Come eliminare un calendario da Google Calendar

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come eliminare un calendario da Google Calendar

Google Calendar è un incredibile strumento per mantenersi organizzati, e grazie alla possibilità di creare più calendari potete tenere gestire tutti gli impegni sia lavorativi che familiari, condividendoli con altri utenti e senza rischiare di fare confusione.

Ma a volte il troppo è troppo, e si può rischiare di essere sommersi dai calendari: che fare? Nessuna paura, vediamo come eliminare un calendario da Google Calendar, e magari anche dare un'occhiata ad altre soluzioni meno drastiche, come nasconderlo, disattivare la sincronizzazione o eliminare la condivisione. 

Qualunque sia la vostra situazione, andiamo a scoprire la risposta alle vostre domande, oltre a ricordarvi il nostro approfondimento su come sincronizzare Google Calendar su iPhone e su come sincronizzare Google Calendar con più account.

Indice

Come eliminare un calendario da Google Calendar

Se non avete più bisogno di un calendario Google, potete effettuare diverse azioni.

La più drastica è eliminarlo, in caso l'abbiate creato voi o abbiate i permessi per farlo, oppure potete rimuoverlo dal vostro elenco di calendari, temporaneamente o permanentemente, ovvero annullare l'iscrizione

In alternativa, potete nascondere il calendario da computer o app, come vedremo nel capitolo successivo.

La rimozione di un calendario, sia temporanea che permanente, non è definitiva, e vi consente di ripristinarlo, mentre l'eliminazione non può essere annullata, e comporta la cancellazione di tutti gli eventi, oltre al fatto che, in caso il calendario sia condiviso con altre persone, queste non potranno più accedervi. In questo caso, però, sappiate che non si può eliminare il calendario principale.

Chiariti questi aspetti, vediamo come effettuare queste tre procedure, tenendo presente che si possono fare solo da computer, ovvero dal sito di Google Calendar, e non dall'app per dispositivi mobili.

Rimuovere temporaneamente un calendario

Per prima cosa, vediamo come rimuovere temporaneamente un calendario dal vostro elenco, ovvero non mostrarlo più sotto le voci I miei calendari e Altri calendari.

Per farlo, avviate un browser sul computer e andate sul sito di Google Calendar e, in caso non lo abbiate già fatto, cliccate in alto a destra sulla voce Accedi, poi inserite il vostro indirizzo email e password dell'account Google da cui volete operare.

Ora vedrete la schermata con il vostro calendario. A sinistra, individuate le sezioni I miei calendari e Altri calendari. Se non vedete nessun calendario sotto queste voci, cliccate sulla freccia verso il basso subito a destra, e appariranno i vostri calendari.

Individuate il calendario che volete rimuovere, poi passateci sopra con il cursore del mouse e cliccate sull'icona con tre puntini. Cliccate sulla voce Nascondi dall'elenco e il calendario non sarà più visibile. 

Come eliminare un calendario da Google Calendar

In caso vogliate ripristinarlo, dalla pagina principale di Calendario cliccate in alto a destra sull'icona a forma di ingranaggio, poi cliccate su Impostazioni e individuate, nella colonna di sinistra, il calendario rimosso.

Per ripristinarlo, cliccate sull'icona a forma di occhio alla destra del nome.

Annullare l'iscrizione a un calendario (rimuoverlo permanentemente)

In alternativa, se siete iscritti a un calendario creato da altri, potete rimuoverlo permanentemente, il che consente di non vederlo più a meno che il proprietario del calendario (o un altro proprietario, nel caso siate voi) non possa condividerlo nuovamente con voi. 

Per farlo, andate sul sito di Google Calendar ed effettuate l'accesso. In alto a destra, cliccate sull'icona a forma di ingranaggio, poi cliccate su Impostazioni. A sinistra, cliccate sul calendario che volete rimuovere e poi, sempre a sinistra, cliccate sulla voce Rimuovi calendario (oppure nella finestra centrale scorrete fino in fondo).

Nella finestra centrale, in basso, cliccate su Annulla iscrizione e poi su Rimuovi calendario.

