
Come eliminare l'account Instagram definitivamente
Instagram è sicuramente uno dei social più utilizzati al mondo. La possibilità di condividere le stories e di seguire le personalità più celebri al mondo, ad esempio, sono tra le opzioni più apprezzate dagli utenti. Tuttavia, può capitare di voler abbandonare questo "mondo" e, quindi, di cancellare definitivamente il proprio profilo.
Per portare a termine questa operazione non sono richieste competenze informatiche particolari, ma si sa, anche dietro alle cose semplici possono nascondersi innumerevoli insidie. Per questo motivo, in questa guida aggiornata al 2022, spiegheremo passaggio dopo passaggio come poter rimuovere definitivamente il vostro profilo da Instagram.
Prima di entrare nel vivo della notizia, può essere utile consultare la nostra guida su come eliminare in maniera definitiva il vostro profilo da Facebook, un altro social estremamente utilizzato.
Indice
Come eliminare account Instagram da PC
Eliminare il proprio account Instagram da PC è estremamente semplice.
È sufficiente, infatti, collegarsi a questa pagina ed effettuare l'accesso al profilo che intendete cancellare.
Successivamente, dopo aver selezionato la motivazione dietro tale scelta, occorre inserire la password così da confermare il tutto. Infine, per portare a termine l'operazione, è sufficiente cliccare sui pulsanti "Elimina" ed "Ok".
Così come abbiamo già visto per Facebook, anche nel caso di Instagram è possibile effettuare un backup dei contenuti del proprio profilo. Per fare ciò è necessario entrare nell'app e poi cliccare su:
- Profilo (l'icona in basso a destra)
- Premere sull'icona con le tre linee in alto a destra
- Cliccare su "La tua attività"
- Premere su "Scarica le tue informazioni".
Come eliminare account Instagram da cellulare
Su Android
Su cellulare Android le operazioni per eliminare l'account Instagram sono leggermente più complesse. Se fino a qualche tempo fa era presente la voce "Elimina account" direttamente nelle impostazioni, ora occorre effettuare qualche passaggio in più. Nel dettaglio, l'utente dovrà recarsi in:
- Impostazioni
- Premere su "assistenza"
- Cliccare su "Centro assistenza"
- Inserire nella barra di ricerca la parola "eliminazione"
- Premere su "Eliminazione dell'account Instagram".





Su iPhone
Su iPhone
Su iPhone, invece, è piuttosto semplice procedere all'eliminazione dell'account Instagram. Difatti è sufficiente effettuare l'accesso all'applicazione e cliccare sull'icona con le tre linee in alto a destra. Poi occorre recarsi in:
- Impostazioni
- Cliccare su Account
- Premere su eliminazione account
- Cliccare su Elimina account.



Come eliminare un account Instagram senza password oppure email
Se vuoi eliminare definitivamente un account Instagram senza avere la password oppure il nome utente, è necessario prima recuperare le credenziali.
Per fare ciò occorre recarsi sulla schermata principale dell'applicazione oppure direttamente via browser. Qui è sufficiente cliccare sulla voce "Hai dimenticato la password?". Successivamente, vi verrà chiesto di inserire l'email utilizzata per creare il profilo, il numero di telefono associato al profilo oppure il nome utente. Infine, vi verrà inviato un link d'accesso che vi consentirà di effettuare l'accesso e procedere così all'eliminazione del profilo Instagram.

Come eliminare un account Instagram collegato a Facebook
Può capitare di aver il profilo Instagram collegato a quello di Facebook. In questo caso per rimuovere definitivamente l'account è sufficiente rimuovere l'associazione tra i due profili. Come si fa? Semplice.
- Cliccare sull'icona con le tre linee orizzontali
- Premere su "Impostazioni"
- Cliccare su "Centro gestione account"
- Premere su "Account"
- Premere sul nome dell'account connesso
- Cliccare sul pulsante "Rimuovi dal centro gestione account".
La procedura è la medesima sia su PC che su Android ed iOS.



Come eliminare account Instagram di un defunto
- Il certificato di nascita della persona deceduta
- Il certificato di morte della persona deceduta
- Un documento legale che certifichi che sei il rappresentante legale della persona deceduta o un suo erede.
Per richiedere la rimozione di un account, infine, è necessario compilare questo modulo.