Come si elimina per sempre un profilo Facebook: cancellazione e disattivazione

Può succedere di volersi prendere una pausa, temporanea o definitiva, dai social: la guida completa su come eliminare un profilo Facebook, per sempre o per un breve periodo
SmartWorld team
SmartWorld team
Come si elimina per sempre un profilo Facebook: cancellazione e disattivazione

In un'epoca di iper-digitalizzazione e iper-connessione, può capitare che ci si senta sopraffatti da tutti gli stimoli e dalle notifiche continue che arrivano dallo smartphone. In questi casi si può anche decidere di eliminare per sempre un account da un social network, magari perché che non si usa più attivamente o perché causa stress o ansia.

Con l'eliminazione dell'account ovviamente tutto ciò che vi si ha condiviso viene perso, e nel caso di cancellazione di un profilo Facebook gli amici non vedranno più il profilo cancellato nel loro elenco di amici. Allo stesso modo nessuno potrà più cercare il profilo, che non verrà più visualizzato nelle pagine di ricerca. Cancellarsi da Facebook può essere sia un'operazione definitiva (e dopo tot tempo, irreversibile) sia temporanea e reversibile in qualsiasi momento e dopo un periodo di tempo più o meno lungo.

Vediamo allora come eliminare per sempre un profilo Facebook, e anche come sospenderlo temporaneamente nel caso in cui ci si volesse solo prendere una pausa più o meno lunga.

Indice

Come cancellare definitivamente un profilo Facebook

Eliminare definitivamente il profilo Facebook, oltre a consentire di "sparire" dal social (chi cerca il profilo non sarà insomma in grado di trovarlo), comporta che tutti i contenuti condivisi, foto, video, e post, verranno cancellati e non saranno più recuperabili. Può essere dunque una buona idea, se ci sono contenuti utili o cui si è affezionati, accedere a Facebook e scaricare una copia delle informazioni, come i post e le foto: questo è il link per fare il download.

Fatta questa operazione, per eliminare in modo permanente il proprio account Facebook bisogna seguire un semplice procedimento. Ecco tutti i passaggi:

  • Accedere a Facebook e fare log-in
  • Dalla schermata principale, cliccare su account in alto a destra
  • Selezionare "Impostazioni e privacy"
  • Cliccare su "Impostazioni" e poi "Privacy"
  • Cliccare su "Le tue informazioni su Facebook" nella colonna sinistra. Se si ha l'accesso a Facebook per una Pagina nella nuova
  • esperienza delle Pagine, cliccare su "Privacy," quindi su "Le tue informazioni su Facebook"
  • Cliccare su "Disattivazione ed eliminazione"
  • Scegliere "Elimina account"
  • Cliccare su "Continua" per eliminare l'account
  • Cliccare su "Elimina account" e inserire la password, quindi cliccare su "Continua"

Si può annullare l'eliminazione dell’account Facebook?

Se si cambia idea sull'eliminazione definitiva dell'account Facebook si può ancora fare qualcosa per non perdere il profilo, anche se la procedura è stata ormai avviata. Se sono trascorsi meno di 30 giorni da quando è stato intrapreso l'iter per l'eliminazione, infatti, si può ancora annullare la cancellazione da Facebook, visto che Meta può impiegare sino a 90 giorni per processarla e completarla.

Dopo 30 giorni, l'account e tutte le informazioni verranno eliminati in modo permanente e non sarà più possibile recuperarli.

Per annullare l'eliminazione del profilo Facebook bisogna:

  • Aprire l'app o il sito da computer ed effettuare l'accesso entro 30 giorni dall'eliminazione.
  • Cliccare su "Annulla eliminazione"

Cosa succede se si elimina definitivamente un account Facebook

Decidere di eliminare definitivamente l'account Facebook comporta una serie di conseguenze non reversibili. Innanzitutto, non sarà possibile riattivarlo: il profilo, le foto, i post, i video e qualsiasi altro elemento aggiunto verranno eliminati in modo permanente e non si portano recuperare. Non sarà possibile neppure usare Messenger, e non si potrà usare il Facebook Login per eventuali altre app cui si è effettuata l'iscrizione tramite account Facebook, come Spotify o Pinterest.

Alcune informazioni, come messaggi inviati agli amici, potrebbero essere ancora visibili ai destinatari dopo l'eliminazione dell'account. Anche le Pagine controllate tramite il profilo, se il controllo è esclusivo (se non ci sono cioè altre perone che le controllano) saranno eliminate: l'unico modo per evitare la cancellazione è cedere il controllo completo a qualcun altro, in modo da eliminare l'account senza eliminare la Pagina.

Che differenza c'è tra eliminazione e disattivazione del profilo Facebook

Eliminare il profilo Facebook non equivale a disattivarlo. La disattivazione è infatti una sospensione dell'account, reversibile in qualsiasi momento. Se si disattiva l'account, Se disattivate il vostro account le persone non potranno comunque vedere il diario o cercarvi, e alcune informazioni potrebbero rimanere visibili ad altre persone (ad esempio i messaggi inviati.