In caso cambiaste idea, per ripristinarlo la procedura dipende da chi è il proprietario del calendario. Se è di qualcun altro, vi basterà chiedere all'utente di ricondividerlo con voi, mentre se è vostro avete due alternative. Se non lo avete condiviso con qualcun altro, non potete far niente per recuperarlo, in quanto l'annullamento dell'iscrizione corrisponde all'eliminazione. 

Se invece lo avete condiviso, potete chiedere all'utente con cui lo avete condiviso di individuare l'URL del calendario e inviarvelo.

Per farlo, l'utente deve andare sul sito di Google Calendar, cliccare in alto a destra sull'icona a forma di ingranaggio e poi cliccare su Impostazioni. 

A sinistra, la persona deve individuare il calendario condiviso che desiderate ripristinare, cliccare sul nome e, sempre a sinistra, cliccare su Integra calendario. A destra, deve cliccare sull'Indirizzo in formato iCal, segreto o pubblico. L'utente deve copiarlo (può cliccare sull'icona con due fogli sovrapposti a destra dell'indirizzo segreto) e inviarvelo.

A questo punto, una volta ricevuto il link voi dovete andare sul sito di Google Calendar, cliccare in alto a destra sull'icona a forma di ingranaggio e poi cliccare su Impostazioni. A sinistra, cliccate su Aggiungi calendario e poi selezionate  Da URL. Incollate il link che avete ricevuto dall'altra persona nel campo URL, poi cliccate su Aggiungi calendario. Ora dovreste vedere il calendario elencato sul lato sinistro di Google Calendar.

Eliminare un calendario

Se invece volete eliminare un calendario Google, tenendo presente gli avvertimenti esposti a inizio capitolo e che non potete eliminare il calendario principale, ecco come fare.

Andate sul sito di Google Calendar ed effettuate l'accesso. 

In alto a destra cliccate sull'icona a forma di ingranaggio e poi cliccate su Impostazioni. A sinistra, individuate il calendario da eliminare e cliccateci sopra, poi, sempre a sinistra, cliccate su Rimuovi calendario. 

A destra, cliccate sul pulsante Elimina in basso e poi confermate cliccando su Elimina definitivamente.

Come eliminare un calendario da Google Calendar

Come nascondere un calendario da Google Calendar

Un'alternativa all'eliminazione o alla rimozione è nascondere un calendario. Questa operazione, utile se volete mettere ordine nella vostra Home di Google Calendar ma pensate che un calendario possa servirvi in un altro momento, può essere effettuata da computer o telefono, Android o iPhone.

Da PC Windows o Mac

Se volete nascondere un calendario dalla vostra Home, perché magari lo controllate solo saltuariamente, ecco come fare. Andate sul sito di Google Calendar ed effettuate eventualmente l'accesso. 

A sinistra, individuate il calendario che volete nascondere sotto I miei calendari Altri calendari.

Se non vedete nessun calendario sotto queste voci, cliccate sulla freccia verso il basso subito a destra, e appariranno i vostri calendari.

Cliccate sul calendario e vedrete sulla sua sinistra scomparire la spunta colorata: il calendario non sarà più visibile. Per farlo riapparire, cliccateci nuovamente sopra. 

Da telefono Android o iPhone

La stessa procedura può essere eseguita anche da telefono Android o iPhone. Assicuratevi di aver installato l'app Google Calendar sul dispositivo, da App Store o Play Store, avviatela ed eventualmente effettuate l'accesso con il vostro account Google. 

Avviatela e in alto a sinistra cliccate sull'icona con tre linee orizzontali. In basso, nell'elenco dei calendari, toccate la casella colorata accanto al nome di un calendario per far sparire il segno di spunta. Ora il calendario non sarà più visibile e per ripristinarlo non dovrete far altro che toccarla nuovamente.

Come eliminare un calendario da Google Calendar

Come eliminare condivisione di un calendario Google

Condividere un calendario Google è un ottimo modo per collaborare, al lavoro o in famiglia (ecco come fare).

A volte, però, non si ha più bisogno di continuare questa soluzione, o perché non si lavora più con una persona o per altri motivi. Come eliminare la condivisione del calendario? 

La situazione dipende se il calendario è stato condiviso pubblicamente o con utenti specifici: vediamo entrambi i casi. 

