Come dividere un PDF

Siete curiosi di sapere come dividere PDF? Nei paragrafi che compongono questa guida vi consigliamo alcuni modi per farlo.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come dividere un PDF

Avete un file PDF composto da molte pagine, ma vi serve solo un'informazione specifica? Nel caso in cui, magari, dovete inviare il file a qualcuno, è necessaria solamente una delle pagine di un documento più grande, non così? Se non sapete come fare e state cercando dei consigli utili dovete sapere che vi trovate nel posto giusto, in quanto vi stiamo per spiegare come procedere. Abbiamo preparato per voi una guida utile per queste situazioni. Nei paragrafi a seguire andrete a vedere come dividere PDF e ottenere file con poche pagine o documenti PDF con pagine singole. In questo modo non dovrete inviare dei file troppo grandi con dati superflui.

Vi abbiamo incuriosito, vero? Bene, in questo caso allora prendetevi un po' di tempo da dedicare alla lettura del testo a seguire. Troverete tante informazioni che vi saranno utili in questo caso. Un consiglio? Provate a eseguire i vari passaggi che compongono la procedura proprio mentre ve li illustriamo, in questo modo potrete capire subito come si fa e non rischierete di commettere degli errori.

Dunque, prendete un file PDF qualunque per fare un esercizio di prova. Che ne dite, siete pronti per iniziare?

Indice

iLovePDF

Il primo metodo di cui vi parliamo oggi prevede l'utilizzo del sito web iLovePDF. Si tratta di una delle pagine web più note e utilizzate per lavorare con questo tipo di file, e non solo. Dunque, prima di tutti avviate il browser che usate di solito per navigare in rete. Poi, andate sulla pagina principale di iLovePDF, dove troverete numerose voci presenti in più riquadri, che si differenziano in base al tipo di file con cui volete lavorare. Fate clic sulla seconda voce, Split PDF, Separate one page or a whole set for easy conversion into independent PDF files. Si aprirà cosí una nuova schermata. Fate clic sul tasto in rosso Select file PDF, che vedrete al centro dello schermo. Ora selezionate il file dal vostro computer e scegliete se volete una o più pagine.

Se ve ne serve una fate clic in alto a destra su Extract pages, poi cliccate su select pages e scrivete quella che vi serve. In alternativa, selezionate Split by range e indicate la prima e l'ultima pagina, in modo da ottenere un file che contiene tutte quelle all'interno dell'intervallo. Fate poi clic su Split PDF e attendete il download, oppure nella nuova pagina fate clic su Download PDF. Ecco che avrete diviso un file ottenendo solo le pagine, o la pagina, che vi interessa. Nulla di complicato, vero?

Dividere PDF da app

Avete un file PDF sullo smartphone che deve essere diviso? In questo caso allora, vi consigliamo di utilizzare l'app Power PDF, se avete un dispositivo iOS. Potrete cercarla e scaricarla direttamente dall'App Store. Se, invece, avete uno smartphone Android, vi consigliamo di utilizzare l'app PDF Tools, da scaricare direttamente dal Play Store. Entrambe hanno un funzionamento simile. Andate nel menù principale e fate riferimento al menù di condivisione.

Scegliete l'opzione relativa alla stampa in moto tale che poterlo visualizzare nella funzione Salva come PDF. Come procedere? Ora dovrete andare ad aggiungere il segno di spunta su tutte le pagine del file che avete bisogno di eliminare. Dopo averlo aggiunti tutti, a destra in basso, dovrete andare a cliccare sul tasto PDF, che vedrete a destra in alto. A questo punto l'app vi chiederà di indicare la destinazione per il salvataggio del file. Indicatela e fare tap sulla voce Fatto. In questo modo il file verrà creato e sarà composto solo dalle pagine che avrete scelto. Inoltre, se avete una stampante collegata allo smartphone potrete mandare in stampa il documento e selezionare solo le pagine che vi interessano direttamente dall'app, senza dover creare un documento prima. 

Altre guide su internet