Come fare backup Mac
Un vostro amico vi ha contattato disperato perché ha perso tutti i dati sul suo computer, caduto nell'oceano mentre studiava su una nave di ricerca le fasi di vita degli anfipodi. OK, forse a voi non capiterà mai, ma vi è venuto un brivido lungo la schiena perché non vi siete mai chiesti come fare il backup del Mac.
Fare il backup di un computer è infatti una di quelle operazioni che si rimandano sempre, nella certezza - fondata su basi piuttosto fragili - che a noi non accadrà mai niente. Sbagliato, è una delle prime operazioni a cui dovreste pensare, e per questo in questa guida vedremo come farlo su un computer Apple, sia da iCloud che tramite hard disk esterno su Titanium Backup, ma senza disdegnare altri metodi, con e senza hard disk.
Ma non perdiamo altro tempo e corriamo a fare un backup del nostro Mac, oltre a ricordarvi come fare il backup dell'iPhone.
Indice
Come fare backup Mac su icloud
Uno dei modi più semplici (e integrati) per fare il backup del proprio Mac, ma senza dover usare un hard disk esterno, è usare il servizio di archiviazione online di Apple, iCloud.
Questo vi consente di avere sempre la certezza di poter raggiungere i vostri dati da qualunque parte del mondo, se avete una connessione Internet, e non rischierete mai di perderli o di scoprire che l'hard disk si è rotto.
Il problema di questo metodo è che non farà un backup completo del computer, ovvero non salverà un'immagine del computer così com'è come potreste fare con Time Machine, ma potrete salvare automaticamente alcuni dati in esso contenuti, come la Scrivania e Documenti, che saranno così raggiungibili anche da iPhone e iPad.
E se utilizzate app come Pages e Numbers, anche i documenti che create verranno salvati nel cloud, così come le foto e i contenuti di Mail e Messaggi.
Oppure, potete semplicemente copiare file e cartelle che vi interessano nella cartella iCloud del Mac, per avere sempre la certezza che saranno sempre disponibili.
Vediamo come fare, ricordandovi prima che lo spazio su iCloud non è illimitato. Gratuitamente, avete a disposizione 5 GB, mentre se passate ai piani a pagamento potete avere 50 GB a 0,99 euro al mese, 200 GB a 2,99 euro al mese e 2 TB a 9,99 euro al mese (o in alternativa sottoscrivendo un abbonamento Apple One).
Cliccate sull'icona Apple in alto a sinistra sullo schermo (quella con la forma di mela morsicata) e cliccate su Impostazioni di sistema (o Preferenze di sistema per Monterey e precedenti). Poi selezionate ID Apple (se non lo vedete cliccate su Accedi e inserite le vostre credenziali, email e password associate all'ID Apple) e cliccate su iCloud. Selezionate iCloud Drive e nella finestra che si apre attivate il pulsante di fianco a Sincronizza questo Mac e attivate il pulsante di fianco a Cartelle Documenti e Scrivania.
Date conferma.
In questo modo, le cartelle Documenti e Scrivania saranno spostate nella cartella iCloud, che potrete sempre vedere nel pannello di sinistra del Finder (alla voce iCloud Drive). In basso, cliccate su App sincronizzate su iCloud Drive, per effettuare il backup dei dati delle app che volete. Selezionate le app, come Foto, Calendario, Mail o altro e cliccate su Fine. Cliccate su Fine.
Se volete copiare manualmente dei file, basta che aprite una finestra del Finder (l'icona a forma di faccia sorridente nel Dock) e selezionate iCloud Drive dal pannello di sinistra. Create una nuova cartella tenendo premuto il tasto control e cliccando su un punto vuoto all'interno di iCloud Drive. Selezionate Nuova cartella e datele un nome.
Poi aprite un'altra finestra del Finder tenendo premuto il tasto control e cliccando nuovamente sull'icona del Finder, per poi selezionare la voce Nuova finestra del Finder.
Ora andate in questa nuova finestra e recatevi nella posizione dove sono contenuti i file di cui volete effettuare il backup.
Selezionate i file e trascinateli nella cartella su iCloud Drive.
Come fare backup Mac su hard disk esterno
La regola del backup è chiamata anche 3-2-1, in quanto stabilisce che bisogna avere almeno tre copie dei propri dati, in due diversi tipi di supporti (hard disk e cloud, per esempio), di cui almeno uno fisicamente lontano. Questo vuol dire che un singolo backup su iCloud non è consigliato, ma bisogna perlomeno farne un altro su hard disk esterno.
