Come eliminare più contatti contemporaneamente su iPhone

Contatti doppi o non più attivi? In questa guida vedremo come si fa a eliminare più contatti contemporaneamente su iPhone
SmartWorld team
SmartWorld team
Come eliminare più contatti contemporaneamente su iPhone

Navigando nell'app Contatti di iPhone vi siete accorti che alcuni numeri telefonici sono riportati più volte. Quindi, desiderate eliminare questi doppioni e, contemporaneamente, cancellare dalla rubrica di iOS quei contatti non più attivi, magari perché hanno nel frattempo cambiato numero di cellulare. Non sapete come fare? È semplicissimo, credeteci. 

Soprattutto se non siete esperti di tecnologia oppure state ancora muovendo i primi passi con il nuovo smartphone Apple, questa guida saprà soddisfare le vostre esigenze. Vedremo infatti come si fa a eliminare più contatti contemporaneamente su iPhone e far quindi "pulizia" nella vostra rubrica, mettendo ordine a quell'elenco, piccolo o grande che sia, di numeri di telefono (fissi e mobili). 

In particolare, spiegheremo dapprima come cancellare un contatto dalla rubrica di iPhone e, in seconda battuta, come eliminare più numeri telefonici in contemporanea

Dal momento che questo articolo si rivolge soprattutto alle persone che utilizzano da poco il "melafonino", vi suggeriamo nel frattempo di leggere il nostro approfondimento su come nascondere app su iPhone: anche in questo caso, si tratta di un'operazione piuttosto semplice da realizzare.

Indice

Come cancellare contatti iPhone

Rispettando l'ordine di esposizione che abbiamo anticipato all'inizio, vediamo innanzitutto come cancellare contatti su iPhone. Vi diciamo subito che il sistema operativo mobile di Apple, vale a dire iOS, prevede tre diversi modi per portare a termine la procedura. Ve li proporremo tutti qui di seguito; scegliete dunque il metodo che più si avvicina alle vostre esigenze, per semplicità oppure per tempo. Iniziamo!

N.B.: Nonostante abbiamo parlato finora di iPhone, è bene sapere che questa procedura può essere utilizzata anche su iPad. L'intera guida è sviluppata per i sistemi operativi mobili iOS 16 e iPad OS 16, ma i passaggi sotto riportati sono pressoché identici anche per le versioni più datate.

Per prima cosa, partiamo dal singolo contatto. Oltre a essere il più classico, questo metodo si rivolge a chi magari desidera cancellare soltanto un numero telefonico dalla propria rubrica del telefono.

Esporremo la procedura in modo schematico, così da agevolare non soltanto la lettura, ma anche materialmente i passaggi da fare sul vostro "melafonino".

  1. Come primo punto di partenza, occorre ovviamente sbloccare iPhone. Se avete impostato un metodo di blocco (Face ID, ossia l'autenticazione mediante riconoscimento del viso; Touch ID, cioè il lettore di impronte che si trova soprattutto sugli iPhone precedenti all'iPhone X oppure sull'ultimo iPhone SE di terza generazione; o ancora, il classico codice numerico da digitare manualmente), utilizzatelo per accedere alla schermata principale del telefono;
  2. Individuate adesso l'app Contatti di iOS: si tratta di un'icona con sfondo grigio in cui è disegnato un omino con a destra tre quadratini blu, arancio e verde. In pratica, la classica immagine della rubrica. Non riuscite a trovarla? Su iPhone esiste un metodo altrettanto semplice. Pigiate sull'icona del Telefono (quella, cioè, che utilizzate per fare chiamate con iPhone) e, nella parte bassa della schermata, toccate sulla voce "Contatti";
  3. Scendete in basso fino a trovare il nome della persona che desiderate cancellare. Fate tap su di esso per entrare nella pagina a lui dedicata;
  4. Premete adesso sulla voce "Modifica" riportata in blu che trovate in alto a destra della nuova schermata; 
  5. Scorrete fino alla fine della pagina e pigiate sul bottone rosso "Elimina". Apparirà un ulteriore messaggio di pop-up: confermate l'operazione premendo ancora su "Elimina". 

Visto che si tratta di un'operazione semplicissima? Seguendo i passaggi riportati sopra, sarete in grado di eliminare un contatto dalla rubrica di iPhone.

Come cancellare contatto iPhone velocemente

Desiderate invece eliminare più contatti contemporaneamente su iPhone? Desiderate quindi far "pulizia" di quei numeri non più utili o addirittura non più attivi? È semplicissimo!

In questo caso, però, bisognerà utilizzare un qualsiasi PC (anche con sistema operativo Windows) per accedere alla piattaforma iCloud. Vediamo come fare.

  1. Aprite un programma per navigare su Internet (ad esempio, Google Chrome, Microsoft Edge, Apple Safari, Mozilla FireFox) ed entrate nella pagina principale di iCloud. Accedete al vostro profilo inserendo l'indirizzo email e la password. Se avete attivato l'autenticazione a due fattori, confermate l'accesso su iPhone o su iPad e inserite il codice riportato sul dispositivo Apple.
  2. Ora che siete entrati nella pagina principale di iCloud, pigiate sulla voce "Contatti".
  3. Individuate i numeri di telefono che desiderate cancellare contemporaneamente e selezionateli tutti. Come? Se state utilizzando un Mac, vi basterà premere su Command e selezionare ogni singolo contatto. Se invece utilizzate un computer Windows, è sufficiente premere Ctrl e, anche in questo caso, selezionare con il tasto sinistro del mouse tutti i contatti che desiderate rimuovere.
  4. Dopo aver selezionato tutti i contatti, cliccate sull'icona a forma di ingranaggio posta in basso nella parte sinistra della schermata e fate tap su "Elimina". Anche in questo caso apparirà un messaggio di avviso: date conferma e avete finito.
Mostra i commenti