Se non volete più condividerlo con alcuni utenti, andate sul sito di Google Calendar ed eventualmente effettuate l'accesso con il vostro account, poi a sinistra sotto I miei calendari individuate il calendario in questione (in caso non lo vediate, cliccate sulla freccia verso il basso di fianco alla voce I miei calendari).

Passate il cursore del mouse sul nome del calendario e cliccate sull'icona con tre puntini, poi cliccate sulla voce Impostazioni e condivisione. Nella pagina successiva, scorrete in basso fino ad arrivare alla voce Condividi con persone o gruppi specifici o cliccateci sopra dal pannello di sinistra.

A questo punto vedrete un elenco di indirizzi email: per annullare la condivisione con un certo utente (o con tutti), cliccate semplicemente sopra il pulsante "x" a destra della tendina dei permessi, a sua volta a destra dell'indirizzo email dell'utente.

In caso il calendario sia stato condiviso con la vostra organizzazione, individuate la sezione Autorizzazioni di accesso per gli eventi o cliccateci sopra dal pannello di sinistra, poi togliete la spunta di fianco a Rendi disponibile a tutti i membri della mia organizzazione.

Se invece volete annullare la condivisione pubblica di un calendario, individuate la sezione Autorizzazioni di accesso per gli eventi o cliccateci sopra dal pannello di sinistra, poi togliete la spunta alla casella di fianco a Rendi disponibile pubblicamente

Come disattivare sincronizzazione di un calendario Google

Una delle caratteristiche che rendono Google Calendar così utile è la possibilità di utilizzarlo da qualunque dispositivo, che sia computer, da browser Web o app di terze parti, o da app per dispositivi mobili.

In alcuni casi però potreste voler togliere la sincronizzazione su un dispositivo. Vediamo come fare. 

Da PC Windows o Mac

Su computer, Google Calendar non offre un'app desktop dedicata, quindi se volete togliere la sincronizzazione probabilmente state usando un'app di terze parti come Outlook (che ricordiamo sta sostituendo Posta e Calendario su Windows come app unica per tutti i servizi) o Calendario di Apple.

Nel primo caso, per eliminare la sincronizzazione di un calendario Google da Outlook, avviate l'app, poi nel pannello di sinistra cliccate sull'icona a forma di calendario (quella sotto l'icona a forma di busta da lettera).

Ora, subito a destra di questo pannello, ce n'è un altro con le voci I miei calendari e Altri calendari. Individuate il calendario che non volete più sincronizzare sul computer (se non lo vedete, cliccate sulla ">" per espandere i due elenchi). In caso non vogliate solo vederlo, ovvero nasconderlo cliccate sopra il nome per togliere il segno di spunta.

Se invece volete eliminare la sincronizzazione, passate sopra al nome con il cursore del mouse e cliccate sui tre puntini a destra. Cliccate su Rimuovi e date conferma cliccando su Rimuovi.

Come eliminare un calendario da Google Calendar

Da Mac, invece, potete fare tutto da app Calendario. Cliccate sull'icona del Launchpad (l'icona con nove quadratini colorati nel Dock), scrivete Calendario e cliccate sopra l'icona relativa.

Ora a sinistra vedrete tutti i calendari attivi per l'account in uso (o gli account in uso). Se volete nascondere un calendario, cliccate sul segno di spunta colorato, e il calendario sarà nascosto (ma sempre sincronizzato). 

Se invece volete eliminare un calendario a cui vi siete iscritti, per esempio un calendario condiviso, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse (o cliccateci sopra premendo contemporaneamente il tasto control) e selezionate la voce Annulla iscrizione, per poi confermare cliccando nuovamente su Annulla iscrizione. Il calendario non sarà più sincronizzato.

Come eliminare un calendario da Google Calendar

Da iPhone

Volete sapere come eliminare la sincronizzazione di un calendario Google su iPhone? Se state usando l'app proprietaria Calendario, avviatela, poi cliccate in basso la voce Calendari e cliccate a sinistra del nome del calendario da non mostrare per togliere il segno di spunta colorato.

Questo nasconderà il calendario. Per eliminare invece la sincronizzazione dei calendari legati a un account Google, andate nelle Impostazioni del telefono toccando l'icona a forma di ingranaggio nella Home o nella Libreria app, poi toccate Calendario e selezionate Account. Toccate l'icona dell'account di cui volete eliminare la sincronizzazione del calendario e disattivate il pulsante di fianco a Calendari.