Esistono molti modi per fare un backup con un hard disk esterno sul Mac ma il più consigliato è usare Time Machine, lo strumento integrato nel Mac. Se però trovate questa app troppo limitata, ci sono anche altre soluzioni. Andiamo a scoprirle tutte!
Con Time Machine
Time Machine è una soluzione molto facile da utilizzare, che vi consente di effettuare backup manualmente o automatici, lasciando sempre collegato il disco esterno e senza dovervi preoccupare di niente. In questo caso, quando il disco si riempie, Time Machine provvede automaticamente a cancellare i backup più vecchi.
Questi backup sono delle vere e proprie immagini del sistema (istantanee) prese ogni ora, conservando i backup orari delle ultime 24 ore, i backup giornalieri dell'ultimo mese e quelli settimanali dei mesi precedenti. I backup di Time Machine sono molto comodi, non solo perché potete navigarci dentro e in caso ripristinare eventuali documenti cancellati o modificati per sbaglio sul computer, ma anche per ripristinare un nuovo Mac come se fosse quello che avete appena cambiato.
L'unico vero svantaggio di Time Machine è che dovete collegare un disco rigido esterno, vi consigliamo con almeno il doppio della capienza del disco del vostro Mac, che dovrà essere usato solo per questo scopo.
Il disco deve essere formattato in un formato particolare, ovvero il file system Mac OS esteso (journaled). Quindi collegate il disco al computer e aprite Utility Disco cliccando sull'icona del Launchpad nel Dock (quella con nove quadrati colorati), scrivete Utility e selezionate l'icona corrispondente.
Ora selezionate sulla sinistra il disco esterno (sotto la sezione Esterni) e a destra in alto cliccate su Inizializza. Nella finestra che si apre, sotto Formato, selezionate il file system Mac OS esteso (journaled), cliccate su Inizializza e poi su Fine.
Ora potete iniziare a usare Time Machine. Se collegate l'hard disk esterno, il Mac vi potrebbe chiedere se volete utilizzarlo per Time Machine, in alternativa dovete farlo voi. Cliccate sul menu Apple in alto a sinistra (l'icona a forma di mela morsicata) e selezionate Impostazioni di sistema (Preferenze di Sistema per macOS precedenti a Ventura), cliccate su Generali nella barra laterale e selezionate Time Machine a destra (cliccate direttamente su Time Machine per macOS precedenti a Ventura).
Ora selezionate il vostro hard disk esterno e cliccate sul pulsante Aggiungi "+" (cliccate su Seleziona disco di backup per versioni precedenti a Ventura). Cliccate su Configura disco e scegliete se impostare la crittografia attivando il pulsante di fianco a Esegui la crittografia del backup.
Scrivete la password e cliccate su Fine. Cliccate sul pulsante Inizializza e quando la procedura è terminata Time Machine sarà pronto a creare backup automatici, cosa che farà immediatamente. Se non parte o se volete farlo manualmente, cliccate su Esegui il backup adesso.
Cliccando in basso a destra su Opzioni potrete impostare una serie di scelte, ovvero di fianco a Frequenza del backup se effettuarlo manualmente, ogni ora, ogni giorno o ogni settimana. Se avete un MacBook, potete scegliere se effettuare il backup con batteria in uso e in basso potete escludere degli elementi dal backup cliccando sul pulsante "+" e selezionandoli. Quando siete pronti, cliccate su Fine in basso a destra.
Nella barra dei menu, troverete un'icona di Time Machine che vi mostrerà lo stato del backup (se è in corso mostrerà un orologio con due frecce in cerchio).
Senza Time Machine
Se volete fare il backup del vostro Mac con un disco esterno ma Time Machine non è la soluzione che fa per voi, sappiate che ci sono molti altri programmi disponibili.
Alcuni creano cloni avviabili del vostro disco e offrono backup incrementali come una funzionalità extra, altri creano backup incrementali come Time Machine, altri ancora sincronizzano le cartelle del Mac con un altro disco.
Vediamo alcune soluzioni, tenendo presente che la maggioranza è a pagamento con un periodo di prova gratuito.
Get Backup Pro è una soluzione molto popolare, semplice e flessibile che consente di eseguire il backup dell'intero disco rigido o solo di cartelle specificate. Con questa app potete creare cloni avviabili dell'unità di avvio del Mac e per sincronizzare file e cartelle su unità diverse. I backup possono essere compressi per risparmiare spazio e potete scegliere se eseguire il backup su un'immagine disco o in base al file.
