
Come eliminare degli indirizzi email sbagliati: passaggi e trucchi
Non sapete come eliminare degli indirizzi email sbagliati? Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo come procedere dai vostri account di posta elettronica.State controllando la vostra rubrica di contatti del vostro indirizzo email? Magari nel corso del tempo ne avete registrati e accumulati davvero tanti. Può essere che alcuni già non siano corretti e che le persone di riferimento abbiamo creato un nuovo indirizzo e non stiano utilizzando quello precedente che vi risulta ancora in memoria.
Volete sapere come configurare IMAP per Gmail: tutti i passaggi? Fate clic qui per scoprirlo.
Ne avete molti di questi contatti obsoleti e volete sapere come eliminare degli indirizzi email sbagliati? Vi trovate nel posto giusto in quanto in questa guida troverete delle istruzioni dettagliate per farlo. Non vi preoccupate, non si tratta di una procedura complicata. Non è necessario essere esperti di tecnologia. Vi basterà seguire passo dopo passo le indicazioni che vi stiamo per fornire e riuscirete senza problemi a eliminare queste vecchie email che avete in rubrica.
Indice
Gmail

Avete un account Gmail e non sapete come eliminare degli indirizzi email sbagliati? Continuate a leggere per scoprirlo.
In questo paragrafo vi spieghiamo come procedere. Prima di tutto, effettuate l'accesso al vostro account di posta elettronica. Andate ora nella sezione contatti e analizzate la lista che avete in memoria. Trovate il primo contatto che volete eliminare, fateci clic su e premete sull'icona con i tre puntini disposti in verticale che vedrete a destra in alto. Adesso pigiate sul comando Elimina nel menù.
Selezionate la voce Sposta nel cestino per confermare l'operazione. Adesso dovrete aprire il Cestino, con un semplice clic sull'omonima opzione che vedrete nella barra a lato. Premete su Svuota il cestino adesso. Il sistema vi chiederà una nuova conferma, dunque, premete nuovamente su Svuota cestino e il contatto sarà eliminato definitivamente. Se avete più di un contatto da eliminare potrete semplicemente ripetere l'operazione che vi abbiamo appena spiegato.
Volete solo eliminare l'indirizzo di posta elettronica presente all'interno della scheda del contatto in questione? Si tratta di un'operazione che potrete semplicemente portare a termine.
Come? In questo caso dovrete fare clic sul comando Modifica che sarà in alto, poi cancellare il contenuto del campo email e premere sulla voce Salva che vedrete a destra nella parte superiore. Ecco che l'indirizzo email vecchio o sbagliato sarà sparito dalla pagina del contatto.
Outlook

Avete un account di posta elettronica su Outlook e volete eliminare un contatto? Seguite le istruzioni che vi stiamo per fornire e ci riuscirete senza problemi. Prima di tutto, dovrete accedere alla vostra casella email. A questo punto fate clic sull'icona del quadrato che vedrete in alto a sinistra e selezionate il tasto Persone, che apparirà nel menù. Cercate nella lista il contatto che avete intenzione di eliminare, una volta individuato dovrete selezionarlo e fare clic sulla voce Elimina che vedrete nella parte superiore. Vi verrà chiesta una doppia conferma, quindi premete nuovamente il tasto Elimina.
Dopo questo primo passaggio, il contatto in questione passerà alla sezione degli Eliminati.
Se volete cancellarne più di uno ripetete questa semplice operazione. Dopo, per la cancellazione definitiva dovrete accedere alla scheda Eliminati con un doppio clic e premere sul comando Elimina. Volete semplicemente eliminare l'indirizzo email e mantenere il contatto? In questa situazione potrete aprirlo e poi selezionare la voce Modifica che vedrete in basso. Provvedete a cancellare l'indirizzo email e cliccate su Salva sempre nella parte inferiore. Ecco che la mail sarà stata cancellate e il contatto mantenuto nella vostra lista.
iCloud

Avete un'email iCloud? Avete una lista di contatti ampia e magari non aggiornata? Se vi rendete conto di averne di vecchi che volete eliminare vediamo insieme come fare. Per prima cosa dovrete accedere alla vostra casella di posta elettronica con l'ID Apple. Dopo potrete fare clic sull'icona dei Contatti e procedere con la ricerca. Trovato il primo da cancellare, potrete selezionarlo e fare clic sul tasto Modifica che vedrete a destra nella parte alta.
Premete sulla voce Elimina, che apparirà in basso. Ripetete l'operazione che vi abbiamo appena spiegato se avete più di un contatto da eliminare. Se, invece, volete solo cancellare l'indirizzo email, dopo averlo selezionato dovrete fare clic sul pulsante "-" che sarà a lato dell'email stessa. Dopo che sarà sparito, confermate con il comando Salva. Semplice, vero?