione "Attivato da" premere "Annulla l'iscrizione Amazon Prime";

Dopo aver confermato l'operazione, basterà apporre la spunta al messaggio che comparirà e che avviserà l'utente sulla perdita di tutti i diritti assicurati dall'abbonamento.

Ovviamente anche da telefono è possibile disattivare l'abbonamento ad "Amazon Prime Business". In questo caso, dopo aver avviato l'app ed aver effettuato l'accesso, è sufficiente:

  • Premere su "Il mio account";
  • Cliccare su "Iscrizioni Business Prime";
  • Premere su "Annulla l'iscrizione ad Amazon Prime".

L'ultimo passaggio consisterà nell'indicare il motivo dell'annullamento dell'abbonamento. Ora dovrete soltanto premere su "Conferma annullamento" e avrete raggiunto il vostro obiettivo.

Come disdire Amazon Prime Video e i suoi canali

Amazon Prime Video è la piattaforma di Amazon che consente di accedere a migliaia di film, serie TV e documentari. Si tratta di una delle opzioni più valide nell'ambito dello streaming, serio concorrente di Netflix e Disney+. Il vantaggio, poi, è che questo abbonamento è incluso direttamente in quello di Amazon Prime. Quindi per disdire Prime Video è necessario annullare l'abbonamento direttamente ad Amazon Prime, seguendo le procedure sopra descritte.

Cambio il discorso, invece, nel caso in cui vogliate annullare l'abbonamento ad uno dei "canali" di Prime Video, come ad esempio "Infinity" e "Mubi". In questo caso, è sufficiente effettuare l'accesso ed entrare nel vostro account Prime Video.

Giunti qui, dovrete premere su "Canali" e disattivare l'abbonamento al canale specifico.

Nello specifico, la procedura da seguire è:

  • Effettuare l'accesso;
  • Selezionare "Account ed impostazioni";
  • Premere su "Canali";
  • Individuare il canale da disattivare e premere su "Disattiva canale".

Infine, dall'app dedicata a smartphone e tablet non sarà possibile disattivare l'abbonamento ai vari canali. In questo caso, infatti, occorrerà fare il tutto tramite browser.

Come disdire Amazon Prime Music

Nell'abbonamento ad Amazon Prime è incluso anche "Prime Music", il servizio di streaming dedicato appunto alla musica. Così come abbiamo visto per "Prime Video", anche in questo non è possibile disattivare singolarmente questo abbonamento, visto che si tratta di un servizio incluso in "Amazon Prime". 

Dunque, l'unica soluzione per cancellare l'iscrizione a "Prime Music" è disattivare direttamente "Amazon Prime" e perdere così tutti i vantaggi assicurati dal piano di Amazon.

Diverso è il discorso per gli iscritti ad Amazon Music Unlimited, il cui abbonamento viene pagato a parte rispetto ad Amazon Prime, e pertanto viene anche gestito a parte.

Se avete effettuato l'iscrizione tramite Amazon, è possibile annullare l'abbonamento ad Amazon Music Unlimited in pochi passaggi:

  1. Andate nelle impostazioni di Amazon Music.
  2. Cliccate sulla sezione Amazon Music Unlimited per espanderla
  3. Selezionate la voce "Annulla"
  4. Confermate l'annullamento.

Se invece vi foste abbonati ad Amazon Music Unlimited tramite iTunes potete annullarlo cliccando qui, ovvero passando per la gestione abbonamenti dell'App Store. Allo stesso modo, se vi foste abbonati a Music Unlimited tramite terze parti, è a loro che probabilmente dovrete rivolgervi per annullare l'abbonamento e/o ricevere un rimborso.

Mostra i commenti