Se si elimina l'account, invece, non si può riottenere l'accesso dopo l'eliminazione, a meno di non accedere nuovamente entro 30 giorni e annullare la procedura. La cronologia dei messaggi inviati agli amici potrebbe comunque restare visibile, ma le Pagine controllate saranno eliminate.

Come disattivare temporaneamente il profilo Facebook

Non sempre la decisione di cancellarsi da Facebook è definitiva. Può capitare che si voglia semplicemente prendersi una pausa dal social, prendersi un po' di tempo per capire se si vuole o meno continuare a utilizzato: in questi casi è possibile disattivare temporaneamente l'account Facebook, e decidere poi se riattivarlo o meno.

Per disattivare temporaneamente l'account Facebook bisogna seguire questo procedimento:

  • Accedere a Facebook e fare log-in
  • Dalla schermata principale, cliccare sul proprio account in alto a destra
  • Selezionare la voce "Impostazioni e privacy", poi cliccare su "Impostazioni"
  • Cliccare su "Privacy"
  • Cliccare su "Le tue informazioni su Facebook" nella colonna sinistra. Se si ha l'accesso a Facebook per una Pagina nella nuova esperienza delle Pagine, cliccare su "Privacy", quindi su "Le tue informazioni su Facebook".
  • Fare click sulla voce "Disattivazione ed eliminazione"
  • Scegliere "Disattiva account"
  • Cliccare quindi su "Continua" per disattivare l'account e seguire le istruzioni sullo schermo per continuare e confermare.

Quando l'account Facebook è disattivato, nessun altro può vedere il profilo, ma alcune informazioni, come i messaggi inviati agli amici, potrebbero essere ancora visibili.

Gli amici potrebbero inoltre vedere ancora il nome nella loro lista, e gli amministratori del gruppo potrebbero comunque essere in grado di vedere i post e i commenti insieme con il nome.

Se si controllano Pagine tramite il profilo disattivato, saranno disattivate, il che significa che le persone non possono più vederle o trovarle quando la cercano. L'unico modo per evitare che vengano disattivate è cedere il controllo completo a un altro utente, così da poter disattivare il proprio account senza ripercussioni sulle Pagine.

Come disattivare Messenger

Se si sceglie di mantenere Messenger attivo, o se si è connesso a Messenger quando si disattiva l'account Facebook, l'app di messaggistica resta attiva. Il procedimento per disattivare Messenger si può fare solo da dispositivo mobile, e vale per iPhone, iPad e Android. Il passaggio fondamentale è avere disattivato l'account Facebook, dopodiché bisogna:

  • Aprire Messenger e toccare l'immagine del profilo nell'angolo
  • Scorrere verso il basso e toccare "Impostazioni account"
  • Fare tap su "Proprietà e controllo dell'account"
  • Toccare "Disattivazione ed eliminazione"
  • Toccare "Procedi con la disattivazione e l'eliminazione dell'account Facebook"
  • Toccare "Continua" per disattivare l'account
  • Inserisci la password e toccare "Continua"

Per riattivare Messenger, è sufficiente accedere usando il nome utente e la password.

Come eliminare le conversazioni su Messenger

È possibile anche eliminare le conversazioni su Messenger in concomitanza con la disattivazione, tenendo però conto che la persona con cui si ha avuto la conversazione manterrà la sua copia. Se si vuole ugualmente procedere bisogna:

  • Aprire Messenger
  • Cliccare con il tasto destro sulla conversazione
  • Selezionare "Elimina conversazione"
  • Cliccare su "Elimina"
  • Per eliminare un messaggio o una foto è sufficiente aprire la conversazione, cliccare con il tasto destro sul messaggio o sulla foto che si desidera eliminare, selezionare "Rimuovi per me" e poi cliccare su "Rimuovi".

A questo link vi abbiamo invece spiegato come bloccare una persona su Facebook e Messenger.

Come riattivare l’account Facebook

Se dopo la pausa si decide di riattivare Facebook, il procedimento è molto semplice: basta effettuare di nuovo l'accesso e completare la riattivazione sfruttando l'indirizzo e-mail o il numero di cellulare che si utilizza per accedere. Con la riattivazione dell'account Facebook è possibile riattivare anche le Pagine che vi erano collegate.

Se non si riesce ad accedere all'account Facebook si può provare una strada alternativa, accedendo alla pagina "Trova il tuo account" su facebook.com/login/identify e seguire le istruzioni riportate. Per fare questo procedimento è necessario usare un computer o un cellulare che sono stati usati in precedenza per accedere al proprio account Facebook: nel campo di ricerca della pagina si può cercare l'account che si vuole recuperare usando il nome, l'indirizzo e-mail o il numero di telefono.

Seguendo i passaggi visualizzati sullo schermo si procede con la reimpostazione della password in modo da tornare in possesso del proprio account.