I backup pianificati vengono eseguiti in background e Get Backup Pro si spegne automaticamente una volta terminato. Per usarlo, basta cliccare sul pulsante "+", dare un nome, impostare qualche preferenza e iniziare ad aggiungere file o cartelle.
Get Backup Pro costa 29,99 euro e offre una versione di prova gratuita.
ChronoSync è uno strumento di backup che consente di eseguire i backup manualmente o di pianificarli, oltre a permettervi di farli anche su Google Cloud o Amazon S3.
Potete usarlo per eseguire il backup di una posizione remota su un'altra utilizzando SFTP e persino impostare la posizione su un iPhone o iPad utilizzando l'app InterConneX o su un altro Mac.
I backup sono incrementali, non solo per il contenuto dei file, ma anche per i metadati, e i file di backup vengono copiati in un file temporaneo per verificarne prima l'integrità. ChronoSync può creare due tipi di cloni avviabili: standard, che crea un sistema avviabile sull'hard disk di destinazione, e con mirroring, che sostituisce l'intero contenuto del volume di destinazione con i file originali.
L'app è ricca di opzioni e non è proprio per chi vuole una soluzione semplice, ma è senz'altro un programma molto potente.
ChronoSync costa 49,99 dollari, ma se non avete bisogno della sincronizzazione su cloud potete optare per ChronoSync Express a 29,99 euro.
Carbon Copy Cloner è nato come strumento per creare cloni avviabili dell'unità di avvio del Mac, ma ora offre funzionalità che corrispondono ai migliori strumenti di backup.
Potete eseguire il backup del Mac, o di file e cartelle, su un'unità locale o online. I backup possono essere pianificati per l'esecuzione a orari prestabiliti o attivati da eventi, come il collegamento di un'unità. I backup sono incrementali e l'ultima versione ha un nuovo navigatore di istantanee, oltre alla possibilità di mettere in pausa i backup.
Carbon Copy Cloner è molto facile da usare, anche se per il ripristino è più semplice trascinare i file nel Finder. Carbon Copy Cloner offre una prova gratuita di 30 giorni, al termine dei quali bisogna pagare 48,35 euro.
Come fare backup Mac senza hard disk esterno
Cosa fare se non avete un hard disk esterno o volete sapere come fare il backup del Mac senza hard disk esterno proprio per avere un'alternativa a quello fatto con Time Machine? In questo caso, avete una serie di opzioni, tra cui alternative di servizi di archiviazione online tipo iCloud, come Dropbox, Google Drive o Microsoft OneDrive, o il vostro iPhone.
Andiamo a scoprirli.
Come fare backup da Mac ad iPhone
Forse non avete mai pensato a utilizzare il vostro iPhone come backup per il Mac, ma in realtà basta che effettuiate l'accesso con lo stesso ID Apple e i due dispositivi saranno sincronizzati.
Come abbiamo visto nel primo capitolo, in cui abbiamo parlato del backup tramite iCloud, tutto quello che dovete fare è cliccare sul vostro ID Apple, poi su iCloud e infine su iCloud Drive. Ora attivate il backup delle cartelle Documenti e Scrivania, oltre ai dati delle app che desiderate.
Sul vostro iPhone, dovete seguire la stessa procedura, quindi aprite l'app Impostazioni, toccate il vostro ID Apple in alto, selezionate iCloud e attivate il pulsante di fianco alle app che volete sincronizzare.
Questo vuol dire che qualunque app e dato che avete deciso di sincronizzare dal Mac sarà disponibile anche sul vostro iPhone.
Come fare backup Mac su Google Drive
Se volete effettuare il backup del vostro Mac su Google Drive, che offre 15 GB di spazio gratuito, potete utilizzare la Web app o l'applicazione desktop, ma sono con quest'ultima potete effettuare il backup automatico su cloud.
Se utilizzate l'app Web, dovete andare all'indirizzo di Google Drive ed effettuate l'accesso inserendo la vostra email e password. Ora sul tasto "+" in alto a sinistra e selezionate e selezionate Nuova cartella, da rinominare, per esempio, in Backup Mac. A questo punto cliccateci sopra due volte, nella sezione Cartelle, e cliccate nuovamente sul tasto "+" in alto a sinistra. Selezionate Caricamento file o Caricamento cartella e cliccate sulla cartella o sul file di cui volete fare una copia.
Se invece preferite utilizzare l'app desktop, che consente di selezionare le cartelle sul computer per la sincronizzazione con Google Drive o il backup in Google Foto e accedere a tutti i tuoi contenuti direttamente dal Mac, potete scaricarla recandovi a questo indirizzo e cliccando su Scarica Drive per desktop.