Se invece usate l'app Google Calendar, potete nascondere un calendario avviando l'app, poi toccando l'icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra e toccando il segno di spunta di fianco al nome del calendario.

Per eliminare la sincronizzazione, invece, avviate l'app, toccate il vostro avatar in alto a destra e toccate Gestisci gli account su questo dispositivo. Disattivate il pulsante di fianco all'account che non volete più sincronizzare.

Da telefono Android

Se invece non volete più sincronizzare un calendario Google su Android, andate nelle Impostazioni del telefono toccando l'icona a forma di ingranaggio nella schermata iniziale o nel cassetto delle app.

Cliccate sulla voce Password e account (o Account, se non avete Android 13) e toccate l'account Google di cui volete eliminare la sincronizzazione del calendario. Toccate la voce Sincronizzazione account e nella schermata successiva disattivate la voce di fianco a Calendario.

Come eliminare un calendario da Google Calendar

Ora i calendari associati a quell'account non saranno più sincronizzati. Se invece volete solo nascondere un calendario, aprite Google Calendar, toccate l'icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra e togliete la spunta di fianco al calendario che volete nascondere.

Come eliminare tutti gli eventi dal calendario

Se volete eliminare tutti gli eventi di un calendario in un sol colpo, l'unica soluzione è eliminare il calendario stesso, ma attenzione, questo non vale per il calendario principale, che non potete eliminare ma di cui con la stessa procedura eliminerete tutti gli eventi. 

Per farlo, dovete agire da computer, quindi andate sul sito di Google Calendar ed effettuate l'accesso, poi in alto a destra cliccate sull'icona a forma di ingranaggio e selezionate Impostazioni. 

A sinistra, cliccate sul calendario da eliminare o sul calendario principale, che di solito è etichettato con il vostro nome e cognome, poi, sempre a sinistra, cliccate su Rimuovi calendario.

A destra, in basso, cliccate su Elimina e confermate l'intenzione cliccando su Elimina definitivamente. In caso stiate agendo dal calendario principale, potrebbero essere necessari alcuni minuti per accedere nuovamente alle funzionalità di Google Calendar.

Se invece volete sapere come eliminare tutte le occorrenze successive di un evento ricorrente, da computer andate sul sito di Google Calendar e individuate un evento nel calendario. 

Cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e selezionate la voce Elimina. Se l'evento ha occorrenze successive, potete scegliere se eliminare :

  • Questo evento
  • Questo evento e quelli successivi
  • Tutti gli eventi (ovvero anche quelli passati)

Selezionate la voce relativa e cliccate su OK.

Come eliminare tutti gli eventi dal calendario di iPhone e Android

Da app per dispositivi mobili, Android o iPhone, non potete eliminare un calendario o tutti gli eventi di un calendario, ma potete eliminare un evento ricorrente e le occorrenze successive.

Per farlo, avviate l'app e toccate l'evento da eliminare. Nella pagina di modifica, toccate l'icona con tre puntini in alto, poi selezionate la voce Elimina. Se è dotato di occorrenze successive, apparirà una finestra che vi offre la possibilità di eliminare l'evento singolo, l'evento selezionato e quelli successivi, o tutti gli eventi. 

Fate la vostra scelta e l'evento (o gli eventi) saranno eliminati.

Domande e risposte

Se volete nascondere un calendario, da computer andate su Google Calendar, poi a sinistra cliccate sul segno di spunta di fianco al nome del calendario da nascondere. Da app per dispositivi mobili, toccate in alto a destra l'icona con tre linee orizzontali, poi toccate il segno di spunta per nascondere il calendario.
Per eliminare tutti gli eventi del calendario principale, che non si può eliminare, andate sul sito di Google Calendar, poi cliccate a destra sull'icona a forma di ingranaggio e cliccate su Impostazioni. A sinistra, cliccate sul calendario principale (quello con il vostro nome e cognome), poi, sempre a sinistra, in basso, cliccate su Rimuovi e a destra, in basso, cliccate su Elimina. Cliccate su Elimina definitivamente per confermare l'azione.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici