Come fare chiamate e videochiamate con Telegram
Anche Telegram, come WhatsApp, consente di effettuare chiamate e videochiamate sfruttando la connessione: vediamo come fareAnche Telegram da qualche anno, così come WhatsApp e Instagram, consente di effettuare chiamate vocali protette con la crittografia end-to-end, sfruttando una connessione a internet. L'app di messaggistica consente inoltre di fare chiamate di gruppo, ribattezzate chat vocali, con i partecipanti ai vari gruppi creati. Le modalità sono semplici: vediamo come fare chiamate e videochiamate su Telegram e quali procedure bisogna seguire.
Indice
Si può fare una chiamata vocale con Telegram?
Come già accennato, le chiamate vocali su Telegram si basano sulla crittografia end-to-end testata nel tempo delle chat segrete, così da assicurare il massimo della privacy e della riservatezza a chi effettua e chi riceve chiamate.
Telegram ha puntato molto sulla sicurezza sin dalla sua nascita, ed è anche per questo che la possibilità di fare chiamate vocali è stata introdotta relativamente più tardi rispetto ad altre app di messaggistica.
Quando possibile, le chiamate effettuate passano attraverso una connessione peer-to-peer, utilizzando i migliori codec audio per risparmiare traffico fornendo al contempo una buona qualità.
Se non è possibile stabilire una connessione peer-to-peer, Telegram utilizza il server più vicino al dispositivo del chiamante per connetterlo con la persona che si sta chiamando nel modo più veloce possibile. Per farlo, Telegram utilizza un'infrastruttura distribuita in tutto il mondo già utilizzata per consegnare i messaggi più velocemente, server che vengono utilizzati anche per le chiamate.
Telegram utilizza inoltre l'intelligenza artificiale per migliorare la qualità delle chiamate sfruttando l'apprendimento automatico integrato. Cosa significa questo? Vuol dire che ogni volta che si effettua una chiamata vocale su Telegram, una rete neurale apprende dal feedback del chiamante e del dispositivo, ottimizzando decine di parametri basati su questi input e migliorando così la qualità delle chiamate future sul dispositivo e sulla rete dati.
Questi parametri possono inoltre variare durante una conversazione se c'è un cambiamento nella connessione. In caso di necessità, Telegram si adatta e fornisce la migliore qualità del suono possibile su WiFi stabil, o utilizza meno dati quando ci si trova in un punto in cui la ricezione è peggiore.
Come fare una chiamata vocale su Telegram
Per fare una chiamata vocale a un contatto Telegram bisogna come prima cosa controllare che l'app sia aggiornata: gli update sono disponibili sia per Android sia per dispositivi iOs sui relativi store, ed è sufficiente accedervi e verificare che la versione di Telegram che si sta utilizzando sia aggiornata.
Un altro requisito fondamentale per fare le chiamate su Telegram è aprire una chat con la persona che si vuole chiamare. Per questo non è necessario avere il numero di telefono registrato in rubrica: una volta trovata la persona attraverso il nome utente, e aperta la chat, si può chiamare senza alcuna restrizione.
Per effettuare una chiamata vocale con Telegram bisogna quindi:
- Aprire l'app
- Cercare la persona che si vuole chiamare e avviare una chat, oppure fare tap sulla la chat già aperta
- Fare tap sul nome utente della persona che si vuole chiamare nella parte alta della chat
- Fare tap sulla voce "Chiama", contrassegnata dall'icona del telefono
- A questo punto partirà la telefonata. Per interromperla è sufficiente premere sul tasto rosso, come una normale telefonata.
Per vedere l'elenco delle persone chiamate su Telegram, e anche le chiamate ricevute, è sufficiente consultare la scheda "Chiamate" nella parte bassa dello schermo. Sempre dalla tab "Chiamate" è possibile effettuare una chiamata. Per farlo è sufficiente aprire Telegram, accedere appunto alla tab "Chiamate" nella parte bassa dello schermo e selezionare l'icona della cornetta del telefono con il +. A questo punto si aprirà una nuova tab con tutti i contatti, e sarà sufficiente fare tap sull'icona della cornetta di fianco al nome.
Qui trovate tutte le nostre guide relative alle diverse funzioni di Telegram.
Come fare videochiamate su Telegram
Telegram dà anche la possibilità di fare videochiamate. Per farlo il procedimento è del tutto simile a quello appena illustrato:
- Aprire l'app
- Accedere alla tab "Chiamate" nella parte bassa dello schermo
- Fare tap sull'icona della cornetta nella parte alta dello schermo
- Fare tap sull'icona della videochiamata di fianco al nome del contatto che si vuole videochiamare