Dopo averla scaricata, cliccate due folte sul file .dmg per aprirlo e poi trasferire il file .app nella cartella Applicazioni del Mac.
Avviate l'app, dando conferma nella finestra che appare, ed effettuate l'accesso con i vostri dati. Ora cliccate sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra, selezionate Preferenze nel menu a comparsa e cliccate su Il mio Computer. A destra in basso, cliccate su Aggiungi cartella e selezionate le cartelle da sincronizzare con Google Drive, ovvero quelle di cui effettuare il backup.
Selezionate Sincronizza con Google Drive e premete il pulsante Fine. Infine, cliccate su Salva.
Come fare backup Mac su OneDrive
Come per Google Drive, anche OneDrive, che offre 30 GB di spazio gratuito, dispone di un'app Web e di una desktop, che potete usare per effettuare il backup su cloud di file e cartelle selezionati sul Mac.
Per usare l'app Web, andate a questo indirizzo ed effettuate l'accesso con il vostro account Microsoft. Ora cliccate sul pulsante Nuovo in alto a sinistra, selezionate Cartella e datele un nome, per esempio Backup Mac.
Cliccate sulla cartella appena creata e successivamente selezionate il pulsante Carica in alto, di fianco a Nuovo. Scegliete se caricare un file o una cartella, andate a selezionarlo sul Mac e cliccate su Apri.
L'app desktop, come per Google Drive, consente invece la sincronizzazione automatica di cartelle selezionate sul Mac. Scaricatela dal sito Microsoft o installatela dall'App Store e avviatela. A questo punto, effettuate l'accesso con i vostri dati, email e password. Durante l'installazione, vi verrà chiesto quali cartelle sincronizzare e dove mettere la cartella OneDrive. Quando vedate la schermata Questa è la tua cartella OneDrive, scegliete se cambiare percorso e cliccate su Avanti per continuare. Nella schermata Sincronizza file da OneDrive potete scegliere le cartelle che desiderate sincronizzare con il computer e cliccate su Avanti.
Ora vi basta cliccare su Apri la mia cartella OneDrive dopo aver cliccato sull'icona di OneDrive nella barra dei menu per visualizzare i file sincronizzati con la cartella.
La cartella OneDrive, per impostazione predefinita, è accessibile dal Finder nel pannello di sinistra sotto la voce Posizioni.
Se vi viene chiesto di eseguire il backup delle cartelle importanti (Desktop e Documenti), selezionate la richiesta per avviare la procedura guidata di backup delle cartelle. Cliccate sull'icona del cloud OneDrive in alto nella barra dei menu, e cliccate sui tre punti per aprire il menu. Selezionate Preferenze, poi Backup e infine cliccate su Gestisci backup.
Per avviare il backup di una cartella, selezionate una cartella in cui non sia stato eseguito il backup dei file, quindi selezionate Avvia backup. Per interrompere il backup di una cartella, selezionate Interrompi backup e confermate.
Come fare backup Mac su Dropbox
Infine, se volete effettuare il backup del Mac su Dropbox, che offre 2 GB di spazio gratuito, avete come sempre a disposizione un'app Web o desktop. Per usare il sito, andate a questo indirizzo e cliccate su Accedi o Registrati in alto a destra.
Una volta effettuato l'accesso con i vostri dati, che dovrete confermare tramite autenticazione a due fattori, vi troverete alla pagina del servizio. In alto, cliccate su Crea e poi selezionate Cartella per creare una cartella in cui caricare i file di backup. Cliccateci sopra e poi selezionate il pulsante in alto a sinistra Carica. Scegliete se caricare file o una cartella e selezionateli sul computer.
L'app desktop invece è come al solito più comoda in quanto permette il backup automatico sul cloud. Andate a questo indirizzo e cliccate su Scarica. Andate nella cartella Download del computer e cliccate due volte sul file Dropbox.dmg, per poi trasferire l'app nella cartella Applicazioni.
Una volta che il software è installato sul Mac, avviate Dropbox. Ora vi verrà chiesto di effettuare l'accesso e potrete scegliere le cartelle di cui effettuare il backup online. Per attivare il backup di Dropbox, cliccate sull'icona di Dropbox nella barra dei menu, cliccate sulla vostra icona in alto a destra e selezionate Preferenze.
Ora cliccate su Backup e poi su Gestisci backup.
A questo punto selezionate le cartelle di cui effettuare il backup (al limite cliccando su Altro) e poi cliccate su Salva.