Come fare per disinstallare app su qualsiasi dispositivo

Avete bisogno di sapere come fare per disinstallare app su qualsiasi dispositivo? Nei paragrafi di questa guida vi spieghiamo come si fa.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come fare per disinstallare app su qualsiasi dispositivo

Utilizzate molto il vostro dispositivo mobile per lavoro o per piacere? Magari avete anche molte app che usate su base quotidiana che vi aiutano per distrarvi o per organizzare ciò che avete da fare. Di applicazioni ce ne sono molte e per capire quelle che possono esservi utili probabilmente ne scaricate molte in modo da testarle. Vi potreste, dunque, ritrovare con molte che non utilizzate, che restano sullo smartphone e occupano molta memoria. Volete cancellarle, ma non siete sicuri di come si faccia? Non vi preoccupate, dobbiamo dirvi che vi trovate nel posto giusto, in quanto vi stiamo per spiegare come si fa.

In questa guida che abbiamo scritto a proposito per voi troverete le istruzioni dettagliate per disinstallare app su qualsiasi dispositivo. Vi consigliamo di ritagliarvi un po' del vostro tempo da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Non solo, magari provate ad eseguire i passaggi dettagliati mentre ve li illustriamo, in questo modo capirete meglio come fare e non rischierete di commettere alcun errore e di dover ripetere tutto dall'inizio.

Che ne dite, siete pronti per iniziare?

Indice

Disinstallare app

Il primo metodo che vi stiamo per illustrare si applica a molti dei dispositivi mobili, indipendentemente dalla marca o del sistema operativo. Prima di tutto prendete il vostro smartphone e sbloccate lo schermo se è necessario. A questo punto cercate tra le varie icone presenti sullo schermo quella di una delle applicazioni che avete intenzione di eliminare. Una volta individuata fare un clic prolungato su di essa. Comparirà una finestra in cui ci sarà la voce Disinstalla, che dovrete cliccare. Può essere che vi venga chiesta una doppia conferma prima dell'effettiva eliminazione dell'app in questione. Attenzione, perché a seconda del dispositivo mobile che avete potreste trovare delle voci differenti. Ad esempio, Elimina al posto di Disinstalla. In alcuni modelli di smartphone potrete anche fare un clic prolungato sull'icona dell'app e trascinarla verso l'alto o verso il basso dove sarà comparsa l'icona di un cestino.

In ogni caso, si tratta di piccole differenze, ma la procedura resta fondamentalmente la medesima e comunque intuitiva per tutti gli utenti, anche per chi è meno esperto di tecnologia, app e smartphone.

Disinstallare app su Android

Se avete molte applicazioni che volete eliminare la procedura precedente potrebbe richiedere un po' di più di tempo per la ricerca delle icone delle singole applicazioni. Per fare più veloce c'è un metodo alternativo che vi stiamo per spiegare, che si adatta ai dispositivi Android. Inoltre, con questa modalità riuscirete anche ad avere una panoramica generale di tutte le applicazioni che avete installate sul dispositivo mobile e valutare quali sono quelle che utilizzate veramente e quali sono lì semplicemente per occupare della memoria. Dunque, prendete il dispositivo e sbloccate lo schermo se è necessario. Fate clic sull'icona delle Impostazioni, quella con l'ingranaggio. Cercate la sezione App e notifiche (oppure App, a seconda del dispositivo) e poi premete sulla voce Mostra tutte le app (oppure Gestisci app, a seconda del dispositivo).

Qui vedrete in elenco tutte le applicazioni che avete. A questo punto potrete cliccare su ciascuna di quelle da rimuovere e nella nuova schermata propria di ognuna premere Disinstalla e poi OK per confermare. In alternativa, potreste vedere l'icona di un cestino, che cliccherete per l'eliminazione, confermata sempre con un clic sul tasto OK.

Disinstallare app su iPhone

Avete un iPhone e volete eliminare delle app? Seguite pure queste istruzioni a seguire, in particolare se procedere alla disinstallazione una per una dalle singole icone dello schermo richiede troppo tempo. Dunque, per fare più veloce potrete avviare l'app delle Impostazioni e poi premere la voce Generali. Da qui dovrete selezionare l'opzione Spazio iPhone. Qui avrete una panoramica delle applicazioni che avete scaricato e installato sul vostro smartphone Apple. Cercate quelle di cui non avete più bisogno e fate clic sul nome di ciascuna. Potrete fare tap su Elimina l'app per richiedere la disinstallazione dal dispositivo mobile, così libererete dello spazio per altri file o nuove app da provare.

Altre guide sugli smartphone

Mostra i commenti